MXP-Passante-Linate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby indaco1 » Sat 27 October 2007; 20:12

@S-Bahn

Non so, altrove mi pareva di aver letto che i treni AV non possono entrare troppo sparati in Centrale e l'arrivo in citta' porta via del bel tempo.... o quelli ri RFI non sono capaci (puo' essere) o i binari un questione non hanno le caratteristiche tecniche per andare un po' piu' velocini (non tantissimo, su distanze cosi' brevi non serve chissa' cosa) o sono impegnati da treni piu' lenti.
Quando sono in autostrada e c'e' uno lento in corsia di sorpasso per definizione c'e' traffico, anche se organizzandoci meglio si potrebbe lasciar scorrere meglio i mezzi veloci....

@jumbo

Da ignorante quale sono non mi sembra molto piu' semplice e meno costoso infilarsi sottoterra da dai binari attuali di Centrale....Mi sono sempre chiesto come si potrebbe fare.....ma forse mi sfugge qualcosa.

Bisogna passare sopra al sottopassaggio di Via Tonale, a meno di volerla chiudere o deviarla con un altro sottopasso automobilistico.
E poi in poche centinaia di metri tuffarsi giu' a precipizio e curvare per evitare le linee 2 e 3 del metro', le fondamenta dai vari grattacieli, i parcheggi sotterranei e chissa' che altro.
Se invece iniziamo a scendere prima, diciamo da Greco, a questo punto facciamo un tunnel quasi altrettanto lungo che partendo da Milano Smistamento o Lambrate in condizioni magari piu' difficili.

E la direzione sudovest-nordest di Centrale mi sembra proprio sbagliata, perpendicolare rispetto alle direttrici principali (che derivano dalle linee storiche ottocentesche).

Da GE e BO sono a Sudest, e anche VE tutto sommato e' a sudest....mentre RHO, TO e il Sempione sono a Nordovest.

Insomma, questa nuova linea sotterranea sarebbe il prolungamento ideale della linea da BO, della via Emilia. Con la stessa direzione. La citta' e l'Italia sono fatte cosi'.

Quindi, non so, ma a me da ignorante sembra piu' semplice bucare da dove c'e' spazio "a sudest" e poi una volta a grande profondita' essere molto meno vincolati da eventuali ostacoli, seguire la linea piu' breve (il che significa meno tempi di percorrenza e meno costi) e fare un'unica stazione sotterrane (anche questo un bel risparmio rispetto a farne tante).... per poi riemergere a nordovest, a Garibaldi o un po' piu' un su (neanche l'ingresso in Garibaldi potrebbe essere semplice ma penso meglio di Centrale).

Ok, e' in terreno incoerente, ma ci spaventiamo per un tunnel di 6 km quando gli svizzeri ne stanno facendo uno di quasi 60?

Se non si fa la mia provocazione, la variantina di Linate, allora l'unico punto di entrata che vedo ragionevole per prendere tutte le linee da sudest e' da qualche parte verso Lambrate... che tra l'altro comporterebbe un tunnel ancora piu' breve.

Detto da 'gnurant, ribadisco.... :lol:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Postby S-Bahn » Sat 27 October 2007; 21:04

indaco1 wrote:...mi pareva di aver letto che i treni AV non possono entrare troppo sparati in Centrale e l'arrivo in citta' porta via del bel tempo.... o quelli ri RFI non sono capaci (puo' essere)...
Tutte le deviate della Centrale sono da 30 Km/h e le sezioni di blocco sono lunghe come se si andasse a 160. Ovvio che questo fa perdere molto tempo e taglia anche le gambe alla capcità.
Ma dobbiamo rassegnarci ad una situazione allucinante per cui, per non cambiare i deviatoi e sistemare il segnalamento ci mettiamo a fare gallerie?
E' ora di uscire dal solco tracciato da RFI, bisogna cominciare a cambiare mentalità, ci sono decine di altre società in giro per il mondo che fanno diversamente e meglio.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby indaco1 » Sat 27 October 2007; 21:16

Non lo sapevo :shock: .... fino ad oggi ero vissuto nella convinzione che i treni in entrata in Centrale andassero piano perche' incastrati tra treni lenti su pochi binari....o perche' i raggi di curvatura erano stretti.... motivi seri e non rimediabili facilmente, comunque.

Anche senza fare il tunnel e' abbastanza allucinante che abbiano fatto la TAV a doppia alimentazione per andare solo un pochino piu' forte e poi ci siano situazioni come questa..... Non ho parole.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Postby S-Bahn » Sat 27 October 2007; 21:49

Per continuare a rimanere senza parole http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
Se già non l'hai letto.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Sun 28 October 2007; 10:22

Come abbiamo detto diverse - anzi, tantissime - volte, un passante Garibaldi-Centrale sarebbe un'ottima evoluzione del nodo milanese: poi, lo si può fare breve o lungo, con percorso longitudinalmente o trasversalmente ai binari della Centrale, via Lambrate, Porta Vittoria o direttissimo (per esempio sotto Viale Argonne) - le opzioni sono diverse.

In ogni caso, sarebbe del tutto simile al secondo passante di Zurigo: circolazione omotachica e quindi altissima capacità ed anche possibilità di esercizio misto tra varie categorie di treni, dall'AV fino alle linee S.

Bisogna volerlo fare, però... :wink: 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 29 October 2007; 9:17

satura satura :!: che tormentone sta parola :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests

cron