Come vorresti la linea circolare?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come vorresti la circolare di Milano?

90-91 in sede protetta, con semafori asserviti
21
34%
90-91 trasformata in MT, in sede protetta, con semafori asserviti
19
31%
90-91 trasformata in monorotaia, perloppiù sopraelevata
1
2%
nuova metropolitana
17
27%
ferroviaria, completando il passante 2
3
5%
non serve, va bene com'è
1
2%
 
Total votes : 62

Postby Federico_2 » Wed 06 February 2008; 15:34

esatto, ma a quel punto a che serve una linea circolare?

e se l'autista che c'è davanti fermo al capolinea deve aspettare l'altro, tanto vale cosa seve la pausa? basta cambiare l'autista tantovale
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Wed 06 February 2008; 15:42

1) Una linea circolare si giustiufica se c'è una domanda tangenziale, una necessità di distribuzione lungo la circonvallazione (anche l' abita gente, ci sono scuole ed uffici...) e la necessità di afferirre alle redali e di linkarle tra di loro senza andare tutti in piazza Duom.

2) La sosta ai capolinea serve anche per regolarizzare la marcia dei mezzi, altrimenti dopo due giri completi sei in atincipo di 20' o in ritardo di 30', a secondo del traffico...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby LUCATRAMIL » Fri 07 November 2008; 14:46

A Milano le due circolari attuali, che sfruttano dei tracciati circolari (pre) esistenti, possono restare come sono. Servono invece nuove lineee esterne, preferibilmente tranviarie :D a semicerchi o meglio a spicchi, con funzione di collegamento periferico e tangenziale. Il carico tangenziale esiste sempre, ed è generato: dalla localizzazione sempre più esterna di uffici e quartieri abitativi ed anche dai rami esterni delle M (nel senso che a molti può convenire evitare il centro per trasferirsi da una M all'altra.

Direi che vedrei tali linee, grosso modo per localizzarne la distanza dal centro, a Sud dove ora c'è la 95 fino a Brenta Bacchiglione -Sulmona. A N-E sta nascendo già (è la 7 verso Gobba), a N-O a memoria mi pareva si potesse sfruttare la discesa da me propugnata del 16 da S.Siro verso il S.Carlo e oltre. Ora pro nobis.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby Trullo » Fri 07 November 2008; 14:59

A proposito di linee circolari, nessuno ha mai pensato di utilizzare i binari tra Bovisa e Cadorna per una minicircolare ferroviaria che tocchi anche Duomo e Garibaldi, una sorta di "secondo passante circolare"?


Image

In questo modo per esempio le S di Saronno, Seveso, Treviglio, Lodi, Pavia (e magari anche Abbiategrasso) potrebbero continuare a usare il passante attuale.
Le S di Rho viceversa entrerebbero, da Lancetti, a Garibaldi, da qui proseguirebbero per Duomo, indi (cambiando nome) per Cadorna, poi Domodossola, Lancetti di nuovo, Garibaldi di nuovo per poi continuare verso Monza (a Madrid esistono linee di Cercanias che usano questa tecnica). Stessa cosa al contrario per chi viene da Monza
Evidentemente chi da Monza fosse diretto a Rho non farebbe il giro turistico del centro, ma cambierebbe a Garibaldi o Lancetti.
Si noti che in questo modo Garibaldi sarebbe collegata sia a tutte le destinazioni S che al centro. Se poi si facesse anche il tunnel Garibaldi-Centrale per regionali e LP, Garibaldi diventerebbe nodo di interscambio completo.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby brianzolo » Fri 07 November 2008; 17:50

insolita come proposta :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Fri 07 November 2008; 17:53

Bella idea! :D 8--)

Certo, sarebbe allettante pensare di utilizzare due binari della stazione di Garibaldi FS M2 già esistente anche in un'ottica di linee S, ma probabilmente non è possibile per motivi di sagoma e soprattutto, quindi, di altezza degli spazi attuali; certo, poi dipende anche dal materiale rotabile prevedibile: quindi, forse non ci passerebbero delle carrozze a due piani, ma dei treni S monopiano simili alle metropolitane potrebbe darsi di sì - chissà...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Fri 07 November 2008; 18:15

^^ In tal caso, ovviamente il percorso dovrebbe essere leggermente modificato intorno a Porta Garibaldi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Fri 07 November 2008; 22:11

brianzolo wrote:insolita come proposta :)


Non tanto, poi, in fin dei conti...

Vedi, per esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/City_Circle,_Sydney

http://en.wikipedia.org/wiki/City_Loop,_Melbourne

(molto interessanti!).

Però, non credo che si possa diramare la linea verso il Duomo da P.ta Garibaldi Passante, che ha un'unica banchina ad isola (da cui la considerazione di prima su un possibile riutilizzo di parte della stazione M2).

Si potrebbe anche pensare ad una linea autonoma di tipo MM su un percorso simile.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Fri 07 November 2008; 23:17

... A proposito, vi ricorda qualcosa questa stazione (Sydney Central)...? :wink: 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby brianzolo » Sat 08 November 2008; 11:09

interessante comunque, anche se mi piace di più l'idea di collegare tra loro le linee di monza e quelle di cadorna, non necessariamente passando anche per garibaldi, basterebbe centrale
P22.JPG
P22.JPG (72.9 KiB) Viewed 2543 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby Trullo » Sat 08 November 2008; 17:20

Bello, Brianzolo, ma purtroppo non passa da Garibaldi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Sat 08 November 2008; 18:06

Si potrebbe anche pensare ad uno sbinamento alternativo del ramo Bisceglie della M1, in modo da passare per Porta Ticinese (o dintorni), Duomo, Garibaldi FS e poi l'asse ancora trascurato di Maciachini-Bresso-Cinisello, come a suo tempo previsto per un'eventuale diramazione della M3.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby brianzolo » Mon 10 November 2008; 9:40

Trullo wrote:Bello, Brianzolo, ma purtroppo non passa da Garibaldi


nemmeno la rer A passa dalla gare du nord
nemmeno la rer B o la E passano dalla gare de lyon
la rer C non passa in nessuna delle due (ma la D in tutte e due)
:roll:
un cambio in più è il minore dei mali
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby EuroCity » Mon 10 November 2008; 10:48

Parigi però ha un assetto diverso della stazioni principali LP, tutte di testa e localizzate per direttrice di penetrazione in città (cosa che a Milano possibilmente non dovrebbe accadere): a Parigi, quindi, è praticamente impossibile evitare i doppi cambi, per l'assetto stesso della rete; ed ovviamente anche i passanti ferroviari RER rispecchiano tutto questo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come vorresti la linea circolare?

Postby brianzolo » Mon 10 November 2008; 10:56

Vero per parigi
ma anche vero che milano sostanzialmente avrà sempre 2 stazioni per la LP
centrale (attestata) e garibaldi (passante)

liberare il passantino ad uso LP in transito e realizzare il secondo passante S come nel disegno che avevo postato (greco-centrale-repubblica-cadorna) secondo me sarebbe preferibile ad avere due fermate LP a distanza di 2km scarsi su un ipotetico passante LP tutto da inventare

dal primo passante accesso a garibaldi e LP passante
dal secondo passante accesso a centrale per LP attestata e naturalmente Cadorna
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests

cron