Fanta sistema di trasporto tangenziale

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby friedrichstrasse » Thu 12 November 2009; 0:58

San Donato ENI sarebbe stata ottima.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Thu 12 November 2009; 1:06

P.ta Vittoria manca però di una vera viabilità lungo o in prossimità del sedime dell'ex scalo ferroviario, idem per Lancetti che visti gli spazi potrebbe tranquillamente ospitare una nuova rete viabilistica "interna", anche in zona p.ta Romana nonostante la sede sopraelevata della ferrovia i sottopassi stradali sono davvero scarsi; e comunque ragione in più sfruttare il TPL!
Vicino a Zama da una parte c'è l'Ortomercato di cui si parla di dismissione da tempo (praticamente da quando sono a Milano ne ho sempre sentito parlare)
Alla Bovisa le aree libere certo non mancano, sia lato Villapizzone che lato Bausan; della stazione FS non conosco l'affollamento, ma quella FNM nel caso potrebbe benissimo avere un altro sbocco sull'inutilizzato lato nord del FV...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 15:00

A parte che a bovisa pare che buona parte della proprietà terriera sia della "compagnia delle ferrovie"... :roll:

un fanta esempio di trasporto tangenziale sarebbe la contaminazione tra M1 e M2 da Buonarrotti a Famagosta, capaci di collegare così Rho Fiera al Forum di Assago... (A proposito quanto manca alla realizzazione delle ultime fermate??? :shock: )
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Wed 30 December 2009; 2:07

Non mi torna affatto che le ferrovie (FS o FNM che siano) abbiano grandi possedimenti in zona Bovisa, hai informazioni diverse e affidabili?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby Prometheus » Fri 01 January 2010; 13:46

Pardon chiedo venia, è il vecchio Gasometro...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby fra74 » Sun 03 January 2010; 13:19

Dal sito FNM:

Il Comune di Milano ha avviato nel dicembre 2007, tramite la pubblicazione di un bando, il procedimento di variante al PRG per la riattivazione dell’AdP “Bovisa-Gasometri” mediante ampliamento dell’ambito territoriale interessato, riguardante le aree delle Zone Speciali Z14, unità 2, Z6 “Bovisa stazione” e Z7 “Bovisa quartiere”, e definizione dei nuovi contenuti dell’accordo medesimo. In tale ambito territoriale allargato saranno riviste e coordinate le funzioni da prevedere per le aree di competenza del Gruppo FNM che può contare su circa 90.000 mq di sedimi ferroviari.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Sun 03 January 2010; 19:20

Credo che le aree di proprietà FNM in zona (oltre a quelle occupate dai binari di transito :wink: ) siano lo scalo Librera e l'ex scalo merci Bovisa posto in prossimità dell'incrocio Bovisasca/Cosenz, altro non mi torna...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby fra74 » Mon 04 January 2010; 2:42

Lo scalo di bovisasca probabile. Lo scalo librera visto l'ampio uso che se ne fa non credo proprio. Forse l'area abbandonata in via Bovisasca dove spesso si accampano i nomadi?

Cmq le zone sono indicate, chi sa dove andare andare a cercare potrebbe andare. per me è arabo... :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby trambvs » Mon 04 January 2010; 10:17

Quell'area dovrebbe essere la ex Montedison, in qualche modo la proprietà dovrà passare al Comune per realizzare una variante di tracciato della via Bovisasca (se non ricordo male è previsto un raccordo tra l'incrocio Bovisasca/Cosenz - risolto con una rotatoria - e via Bellagio, in modo da togliere il grosso del traffico verso p.le Lugano dalla stretta via Varè), e mi pare che ci sia in ballo un contenzioso per la bonifica dei terreni pesantemente contaminati dai prodotti delle lavorazioni precedenti. Mi pare quindi poco plausibile che FNM (o qualche altra società del gruppo delle Nord) si sia andata a infilare in un tale ginepraio. Sempre lato est l'ex-saponificio all'angolo tra l'uscita della stazione e piazza Alfieri dovrebbere essere di proprietà di una società vicina al gruppo Esselunga, più a sud è presente la sede di TeleLombardia; sul lato opposto buona parte delle aree risultano occupate del Mario Negri e dal Politecnico, più a nord rimane l'area dei gasometri, che però dovrebbe essere di proprietà dell'ex-AEM, a meno che non sia già andata in porto la cessione al gruppo EuroMilano... :wink:

Se sai dove trovare altre informazioni, magari per "deformazione professionale" qualcosa riesco a capirci! 8--)
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby avc » Thu 15 September 2011; 11:11

su SSC si parla ancora dello sbinamento M1 che mi sa che non si fa più. Ma è venuta fuori una idea mica male. un altro utente pensava di fare una sorta di circle line chiudendo l'asse nord da rho fiera sino a monza bettola....per me è una buona idea o se no si prolunga la m3 verso rho fiera e monza bettola dall'altra passando per bresso...o ancora se no la m3 sino a limbiate e la m1 in orizzontale...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby Trullo » Thu 15 September 2011; 11:18

Non è la prima volta che ne parliamo, e avevi partecipato anche te alla discussione 8--)
viewtopic.php?f=13&t=4653&start=15
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby avc » Thu 15 September 2011; 11:20

ricordo in effetti di averne già parlato...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby Trullo » Thu 15 September 2011; 11:24

In alto a destra c'è un link "cerca" che può aiutare, in questi casi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta sistema di trasporto tangenziale

Postby atmfan » Sat 20 October 2012; 17:16

Riporto il topic per dare una idea! Perchè non creare una linea automobilistica (una metro sarebbe costosa e parecchio complicata) tangenziale che colleghi Bisceglie con Molino Dorino o Rho? Se si vuole farlo adesso è praticamente impossibile e devi prendere la M1 sino a Pagano e poi il ramo Rho Fiera


Indicativamente il percorso: Bisceglie M1, Ferruccio Parri, Gozzoli, Pertini, Cusago, Edison, Libertà, via Milano, Repubblica, Magente, Sempione, Rho Fiera M1
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests