EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby GLM » Wed 17 June 2009; 22:22

al di là della scena che può fare una simile opera, che potenzialità di carico può avere? perchè se non ce n'è, è meglio che non si faccia, ed è un bene che siamo nel paese sbagliato!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby Massy » Wed 17 June 2009; 22:42

Diciamo che di interessante ci vedrei:
1. La realizzazione di un'infrastruttura senza l'ulteriore consumo di territorio.
2. La sperimentazione di una diversa modalità di trasporto.
Sui carichi sinceramente non saprei che risponderti, comunque siamo in fanta e non per caso :wink:
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby msr.cooper » Wed 17 June 2009; 22:51

Sì, infatti.
E' ovvio che né il sistema né l'itinerario proposto siano confacenti alle necessità reali.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby GLM » Wed 17 June 2009; 23:28

ah già, dimenticavo che eravamo in fanta :oops:

comunque, riguardo ai punti 1 e 2 i massy, si potrebbero sempre ipotizzare dei luoghi dove si potrebbe attuare con dei carichi rilevanti, e qui mi vengono in mente solo i navigli, pavese, grande e martesana, e non so fino a che punto può essere desiderabile piazzarci uno di quegli aggeggi sopra...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby fra74 » Thu 18 June 2009; 0:10

per la Schwebebahn di Wuppertal un pdf sul sito dichiara 82.000 passeggeri al giorno ed una velocità media di 26 km/h.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby Stadtbahn » Thu 18 June 2009; 9:25

quindi con una punta di 4500 pax/h per direzione
una buona tranvia li fa senza traumi, ma con velocità commerciale un po' inferiore
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Thu 18 June 2009; 11:46

La Schwebebahn di Wuppertal è assimilabile ad un tram appeso invece che appoggiato. Se guardiamo bene ha caratteristiche trasportistiche identiche a quelle del tram e anche tecnicamente è meno diverso di quanto possa sembrare a prima vista.
La maggior velocità commerciale è dovuta solo al fatto che non ha incroci a raso con la viabilità, ma c'è più differenza di velocità commerciale tra una metrotranvia seria e i tram di Milano che tra la Schwebebahn e una metrotranvia seria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby Trullo » Thu 18 June 2009; 11:49

Il fatto che si tratti di un sistema di trasporto unico al mondo mi fa pensare che sia
- o un sistema adatto a condizioni molto particolari, difficili da ritrovare altrove
- oppure un sistema economicamente svantaggioso, che a Wuppertal si usa perchè c'è già, e ormai i soldi per costruirlo sono stati spesi, ma a nessuno verrebbe in mente di replicarlo altrove
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby brianzolo » Thu 18 June 2009; 12:10

io non la trovo una soluzione molto piacevole esteticamente 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Thu 18 June 2009; 12:27

Trullo wrote:- o un sistema adatto a condizioni molto particolari, difficili da ritrovare altrove
- oppure un sistema economicamente svantaggioso...
Sicuramente la prima, e probabilmente anche la seconda.

Ciò non toglie che trasportisticamente, e per certi versi tecnicamente, sia molto simile a un tram in sede propria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby GLM » Thu 18 June 2009; 13:34

diciamo che come struttura è meno impattante di un viadotto, ma ha la stessa funzione
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby skeggia65 » Thu 18 June 2009; 13:38

Non capisco dove sia menol impattante.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Thu 18 June 2009; 14:00

Infatti, è un viadotto in acciaio.
Può anche essere un valore, in una installazione storica e in condizioni paritcolari come quelle di Wuppertal, ma non è certo leggero come non sono affatto leggeri i sistemi di monorotaie e PRT vari. Sembrano leggeri solo nei rendering taroccati, mentre le pochissime realizzazioni vere sono improponibili pungi nello stomaco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby GLM » Thu 18 June 2009; 14:38

è meno impattante perchè il viadotto deve essere largo almeno quanto i mezzi che lo percorrono, mentre una monorotaia come quella di wuppertal è largo, a occhio, la metà. le colonne per sorreggere la struttura le hanno sia le monorotaie sia i viadotti, e la larghezza, come il numero, non dovrebbe cambiare.

non paragoniamo la monorotaia di wuppertal con un viadotto nuovo e quindi esteticamente migliore, ma con i viadotti della metropolitana di chicago, e si vede chiaramente ch eil secondo tipo è ben più impattante
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby msr.cooper » Thu 18 June 2009; 14:41

I viadotti nuovi, in realtà, tendono ad essere sempre più impattanti rispetto a quelli costruiti solo 20 anni fa. Questo appesantimento delle strutture, tra l'altro, è riscontrabile solo in Italia. Mania del cemento?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests