Fanta sistema di trasporto tangenziale

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby jumbo » Tue 10 November 2009; 0:09

appena a sud dell'incrocio via ripamonti-via ferrari stanno ampliando l'ieo del prof. veronesi, che a vedere la quantità di auto da cui è già oggi circondato richiama un sacco di gente (c'è da dire che oggi da milano città arrivarci con i mezzi è piuttosto complicato).
in un futuro non troppo lontano intorno all'ieo è programmata la costruzione del cerba
da via ripamonti in giù intercetti chi proviene da noverasco-opera-locate triulzi-pieve emanuele
nella zona tra nosedo, porto di mare e rogoredo è prevista la cittadella della giustizia

insomma mi pare una serie di buoni motivi non trascurabili
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby friedrichstrasse » Tue 10 November 2009; 13:57

Cominciamo a sistemare il tram 24, poi ne riparliamo.
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby avc » Tue 10 November 2009; 15:30

infatti...il 24 ad opera lo si attende da anni
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby friedrichstrasse » Tue 10 November 2009; 17:18

Non intendevo quello.
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby skeggia65 » Tue 10 November 2009; 18:12

Una linea trasversale, che colleghi Rogoredo con IEO non è certo senza senso; anche collegarla con Abbiategrasso M2 avrebbe una sua logica. Se non sbaglio, ci sarebbe un progetto del CERBA, su questa direttrice, con una sorta di monorotaia, non sarebbe meglio avere qualcosa di integrabile/integrato al resto della rete ferrotranviaria?
Il 24? certo, ma non usciremmo dalla logica delle linee radiali.
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby jumbo » Tue 10 November 2009; 21:51

leggendo i dati del progetto del cerba dal sito http://www.cerba.it/, possiamo fare qualche conticino:
45000 ricoveri l'anno
durata media diciamo 1 settimana, 1 visitatore al giorno più il paziente che entra ed esce: 45000x(7+1+1) = 405000 persone da/per il cerba = 810000 movimenti
800000 prestazioni ambulatoriali, facciamo che c'è qualche accompagnatore: 1000000 persone da/per cerba = 2000000 movimenti
totale circa 2800000 movimenti (e penso di essere stato basso)
250 giorni di apertura
2800000/250 = 11200 movimenti al giorno
aggiungiamo i 4mila addetti = 11200+2x4000 = 19200 movimenti al giorno
per far conti facili diciamo 20000
ipotizziamo che con un metro un movimento su 4 sarebbe con la m2
20000/4 = 5000 movimenti in metro generati dal cerba
su 10 ore di apertura giornaliera, fanno 500 movimenti ora, cioè 50 persone ogni 6 minuti.
cioè solo il cerba farebbe sì che ogni treno della m2 dia 50 persone per treno per dieci ore consecutive, tutti i giorni. naturale che ci sarebbero orari in cui i 50 diventano 200 ed altri in cui diventano 15.
penso che a milano ci siano diverse stazioni del metro molto meno utilizzate, anche in centro.

peraltro si tratterebbe di un polo di attrazione anche da fuori milano, se non da fuori regione, per cui un collegamento diretto con la rete ferroviaria regionale e nazionale a rogoredo, a romolo e a cadorna tramite la m2 sarebbe molto utile.
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Postby S-Bahn » Tue 10 November 2009; 21:58

Siamo nell'ordine di grandezza del traffico passeggeri di una linea coma la Molteno, ovvero 4 volte il ramo secco rappresentato dalla TAV Torino-Milano. Ma quanto si è speso in infrastruttura sulla MI-TO e quanto si spende per tenere in piedi un servizio asfittico?
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby friedrichstrasse » Tue 10 November 2009; 23:01

skeggia65 wrote:Il 24? certo, ma non usciremmo dalla logica delle linee radiali.

Costruiamo una bella sede riservata integrale per la 95, poi ne riparliamo.
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby Trullo » Tue 10 November 2009; 23:42

A proposito del Cerba, non c'era proprio un altro posto dove costruirlo, già servito da linee di forza del trasporto pubblico? Invece di iniziare a costruirlo e poi pensare a come collegarlo?
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby skeggia65 » Wed 11 November 2009; 0:18

Questo è un altro discorso, valido per un aspetto, un po' meno per un altro.
Un complesso del genere ha bisogno di un buon collegamento di TPL. Però tale complesso ha un bisogno enorme di spazio, sia per le strutture, sia per i (necessari) parcheggi, sia per le strade di accesso, sia per gli spazi verdi interni al complesso. Piuttosto difficile trovare un luogo che risponda a tali caratteristiche, su più linee di forza (e quindi all'interno o a ridosso della cerchia 90/91). Se anche un posto del genere esistesse, soffrirebbe già di suo di una congestione delirante, aggiungere il CERBA aggiungerebbe traffico al traffico, sovraffollamento a sovraffollamento sui mezzi, bordello supremo per i parcheggi.
Si parla sempre di decentrare, ma quando si decentra non va bene?
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby MünchnerFax » Wed 11 November 2009; 8:29

Perché per forza in centro? Poteva andare vicino a una stazione S. Chissà se hanno considerato una possibilità del genere (sempre che la possibilità esistesse, beninteso, e non avessero già lottizzato tutto per i palazzinari 8--) ).
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Wed 11 November 2009; 12:05

^^
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby skeggia65 » Thu 12 November 2009; 0:25

MünchnerFax wrote: Poteva andare vicino a una stazione S.
Esempio?
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Thu 12 November 2009; 0:36

Villapizzone/Bovisa, S. Cristoforo, P.ta Vittoria, per non parlare degli scali in via di dismissione (Lancetti, P.ta Romana) o delle fermate previste/ipotizzate (Zama, Fiorenza, Sesto Vittoria). Andare a costruire un attrattore del genere così al di fuori dal contesto urbano/viabilistico dimostra ancora una volta la carenza di programmazione urbanistica a Milano...
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Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby skeggia65 » Thu 12 November 2009; 0:47

P.ta Vittoria soffre di traffico già di suo, così come Lancetti e p.ta Romana.
Vicino a Zama non c'è un gran spazio, a meno che non sparisca qualcosa di esistente, ma non sembra.
Bovisa ha il suo daffare con l'università.
Non conosco a sufficienza i dintorni delle altre.
Piccolo particolare: il CERBA partirà dal già esistente IEO.
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