Come vorresti la linea circolare?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Come vorresti la circolare di Milano?

90-91 in sede protetta, con semafori asserviti
21
34%
90-91 trasformata in MT, in sede protetta, con semafori asserviti
19
31%
90-91 trasformata in monorotaia, perloppiù sopraelevata
1
2%
nuova metropolitana
17
27%
ferroviaria, completando il passante 2
3
5%
non serve, va bene com'è
1
2%
 
Total votes : 62

Come vorresti la linea circolare?

Postby Ike » Fri 14 September 2007; 12:27

Provo a postare un sondaggio...
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Postby msr.cooper » Fri 14 September 2007; 15:09

Lo dico da quando sono nato. La mia prima frase di senso compiuto è stata "Una metrotranvia al posto della Circolare filoviaria"
:lol: :lol: :lol:
(PS Come già accennato in altro topic mesi addietro, sul lato est l'ipotetica tranvia dovrebbe passare da Abruzzi-Umbria, a mio modesto parere)
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Postby jumbo » Fri 14 September 2007; 15:16

sul piano triennale oo.pp. c'è la preferenziale da piazzale lodi a piazzale loreto. chissà mai che una volta realizzata non invertano la 90/91 con la 92.
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Postby EuroCity » Fri 14 September 2007; 16:14

A dire il vero, mi piaceva abbastanza la MM circolare prevista negli anni '80-'90, ovvero una M4 all'incirca lungo le mura spagnole, più vicina quindi alla 29/30 che alla 90/91: d'altra parte, uno dei fini principali di questa linea era di pedonalizzare l'intero centro storico (densificandone fortemente in una volta la rete MM) e quindi doveva essere più vicina alla cerchia dei Bastioni che a quella delle Regioni.

Oggi, purtroppo, pare che non ci si pensi più nemmeno, a chiudere il centro storico alle auto; e comunque la M4 attualmente prevista chiuderà diversi buchi nella rete a sud.

L'obiettivo di creare una densità forte di stazioni MM "alla parigina" nel centro storico mi sembra però sempre valido, così come una sua pedonalizzazione sempre più estesa (in parallelo).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby danny1984 » Fri 14 September 2007; 16:57

MT
Però anche l'idea fanta della chiusura dell'anello ferroviario mi stuzzica... Anche se non secondo il P2 così come pensato, più esterno.
Le cose non sono alternative... :wink:
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Postby Ike » Fri 14 September 2007; 17:29

^^ Sì, non sono esclusive... Anzi!
Si potrebbe intendere il sondaggio con "quale faresti prima, e come"...

Pensandoci, anche la circonvallazione "della 94" potrebbe diventare una MT circolare, o rimanere così ma essere totalmente in preferenziale... con frequenza di mezzi "alla metropolitana"...
Forse però sono più urgenti quelle più esterne...

D'accordissimo sulla 29-30 (anche lì MT con semafori asserviti?).
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Postby msr.cooper » Fri 14 September 2007; 17:45

EuroCity wrote:Oggi, purtroppo, pare che non ci si pensi più nemmeno, a chiudere il centro storico alle auto

Come no? Il Berlusca in persona ha recentemente detto a Lady Letizia che preferirebbe un centro chiuso alla circolazione, piuttosto che un ticket d'ingresso.
:lol:
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Postby Crabbymole » Fri 14 September 2007; 18:03

Ike wrote:Pensandoci, anche la circonvallazione "della 94" potrebbe diventare una MT circolare, o rimanere così ma essere totalmente in preferenziale... con frequenza di mezzi "alla metropolitana"...

^^ In vista della chiusura al traffico del centro storico di cui si è già fantasticato (parlato no, visto che sembra lontana anni luce!)

msr.cooper wrote:Come già accennato in altro topic mesi addietro, sul lato est l'ipotetica tranvia dovrebbe passare da Abruzzi-Umbria, a mio modesto parere


Come mai? Non è una domanda retorica... è un asse più trafficato?
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Postby msr.cooper » Fri 14 September 2007; 18:21

^^ Innanzitutto per evitare quel garbuglio che c'è tra Cuoco e Lodi. Un percorso più diritto -e diretto- sarebbe anche un aiuto per velocità commerciale e tempi di percorrenza più certi (linea più corta=maggiore regolarità).
Trovo anche che l'asse in questione sia urbanisticamente più interessante rispetto al parallelo (Romagna-Campania-etc...), molto più residenziale.
Poi le matrici O-D non le conosco, per cui le mie sono solamente considerazioni personali.
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Postby Cristian1989 » Fri 14 September 2007; 19:19

Filoviaria (se no i filobus vanno in estinzione da Milano :shock: ), ma con VERO asservimento semaforico e tutta in preferenziale!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby teo » Fri 14 September 2007; 20:28

Se dovessero far la metropolitana credo che l'utenza si abbasserà notevolmente vista la presenza di molti portoghesi su tale linea :mrgreen:
Comuque voto per la soluzione 90-91 trasformata in MT, in sede protetta, con semafori asserviti
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Postby Crabbymole » Fri 14 September 2007; 20:40

msr.cooper wrote:^^ Innanzitutto per evitare quel garbuglio che c'è tra Cuoco e Lodi. Un percorso più diritto -e diretto- sarebbe anche un aiuto per velocità commerciale e tempi di percorrenza più certi (linea più corta=maggiore regolarità).
Trovo anche che l'asse in questione sia urbanisticamente più interessante rispetto al parallelo (Romagna-Campania-etc...), molto più residenziale.

Vero, grazie. Il collegamento con il Passante, ora a Porta Vittoria, sarebbe comunque a Dateo; quindi non si perderebbe nulla cambiando asse.
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Postby skeggia65 » Sat 15 September 2007; 1:00

Lo spostamento permetterebbe il transito, se si modificasse il CDS, anche dei megatrolley da 24 metri. Aumenterebbe la capacità della linea (ammesso che vengano mantenute le frequenze attuali), senza spendere una fortuna in un nuovo impianto tranviario.
Ma è un' idea da sezione "fanta".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
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Postby avc » Sat 15 September 2007; 9:24

filobus e sede protetta con semafori regolati...(ovviamente vanno rinnovati il parco mezzi)
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Postby danny1984 » Sat 15 September 2007; 12:27

Ecco cosa avevo in mente. Ad aver qualche miliarduccio di euro da spendere... :lol:

Rete M ipotizzata, orizzonte lungo termine.
C.E. tranviaria (linea nera sottile) con transito da Città Studi a est e p.za Firenze a ovest.
Circolare ferroviaria (linea nera spessa) con fermate a ovest: S.Cristoforo - Lorenteggio - Bisceglie - S.Carlo - Stadio - Lampugnano - Accursio - Bovisa. Proseguendo l'anello: Dergano - Istria - Turro - Lambrate - Forlanini - Ortomercato - Puglie - p.za Lodi/Isonzo - Tibaldi - Romolo - Canottieri/Brunelleschi/Don Milani.

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