Fanta M5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta M5

Postby Ike » Tue 31 July 2007; 10:46

Dato che la metro sarà automatica, perchè non fare un giro come questo, in Monza?
Image
Spiego: in rosa il percorso della M5 che proviene da Milano, e dopo Bettola fa il giro antiorario per poi tornare a Milano. In viola/marrone una metropolitana identica ("M5cm", circolare di Monza), che fa l'anello interno in senso orario. L'effetto in Monza sarebbe quello di un'unica metropolitana circolare funzionante in entrambi i sensi.

Bettola M5-M5cm la farei così.Image
M5 passa sui due binari verticali (rosa), M5cm passa incrociandola perpendicolarmente (binario viola/marrone), due scale mobili le mettono in comunicazione.

Niente inversione e hai una metro completa in Monza: il percorso tocca tutti i punti nevralgici monzesi, compresa casa mia. Il percorso è simile a quello già inserito nel PGT di Monza, ma va anche a integrare il vecchio progetto (costeggiare la ferrovia).

--edit-- ho fatto delle modifiche, ma non hanno impatti sui commenti finora inseriti
Last edited by Ike on Mon 06 August 2007; 10:12, edited 1 time in total.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby Coccodrillo » Tue 31 July 2007; 10:53

Questa discussione è solo per i progetti reali, per il resto c'è la sezione "Fanta MSR". Discussione divisa da http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=91
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 31 July 2007; 12:09

Continua la saga della disinformazione e dell'inutile perdere tempo.
C'è il progetto del Nodo di Monza, pronto, fatto e finito ma che rimane in un cassetto.
E' su quello che si deve puntare, ogni fantasia serve solo a non fare ciò che è utile e possibile.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ike » Tue 31 July 2007; 12:27

...uhm, non è fantasia pura. Se metti insieme i due progetti (quello su MSR e quello del PGT di Monza) l'anello viene fuori da solo.
Ho solo aggiunto ai due progetti l'unione dei due percorsi, l'eliminazione del capolinea e la linea oraria ("M5cm") per completare l'anello...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby mailpaga » Tue 31 July 2007; 12:41

l'idea non mi semba campata in aria...

problema delle frequenze: sul ramo fucsia non avresti una frequenza di passaggio molto inferiore rispetto a quello blu/nero (sono daltonico)?
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby Ike » Tue 31 July 2007; 12:45

Nella mia "visione" si dovrebbe avere una frequenza praticamente identica... (EDIT - no, in effetti sembra anche a me più scuro del viola che cercavo di spacciare prima, ho cercato di scegliere i due colori più vicini al colore della futura M5)
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby S-Bahn » Tue 31 July 2007; 14:27

Ecco perchè i politici prefersicono le soluzioni fantasiose (da non realizzare, ma non importa) alle cose concrete (che si possono realizzare domani):
perchè così vuole la gente, anche in questo forum.
Avanti così, mi raccomando...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Tue 31 July 2007; 14:38

ma se uno deve andare da cavallotti a san rocco, che fa, si fa otto noni di giro di monza perchè se no deve cambiare a bettola?!?

mi pare una cosa molto fantasiosa, diciamo un gioco per un noioso pomeriggio di mezza estate.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 31 July 2007; 14:43

O magari prende la circolare che esiste ma che ha frequenze scomode perchè mancano i soldi.
Ma quando si parla di metropolitana i problemi di finanziamento non esistono per definizione, vero?
Last edited by S-Bahn on Tue 31 July 2007; 14:46, edited 1 time in total.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ike » Tue 31 July 2007; 14:43

S-Bahn wrote:Ecco perchè i politici prefersicono le soluzioni fantasiose (da non realizzare, ma non importa) alle cose concrete (che si possono realizzare domani):
perchè così vuole la gente, anche in questo forum.
Avanti così, mi raccomando...

Scusa, davvero non capisco. Non sono partito da una mia idea, ma da due progetti. Dato che i progetti poi purtroppo alcune volte si realizzano (vedi M5 che passa da Zara-Testi) meglio cercare da subito alternative ai progetti per ora solo sulla carta. Mi sembra tu non fossi d'accordo con quanto sul PGT di Monza (la "S" rovesciata, con capolinea nel parco di Monza che punta verso Sud), ma è nel PGT di Monza... A me non piace una linea M5 che prosegue parallela lungo i binari RFI arrivando alla stazione centrale di Monza, e ho già espresso la mia perpplessità. Ora, dato che ho la sensazione che prima o poi uno dei due progetti diventerà definitivo, sto solo cercando di correre ai ripari. Tu cosa faresti, dando per scontato che la M5 la devi prolungare, e deve passare per Monza, e deve passare dalla stazione centrale e/o dalla cittadella? Quella sopra è solo la mia risposta, e questo non vuol dire che ritengo sia più importante la M5 del nodo di Monza, o dei tram in Monza... è una pezza a due progetti monchi. Spero sia chiaro!
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby Ike » Tue 31 July 2007; 14:50

jumbo wrote:ma se uno deve andare da cavallotti a san rocco, che fa, si fa otto noni di giro di monza perchè se no deve cambiare a bettola?!?
Sì... non è un progetto perfetto, ma è meglio di un anello che va in una direzione sola. La maggior parte delle persone però non credo sarebbero interessate proprio a quella tratta, e al ritorno sarebbero comunque comode...

jumbo wrote:mi pare una cosa molto fantasiosa, diciamo un gioco per un noioso pomeriggio di mezza estate.
Vale quanto detto poco fa, a mio avviso sono necessarie modifiche ai due progetti esistenti, questa è la mia idea. Come quella di far passare la M5 in superficie dal parco Nord fino al Brico di Cinisello: carreggiata centrale, soppressione incrocio "Bertoni". Ovviamente dando per scontato che "ormai" M5 passerà di lì, cosa che non mi piace.
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby jumbo » Tue 31 July 2007; 14:57

condivido l'approccio per cui, che piaccia o no, la M5 viene realizzata, ed allora non è futile ragionare sugli sviluppi futuri.

quel che non mi convince è che quello strano anello di capolinea con l'altro anello di circonvallazione non mi pare per nulla funzionale, pare un "giostrone" più che una linea di trasporto pubblico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Wed 01 August 2007; 0:12

Provo a dirlo in altro modo.

Si sprecano ore e parole a rincorrere progetti che sono alquanto discutibili, almeno come priorità, e che per la maggior parte rimarranno sulla carta.
Così facendo in qualche modo li si "certifica" e soprattutto si evita di parlare veramente di trasporti e di soluzioni praticabili, utili e concrete, come il potenziamento della ferrovia e la concretissima realizzazione del Nodo di Monza.

Poi naturamente ognuno è libero di parlare degli argomenti che preferisce, ma allo stesso modo mi sento altrettanto libero di dire che questa piega che prendono le cose non mi piace, anzi la giudico un disastro.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 01 August 2007; 11:29

jumbo wrote:condivido l'approccio per cui, che piaccia o no, la M5 viene realizzata, ed allora non è futile ragionare sugli sviluppi futuri.


D'accordo anch'io!

Una volta che un'opera di tramvia, metropolitana o passante ferroviario si fa (per vari motivi), è un dovere poi tentare di ottimizzarla in ogni modo possibile e far sì che diventi il più utile possibile per tutti; magari anche con varianti in corso d'opera, in senso lato.

Casomai, bisogna prevenire il ripetersi di certi errori di pianificazione: vedi, per esempio, un possibile sbinamento ultra-leggero (sic!) della M1 (M6), da "appesantire" decisamente ed ottimizzare nel suo effetto rete complessivo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby The Boss » Mon 06 August 2007; 19:58

Io farei terminare la M5 all'Autodromo, effettuando l'itinerario descritto da Ike. E la Metro di Monza (facendola parallelamente al potenziamento della ferrovia) se proprio serve, la farei interscambiare a Bettola e al Parco, ma non la realizzerei come circolare, per lo spreco di tempo per raggiungere una stazione precedente a quella di partenza.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron