bus a lissone

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

bus a lissone

Postby brianzolo » Tue 05 June 2007; 17:51

approfittando della istituzione delle nuove linee bus che transitano da lissone ipotizzo delle modifiche ai percorsi urbani
Image
attuale situazione


proposta:
obiettivo principale far passare il massimo di linee sia dalla stazione che dal centro.
compresa la linea 4 tpm che viene attestata in stazione

Image

in questa mappa la linea 349 (vedano-muggiò, 4 corse al giorno) non è disegnata, va comunque inteso che dalla stazione la s349 si stacca dal percorso comune da muggiò della 703 (lilla) e prosegue sul percorso verso bareggia della 374 (rosso)
gli utenti della 374 seregno-santa margherita-bareggia-lissone-monza avrebbero finalmente un collegamento con la stazione, così come gli utenti della 4 tpm di via pacinotti e zona fermi-cattaneo

una variante potrebbe essere quella di scambiare il percorso tra c80 e 374 dal confine con monza a via garibaldi, lasciando il più scorrevole viale repubblica alla c80 e deviando su viale monza la 374, magari con qualche fermata aggiuntiva (vicino a casa mia :roll: :wink: )
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby brianzolo » Thu 07 June 2007; 17:59

cosa non si trova sul sito della tpm monzese :wink:

PROROGA DELL’ ORARIO INVERNALE
SI INFORMA CHE L’ORARIO INVERNALE SARÀ PROROGATO DI UNA SETTIMANA
(FINO AL 16 GIUGNO 2007).
DAL 11 GIUGNO AL 16 GIUGNO 2007 NON VERRANNO EFFETTUATE LE CORSE
SCOLASTICHE.
L’ ORARIO ESTIVO AVRÀ DECORRENZA DA DOMENICA 17 GIUGNO 2007 E
SEGUIRA IL SEGUENTE CALENDARIO:
Orario Estivo Dal 17/06/2007 al 03/08/2007 e
Dal 26/08/2007 al 09/09/2007
Orario estivo Ridotto Dal 04/08/2007 al 25/08/2007
Dal 11/08/2007 al 19/08/2007 verrà adottato l’Orario Estivo Festivo
Il giorno 15 Agosto 2006 il servizio viene sospeso
LA DIREZIONE
Monza, 07 Giugno 2007


la settimana legale 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Thu 07 June 2007; 20:11

Ma solitamente tpm prolunga dopo le scuole di 1 settimana l'orario invernale :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby brianzolo » Thu 14 June 2007; 16:24

Caro Sindaco

Ometto i soliti inutili convenevoli e passo subito al dunque: ti voglio parlare dei trasporti pubblici nel nostro Comune.



Prima di tutto una critica, il sito internet del nostro Comune riporta notizie e “link” che definire datati è un vero eufemismo, gli orari della linea ferroviaria S9 sono del 2005, negli ultimi due anni l’offerta è stata radicalmente modificata, puoi fare qualcosa in merito?



Negli ultimi mesi, forse complice la vicinanza della scadenza elettorale, la tua amministrazione ha portato a termine interventi secondo me potenzialmente interessanti .

Mi riferisco in particolare al prolungamento della linea 4 Tpm Monza ed alla nuova linea degli ospedali (730 ctp)



La nuova linea 4 è però concepita in modo da servire solo il quartiere Pacinotti e solo per gli spostamenti verso Monza, purtroppo infatti tocca solo marginalmente il centro, la fermata più vicina è su viale Repubblica dietro il cimitero (per gli autobus in arrivo da Monza) mentre è alla rotonda di via Fermi per quelli in partenza da Lissone e diretti a Vedano-Monza, quindi a circa 300 metri dal cimitero con scarsa appetibilità per chi non risiede nelle immediate vicinanze.



Non era possibile farla transitare da via Fermi-Pacinotti nei due sensi di marcia e, transitando da via Leopardi, attestare il capolinea di fianco al cimitero, per poi ripartire in direzione del semaforo di via Cattaneo e quindi proseguire nuovamente per via Pacinotti e Fermi?

la vecchia fermata exSAAB-CTNM-H374, alla sinistra del cimitero, è già esistente ed è quasi inutilizzata per tutto il giorno.



Riterrei comunque questa soluzione soltanto un palliativo , leggo infatti sulla stampa locale che avete deciso di spendere 64.000euro all’anno per far arrivare a Lissone la linea 4, già che si mettevano le mani alla borsa non era possibile spenderne 70.000 e farlo arrivare fino alla stazione questo benedetto bus?

I parcheggi della stazione sono perennemente intasati ed i prossimi lavori per l’interramento della statale a Monza Cavallotti/San Fruttuoso peggioreranno sicuramente la situazione, rendendo difficoltoso il traffico automobilistico e dirottando sul trasporto “su ferro” nuovi utenti.

Permettere quindi agli utenti nuovi e vecchi del treno di arrivare in stazione in bus (magari con un biglietto integrato) potrebbe forse ridimensionare il traffico almeno nelle zone immediatamente limitrofe.



La linea 703 tocca Lissone solo da pochi giorni e solo marginalmente, mi riservo di riparlartene prossimamente anche se il minibus che ho visto circolare mi sembra decisamente sottodimensionato per la zona che si vorrebbe servire

Una linea che vorrebbe collegare con cadenza oraria, ospedali e zone densamente popolose di Monza, Lissone, Muggiò con la MM1 a Sesto e con la nuova metrotranvia 7 a Cinisello che viene gestita con minibus mi sembra un controsenso.

Ma stiamo a vedere, per ora concedo beneficio di inventario.



Una domanda aggiuntiva

Esiste qualche motivo razionale per cui le linee autobus transitanti da Lissone non devono avere fermate in comune e devono fare percorsi quanto meno discutibili praticamente azzerando qualunque possibilità di utilizzo all’interno dei confini comunali?

C80 h374 h349 e ora linea 4 e 703 non hanno praticamente nessuna seria possibilità di interscambio tra loro e coi treni, ma soprattutto NON sono utilizzabili da chi deve arrivare in centro o in stazione da Santa Margherita, Bareggia o Misericordia, o anche solo dalla zona di Viale Monza-Pacinotti-Repubblica, quindi dai rioni più popolosi e di più recente urbanizzazione.

Per centro ovviamente intendo arrivare vicino al Comune o alla posta o a piazza libertà-via Garibaldi senza percorsi podistici di 200-300 metri e per stazione intendo proprio l’entrata della stazione di Via Padania e non il semaforo di via Besozzi o l’incrocio di via Loreto.



E’ veramente così impensabile ipotizzare che tutte le linee possano transitare e fermare SIA dal centro che dalla stazione? A Monza praticamente tutti i bus passano SIA da Piazza Trento che dalla stazione , credo che i problemi logistici monzesi siano ben maggiori dei nostri.



C80 (il Cantù) e H374 (seregno-monza) dal confine sud di Lissone , quindi dalla “rotonda dei due benzinai in fondo a via Trieste”e fino alla nuova autostazione di Monza FS fanno esattamente lo stesso percorso, non ritieni possibile cercare di razionalizzare gli orari per permettere un miglior cadenzamento ed un miglior servizio?

E’ proprio impossibile ipotizzare un biglietto unico o un abbonamento mensile che possa essere utilizzato indifferentemente su tutte le linee transitanti da Lissone?

A Monza col biglietto Tpm si viaggia anche su ATM, a Milano invece coi biglietti ATM si viaggia anche sul passante ferroviario.

Nell’ottica della nuova provincia di Monza e Brianza abitata da 800.000 persone con conseguenti seri problemi giornalieri di spostamento anche su breve tratte, non pensi sia possibile ipotizzare qualcosa in questo senso costringendo i diversi gestori a sedersi intorno ad un tavolo per concludere qualcosa?



Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine di questa email e sperò troverai il tempo di rispondermi anche se obiettivamente ho messo veramente troppa “carne al fuoco” volendoti rendere partecipe delle mie perplessità ed obiezioni con la speranza che tu possa contribuire a risolverne qualcuna.



Con simpatia, anche se non voto per te. :-)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Thu 14 June 2007; 17:21

brianzolo wrote:[...]i prossimi lavori per l’interramento della statale a Monza Cavallotti/San Fruttuoso[...]
Lacrimuccia di emozione, io non ci credo ancora... ma VOGLIO crederci... ce la posso fare...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Thu 14 June 2007; 18:12

http://www.tpmonzesi.com/giornale/avvis ... 202007.pdf

habemus comunicato ufficiale tpm

il percorso a lissone è esattamente quello che pensavo

diramazione metauro abbandonata
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Thu 14 June 2007; 19:08

Come da pts le corse ora trasitano solo in san fruttuoso :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Thu 14 June 2007; 20:16

Peccato non siano ancora stati puibblicati gli orari estivi! Sono curioso di vedere 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby brianzolo » Sat 16 June 2007; 8:12

http://www.tpmonzesi.com/index1.html

ecco gli orari

partenze feriali da lissone 7,45 8,45 9,50 10,50 11,55 13 14,05 15,05 16,10 17,15 18,20 19,20 20,10
mah :roll:

due bar rivendite biglietti
via pacinotti 43 e viale martiri libertà 8
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Sat 16 June 2007; 8:41

Ma ad agosto vedo che non ci sono passaggi per lissone! :x Come mai?
Comunque vedo che gli orari feriali di quasi tutte le linee hanno subito modifiche. Peccato non ci siano più quelli con il dettaglio di tutto il percorso ma probabilmente arriveranno a breve (spero)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby brianzolo » Sat 16 June 2007; 9:06

è vero che ci sono le scuole chiuse, ma mi aspettavo qualcosa di meglio il mattino, ovviamente ne riparleremo a settembre

certo che se questa fase serve come test per valutare l'utenza potenziale con questi orari ed in questo periodo dell'anno sarà dura conquistare altre corse 8--)

immagino che dietro tutto ci sia una ricerca ed una valutazione o/d della potenziale utenza, mi piacerebbe vedere cosa dice
s-bahn ne sai qualcosa? se ci sei batti un colpo :wink:


ps:il sindaco tace :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Sat 16 June 2007; 12:09

Io parlavo in generale paragonandoli agli estivi dell'anno scorso che devo cercare. Ad esempio, off-topic, a brugherio hanno tolto 2 corse in mattinata che si trovavano nel vecchio orario estivo.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby brianzolo » Thu 21 June 2007; 15:33

8--) dal sito del comune di lissone sono stati tolti gli orari del 2005 della s9

il sindaco non parla................. eppur si muove :lol: :!:
http://www.comune.lissone.mi.it/pubb_li ... i_1709.htm

il testo però è sempre quello :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Sat 23 June 2007; 22:26

Strana la veletta scorrevole utilizzata dalla 4 per andare a lissone! Mi aspettavo una semplice veletta con scritto "lissone" e invece stasera mi vedo una veletta scorrevole con scritto "vedano (via c. battisti)-lissone" :shock:
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby brianzolo » Mon 25 June 2007; 8:02

sono apparse anche le paline alle fermate
orari solo al capolinea
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests