Page 1 of 1

Zona Sesto - Precotto - Cimiano

PostPosted: Wed 15 August 2007; 19:31
by Slussen
Se qualcuno conosce bene la zona, vorrei chiedere se hanno un effettivo carico la 51 tra Sesto Marelli e Precotto e la 44 tra Precotto e Gorla.
Perché altrimenti vedrei bene questi provvedimenti:
- limitare la 51 al percorso Marelli-Zara, rendendola anche più regolare;
- riportare la 44 sul percorso Semeria - Cislaghi (Don Guanella - Mariani);
- istituire una linea con buona frequenza Cimiano - Gorla - Cimiano.

PostPosted: Wed 15 August 2007; 20:39
by teo
L'ho presa soprattutto in giorni festivi e in effetti il grosso si svuota proprio a gorla poi era raro che faceva fermate di mezzo. Comunque la tua idea può essere interessante :wink: anche se una linea solo per fare cimiano-gorla-cimiano mi sembra un pò troppo corta forse.

PostPosted: Wed 15 August 2007; 21:02
by teo
Pensavo magari se quella navetta cimiano-gorla-cimiano magari poterla far transitare anche per il quartiere turro che mi sembra un pò isolato però parlo senza conoscere come sono le vie del quartiere e non sapendo se sia fattibile.

PostPosted: Wed 15 August 2007; 21:56
by Slussen
Sarebbe da studiare, in effetti il collegamento TUrro- Cimitero di Greco ci entra, nel quartiere.

PostPosted: Wed 15 August 2007; 22:19
by teo
Però va con i radiobus. Non so se i 12 mt ce la farebbero! Altrimenti atm dovrà attrezzarsi di bus di misura inferiore.

PostPosted: Thu 16 August 2007; 1:37
by 54er
Ai tempi lavoravo in zona e nelle tratte da te indicate (ed esclusivamente in quelle tratte però) le linee non hanno grande afflusso/discesa di passeggeri.
Il grosso la 51 (da Cimiano) lo scarica a Precotto e lo riprende a Marelli (diretti per lo più negli uffici tra Sarca e Fulvio Testi) e viceversa.
Il problema grosso che trova la 51 (e anche l'81 -che proprio per questo la limiterei a Villa S.G.) è che soprattutto di sera tra le 16 e le 20 ci mette anche 15 minuti per farsi il pezzo tra Villa e Marelli :shock:
Mentre la 44 (da Niguarda) il grosso lo scarica a Precotto e lo riprende subito a Gorla e viceversa (collegamento per i residenti della zona Ponte Nuovo).
Fino a una 15ina di anni fa esisteva la 46 (penso tabella unica, o al massimo due nella punta che faceva Gorla-Ponte Nuovo-Gorla e che aveva un unico capolinea).
Molta gente che abita appunto in Ponte Nuovo, scende a Precotto così ha la doppia possibilità di prendere la prima che passa tra 44 e 51.

Quello che vedo necessario nella zona è un rinforzo alla 51 nella tratta Marelli-Sarca/Fulvio Testi/Università. Vedrei bene un prolungamento (magari fino a Bicocca) o della 53.

Per quanto comunque riguarda il q.re Turro, le vie sono percorribili anche dai 12 mt, se andate in zona sotto il ponte di Ognissanti vedrete la 174 esercitata da Sarca con i CC :wink:

Re: Zona Sesto - Precotto - Cimiano

PostPosted: Thu 16 August 2007; 11:15
by The Boss
Non male l'idea, ma in questo modo si escuderebbe via Asiago, dove di gente ce nè un bel po' che scende. (Poi visto il tipo di gente che utilizza solitamente quella via, non so se all'ATM dispiacerebbe escuderla.....)

PostPosted: Thu 16 August 2007; 11:37
by Dario Vincini
54er wrote:Per quanto comunque riguarda il q.re Turro, le vie sono percorribili anche dai 12 mt, se andate in zona sotto il ponte di Ognissanti vedrete la 174 esercitata da Sarca con i CC :wink:

Una volta Sarca usava i 12m sulla 174 ma attualmente è già da qualche anno che usa i Daily proprio per problemi viabilistici in zona Turro... con i 12m erano più i fermi per incaglio che altro...

PostPosted: Fri 17 August 2007; 0:39
by 54er
Ma questo autunno (nel periodo dei morti) avevo incrociato sotto un tunnel tra Aporti e Sammartini, una 22xx con la veletta "ATM TURRO" con a bordo un paio di persone al massimo...poi nel resto dell'anno in effetti risulta anche a me che sia effettuato con radiobus sia per la viabilistica, ma forse anche per lo scarso utilizzo del servizio...

PostPosted: Fri 17 August 2007; 19:32
by Dario Vincini
Infatti il periodo dei Morti fa eccezione: prevedendo maggior afflusso fanno girare i 12m però nei punti critici vengono preventivamente posizionati ad hoc dei cartelli provvisori di divieto di sosta per permettere alcune svolte che sarebbero se no molto difficili se non impossibili...

Re: Zona Sesto - Precotto - Cimiano

PostPosted: Thu 20 September 2007; 19:47
by atm162
Slussen wrote:- riportare la 44 sul percorso Semeria - Cislaghi (Don Guanella - Mariani);

Effettivamente la 44 impiega la gran parte del tempo destreggiandosi tra oscure vie dietro a Gorla, portandola sul percorso, almeno nel tratto dopo Precotto, della vecchia 162 sicuramente il tempo di percorrenza sarebbe minore; è altrettanto vero, però, che il numero di passeggeri diminuirebbe assai e dunque dubito che l'ATM lo farebbe...

PostPosted: Fri 21 September 2007; 10:01
by jumbo
anche prolungare la 62 fino a turro potrebbe non essere una cattiva idea.

PostPosted: Sat 22 September 2007; 18:28
by 54er
Non male anche questa come idea anche perchè il capolinea della 62 in Sire Raul per me lascia un pò il tempo che trova... :roll:

Il fatto è sempre la percorribilità delle strade...troppo anguste e con curve a 90° secche.

Che percorso le faresti fare? Via Clitumno - Padova - Cavezzali - Valtorta-Boiardo - TURRO M1 -> Monza - Petrocchi - Stamira D'Ancona - Mamiani - Padova - Cambini - Palmanova - Sire Raul indi regolare

Ma dovresti abolire la sosta in tutte quelle vie mi sa... :roll: :roll:

PostPosted: Mon 24 September 2007; 9:57
by jumbo
è vero, quelle vie sono anguste per un autobus.

via giacosa?