Caro Sindaco
Ometto i soliti inutili convenevoli e passo subito al dunque: ti voglio parlare dei trasporti pubblici nel nostro Comune.
Prima di tutto una critica, il sito internet del nostro Comune riporta notizie e “link” che definire datati è un vero eufemismo, gli orari della linea ferroviaria S9 sono del 2005, negli ultimi due anni l’offerta è stata radicalmente modificata, puoi fare qualcosa in merito?
Negli ultimi mesi, forse complice la vicinanza della scadenza elettorale, la tua amministrazione ha portato a termine interventi secondo me potenzialmente interessanti .
Mi riferisco in particolare al prolungamento della linea 4 Tpm Monza ed alla nuova linea degli ospedali (730 ctp)
La nuova linea 4 è però concepita in modo da servire solo il quartiere Pacinotti e solo per gli spostamenti verso Monza, purtroppo infatti tocca solo marginalmente il centro, la fermata più vicina è su viale Repubblica dietro il cimitero (per gli autobus in arrivo da Monza) mentre è alla rotonda di via Fermi per quelli in partenza da Lissone e diretti a Vedano-Monza, quindi a circa 300 metri dal cimitero con scarsa appetibilità per chi non risiede nelle immediate vicinanze.
Non era possibile farla transitare da via Fermi-Pacinotti nei due sensi di marcia e, transitando da via Leopardi, attestare il capolinea di fianco al cimitero, per poi ripartire in direzione del semaforo di via Cattaneo e quindi proseguire nuovamente per via Pacinotti e Fermi?
la vecchia fermata exSAAB-CTNM-H374, alla sinistra del cimitero, è già esistente ed è quasi inutilizzata per tutto il giorno.
Riterrei comunque questa soluzione soltanto un palliativo , leggo infatti sulla stampa locale che avete deciso di spendere 64.000euro all’anno per far arrivare a Lissone la linea 4, già che si mettevano le mani alla borsa non era possibile spenderne 70.000 e farlo arrivare fino alla stazione questo benedetto bus?
I parcheggi della stazione sono perennemente intasati ed i prossimi lavori per l’interramento della statale a Monza Cavallotti/San Fruttuoso peggioreranno sicuramente la situazione, rendendo difficoltoso il traffico automobilistico e dirottando sul trasporto “su ferro” nuovi utenti.
Permettere quindi agli utenti nuovi e vecchi del treno di arrivare in stazione in bus (magari con un biglietto integrato) potrebbe forse ridimensionare il traffico almeno nelle zone immediatamente limitrofe.
La linea 703 tocca Lissone solo da pochi giorni e solo marginalmente, mi riservo di riparlartene prossimamente anche se il minibus che ho visto circolare mi sembra decisamente sottodimensionato per la zona che si vorrebbe servire
Una linea che vorrebbe collegare con cadenza oraria, ospedali e zone densamente popolose di Monza, Lissone, Muggiò con la MM1 a Sesto e con la nuova metrotranvia 7 a Cinisello che viene gestita con minibus mi sembra un controsenso.
Ma stiamo a vedere, per ora concedo beneficio di inventario.
Una domanda aggiuntiva
Esiste qualche motivo razionale per cui le linee autobus transitanti da Lissone non devono avere fermate in comune e devono fare percorsi quanto meno discutibili praticamente azzerando qualunque possibilità di utilizzo all’interno dei confini comunali?
C80 h374 h349 e ora linea 4 e 703 non hanno praticamente nessuna seria possibilità di interscambio tra loro e coi treni, ma soprattutto NON sono utilizzabili da chi deve arrivare in centro o in stazione da Santa Margherita, Bareggia o Misericordia, o anche solo dalla zona di Viale Monza-Pacinotti-Repubblica, quindi dai rioni più popolosi e di più recente urbanizzazione.
Per centro ovviamente intendo arrivare vicino al Comune o alla posta o a piazza libertà-via Garibaldi senza percorsi podistici di 200-300 metri e per stazione intendo proprio l’entrata della stazione di Via Padania e non il semaforo di via Besozzi o l’incrocio di via Loreto.
E’ veramente così impensabile ipotizzare che tutte le linee possano transitare e fermare SIA dal centro che dalla stazione? A Monza praticamente tutti i bus passano SIA da Piazza Trento che dalla stazione , credo che i problemi logistici monzesi siano ben maggiori dei nostri.
C80 (il Cantù) e H374 (seregno-monza) dal confine sud di Lissone , quindi dalla “rotonda dei due benzinai in fondo a via Trieste”e fino alla nuova autostazione di Monza FS fanno esattamente lo stesso percorso, non ritieni possibile cercare di razionalizzare gli orari per permettere un miglior cadenzamento ed un miglior servizio?
E’ proprio impossibile ipotizzare un biglietto unico o un abbonamento mensile che possa essere utilizzato indifferentemente su tutte le linee transitanti da Lissone?
A Monza col biglietto Tpm si viaggia anche su ATM, a Milano invece coi biglietti ATM si viaggia anche sul passante ferroviario.
Nell’ottica della nuova provincia di Monza e Brianza abitata da 800.000 persone con conseguenti seri problemi giornalieri di spostamento anche su breve tratte, non pensi sia possibile ipotizzare qualcosa in questo senso costringendo i diversi gestori a sedersi intorno ad un tavolo per concludere qualcosa?
Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine di questa email e sperò troverai il tempo di rispondermi anche se obiettivamente ho messo veramente troppa “carne al fuoco” volendoti rendere partecipe delle mie perplessità ed obiezioni con la speranza che tu possa contribuire a risolverne qualcuna.
Con simpatia, anche se non voto per te.