MXP-Passante-Linate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

MXP-Passante-Linate

Postby mailpaga » Sun 20 May 2007; 23:09

Ripercorrendo le mie varie argomentazioni:
- problema del passante (poco e male utilizzato)
- problema del sovraccarico delle linee FFNN
- problema della raggiungibilità degli aereoprti
- problema della connessione della Fiera di Milano


Mettendo insieme il tutto ho tirato fuori una nuova linea S...
Image
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby trambvs » Mon 21 May 2007; 9:49

Secondo me un collegamento rapido e diretto MXP-LIN consentirebbe finalmente a Malpensa di fare il salto di qualità/quantità mentre Linate potrebbe diventare un vero City airport, con destinazioni limitate, efficienza e riduzione dell'intasamento attuali...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby mailpaga » Mon 21 May 2007; 14:07

tassisti permettendo...
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby Patrick » Mon 21 May 2007; 15:17

secondo me basterebbe sfruttare la stazione di Segrate (che dista poche centinaia di metri dall'aeroporto Linate) ponendo un entrata anche dal lato rivoltana evitando quindi di passare sull'ex ponte degli specchietti per raggiungere la stazione sul lato segrate centro.
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby mailpaga » Mon 21 May 2007; 16:54

8--) ti promuovo l'osservazione...
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby scu » Mon 21 May 2007; 18:33

sicuramente c'è di interessante il collegamento con la fiera degli aeroporti e delle linee como varese laveno però dovrebbe avere una buona frequenza
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby fra74 » Mon 21 May 2007; 18:50

Patrick wrote:secondo me basterebbe sfruttare la stazione di Segrate (che dista poche centinaia di metri dall'aeroporto Linate) ponendo un entrata anche dal lato rivoltana evitando quindi di passare sull'ex ponte degli specchietti per raggiungere la stazione sul lato segrate centro.


Dal lato Rivoltana ci sarebbe una piccolissima infrastruttura che si chiama Milano Smistamento... dovresti fare un tunnel o un sovrappasso di 400 metri circa. E una volta che sei di la?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby 54er » Mon 21 May 2007; 19:47

Da un calcolo approsimativo con Google Earth, si evince che in linea d'aria sono 2,5 km tra la "stazione" di Segrate e l'aeroporto...peccato in effetti era un'idea molto plausibile.
L'errore è stato fatto a monte...ai tempi che furono, sarebbe bastato staccare un binario dalla linea ferroviaria e il giuoco era fatto (stile aeroporto BCN)

Una linea ferroviaria del genere sarebbe stata davvero utile (anzi io l'avrei fatta anche un pò più "espressa" nella tratta urbana, saltando magari Dateo, Lancetti, Villapizzone...)
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby msr.cooper » Mon 21 May 2007; 22:53

54er wrote:saltando magari Dateo, Lancetti, Villapizzone...)

Nein!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby gadin77 » Tue 22 May 2007; 9:00

Da qualche parte dovrei avere una risposta dell'assessore Goggi ad una mia mail inviata sul sito del Comune.
In pratica chiedevo se era allo studio qualche ipotesi di collegamento ferroviario su LIN, e la risposta è stata che era in corso di valutazione.
---------------------------------------------------------------------------------
[editato]

trovata la mail, la incollo di seguito! Non ho modo di sapere se la risposta sia effettivamente sua (lo ritengo poco probabile) ma qualcuno del suo ufficio ha risposto in maniera abbastanza chiara (e a nome suo).

[...]

Viste le difficoltà nel trovare finanziamenti per la linea 4 della
metropolitana, mi chiedevo se qualcuno avesse pensato ad un collegamento
tra
Linate e la cintura ferroviaria est.
Ciò consentirebbe anche eventualmente di agganciarsi al passante
ferroviario e
di unire direttamente i 2 aeroporti milanesi.

Cordiali saluti,
Gabriele Dini

Segue la risposta:

Gentile Signor Dini,

con riferimento alla Sua e-mail,
trasmessami dalla segreteria del Sindaco Albertini, Le comunico che è già
stato presentato al Ministero dei Trasporti uno studio di fattibilità per
il collegamento tra il Passante Ferroviario e l'aeroporto di Linate.

Il costo previsto dell'opera è di circa 500 milioni di Euro e, al momento,
non sono ancora state reperite le risorse finanziarie necessarie per
cantierizzare i lavori.

Cordiali saluti.

Prof. Giorgio
Goggi
gadin77
 
Posts: 43
Joined: Wed 05 July 2006; 19:48
Location: nomade

Postby Umbe » Tue 22 May 2007; 9:44

gadin77 wrote:
Il costo previsto dell'opera è di circa 500 milioni di Euro e, al momento,
non sono ancora state reperite le risorse finanziarie necessarie per
cantierizzare i lavori.



Eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :shock: :shock: :shock:
Cinquecentomilionidieuro :?: :?: :?:
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby minolta » Tue 22 May 2007; 10:04

la linea da Malpensa a Linate non dovebbe costare moltissimo... tranne la tratta da Saronno a Fiera... mi chiedo se è fattibile.
User avatar
minolta
 
Posts: 51
Joined: Thu 18 January 2007; 12:34

Postby mailpaga » Tue 22 May 2007; 10:25

fra74 wrote:Dal lato Rivoltana ci sarebbe una piccolissima infrastruttura che si chiama Milano Smistamento... dovresti fare un tunnel o un sovrappasso di 400 metri circa. E una volta che sei di la?


...forse da porta Venezia è più plausibile pensare una diramazione che si raccordi alla futura linea MM per Linate...
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby Stadtbahn » Tue 22 May 2007; 10:28

Dal Corriere della Sera

Il racconto apparso sul «Corriere» del primo aprile mi ha fatto ricordare i progetti delle nuove linee metropolitane pubblicate recentemente sul vostro giornale. Il sindaco vuole più linee, su questo non ci piove, ma creare una linea 4 per raggiungere Linate è quantomeno demenziale quando basta prolungare la linea gialla, o il famigerato Passante ferroviario. Ha ragione la nostra concittadina che le ha scritto, a pensare a Parigi, Londra, Madrid e a doversi intristire perché Milano non ha il suo aeroporto collegato con la metropolitana. Purtroppo lei non ha considerato che fare le cose semplici non è accetto in questa città. Si preferisce complicarle. Chi ci governa dovrebbe avere un po' di buon senso, invece la nostra concittadina continuerà suo malgrado ad impiegare un’ora da Linate a casa e a pensare con tristezza alle altre città europee meglio organizzate.
Aldo Ricci

Caro Ricci, la risposta alla sua domanda è un tuffo a pesce in un precipizio: ma sì, facciamoci del male. Abbiamo accumulato tanti ritardi nei collegamenti con le metropolitane da sciupare il vantaggio preso negli anni Sessanta, quando con la linea 1 inseguivamo Londra e Parigi e non c’erano ancora Madrid e Barcellona a farci ombra. Recuperare il tempo e i miliardi perduti, che negli anni Ottanta hanno gonfiato le tasche di qualcuno sotto forma di tangenti, è un’impresa disperata: perché oggi Londra ha 408 chilometri di metropolitane, Madrid 179 e noi, in tutta Italia, ne abbiamo 168, di cui i due terzi sono milanesi. Le lungaggini burocratiche, i giochi d’interesse, i condizionamenti dei partiti, le miopie politiche e le inchieste giudiziarie (le metropolitane di Tangentopoli costavano 25 milioni di euro in più al chilometro) hanno rallentato i cantieri, ma risulta evidente a tutti che lasciare l’aeroporto di Linate senza collegamenti con la linea metropolitana è più che un’assurdità: è una follia. Al guaio consapevole di chi ha pensato di evitare una bretella sotterranea dalla stazione di Lambrate, poteva esser posto rimedio con il collegamento dello scalo con la linea 3 Rogoredo- San Donato, prolungata fino a Paullo. La rigida divisione dei confini comunali e l’interpretazione milanocentrica del sistema di trasporti, che fa capo più all’Atm che all’assessorato al Traffico, ha impedito questo. Con il risultato che Milano è sempre più ingolfata, che i cittadini che usano l’auto hanno poche alternative e che i costi urbani della viabilità sono sempre più pesanti. Noi abbiamo scommesso, è abbastanza chiaro, su bus, tram, metrotranvie e ferrovie. Puntando sul cavallo sbagliato di un localismo che alla lunga non paga. Ignorando la visione metropolitana, e più ancora quella della città- stato che fa capo a Milano. La strategia dell’ultima giunta purtroppo non è cambiata. Ben vengano la linea 4 Lorenteggio-Linate, la 5 da Cinisello a Garibaldi e la 6 da Garibaldi a San Siro. Ben vengano anche i tunnel sotterranei per le auto, (ma quanti saranno i milioni di euro di spesa?). Nessuno però guarda fuori dall’orticello di casa. Linate è hinterland, brughiera, terra lontana per la giunta ambrosiana. Eppure Milano, economicamente, vale oltre il 10 per cento del prodotto interno lordo e con la provincia rappresenta il 14 per cento dell'export nazionale, quanto quello di una regione come il Veneto. Quel che manca (ed è sicuramente mancato in passato) è una visione d’insieme e quel sano buon senso da lei auspicato. All’assessore ai Trasporti chiediamo: non si può cominciare dalle cose più semplici, fattibili, realizzabili con poco? Ad esempio, il metrò per Linate...
Giangiacomo Schiavi
04 maggio 2007
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby gadin77 » Tue 22 May 2007; 10:44

Umbe wrote:
Eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :shock: :shock: :shock:
Cinquecentomilionidieuro :?: :?: :?:


Questo è quanto è riportato nella risposta... non ho altre informazioni!
A dire il vero al tempo sono anche rimasto sorpreso nel ricevere una risposta del comune!!
gadin77
 
Posts: 43
Joined: Wed 05 July 2006; 19:48
Location: nomade

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests