A proposito di linee circolari, nessuno ha mai pensato di utilizzare i binari tra Bovisa e Cadorna per una minicircolare ferroviaria che tocchi anche Duomo e Garibaldi, una sorta di "secondo passante circolare"?
In questo modo per esempio le S di Saronno, Seveso, Treviglio, Lodi, Pavia (e magari anche Abbiategrasso) potrebbero continuare a usare il passante attuale.
Le S di Rho viceversa entrerebbero, da Lancetti, a Garibaldi, da qui proseguirebbero per Duomo, indi (cambiando nome) per Cadorna, poi Domodossola, Lancetti di nuovo, Garibaldi di nuovo per poi continuare verso Monza (a Madrid esistono linee di Cercanias che usano questa tecnica). Stessa cosa al contrario per chi viene da Monza
Evidentemente chi da Monza fosse diretto a Rho non farebbe il giro turistico del centro, ma cambierebbe a Garibaldi o Lancetti.
Si noti che in questo modo Garibaldi sarebbe collegata sia a tutte le destinazioni S che al centro. Se poi si facesse anche il tunnel Garibaldi-Centrale per regionali e LP, Garibaldi diventerebbe nodo di interscambio completo.