Centrale - Garibaldi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: MSR reality

Postby S-Bahn » Wed 22 April 2009; 15:03

E' una proposta molto pratica e razionale, mi piace. Accettato! :lol:
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Re: MSR reality

Postby brianzolo » Wed 22 April 2009; 15:07

:lol: :lol: :lol: che branco di rinko***ti
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Re: MSR reality

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 15:10

... A patto che si trasformi in naviglio anche la cintura ferroviaria, demolita dopo che sarà superflua (nel caso di nuovi tunnel ferroviari attraverso l'area Ga-Re, al posto di quelli automobilistici che prevedono)... :wink: :lol:

A parte gli scherzi, comunque la decisione su dove instradare le future linee S di Monza determinerà la scelta di costruire o no la stazione di Sondrio/Abbadesse (che ovviamente ha senso solo se vi fermano le linee S; per R ed LP non servirebbe a nulla): quindi, è una decisione importante, su cui riflettere bene (cosa che del resto stiamo facendo, qui sul forum: abbiamo scritto fiumi di parole, negli ultimi giorni).
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Wed 22 April 2009; 15:11

Per non discriminare la direttrice dalla quale provengo, si potrebbe rendere navigabile il Seveso (e riaprirlo nel tratto interrato: se si vogliono ripristinare dei canali artificiali, a maggior ragione deve essere fatto per un torrente naturale) e il Villoresi (quest'ultimo permetterebbe spostamenti tangenziali, e potrebbe essere la base di una linea circolare esterna effettuata con imbarcazioni)
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Re: MSR reality

Postby brianzolo » Wed 22 April 2009; 15:14

cercando di tornare serio :wink: (quasi)
se si decide di mettere mano ad un secondo passante via centrale tanto vale farlo anche ad uso s monzesi, gli spazi per evitare gli intasamenti in centrale dovrebbero abbondare 8--) e sondrio abbadesse diventerebbe superflua, come il passantino
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Wed 22 April 2009; 15:17

Tornando all'argomento del secondo passante, se davvero (come ha riferito chi è stato alla presentazione) le intenzioni di Fs sono destinarlo al traffico regionale, potrebbe essere (in maniera più economica) essere sostituito da un semplice (si fa per dire) quadruplicamento del passantino, opera sicuramente meno impegnativa di un tunnel tra Garibaldi e Centrale.
Questo significherebbe lasciare a Centrale la LP, usare sistematicamente le stazioni porta, usare passante e due binari del passantino per le linee S, mentre gli altri due binari del passantino potrebbero permettere di realizzare servizi regionali passanti tra il nordovest e il sudest.
A Garibaldi avremmo il nodo S+R, mentre gli interscambi S+LP e R+Lp avverrebbero nelle stazioni porta (in alcuni casi con un doppio cambio)
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Re: MSR reality

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 15:25

Ma le sole linee regionali non saturerebbero un secondo passante: e poi, se ci passano i regionali espressi, ci possono passare benissimo anche degli LP, essendo il traffico omotachico; ed anche degli S, volendo.

In effetti, una linea a doppio binario Garibaldi-Centrale aprirebbe moltissime possibilità, per tutti i tipi di treno, esattamente come per il secondo passante a Zurigo.

Il Passantino serve comunque sempre, eventualmente anche come itinerario alternativo.

Se invece si pensa di quadruplicare il Passantino in sede, il discorso secondo me non cambia: sulla linea veloce ci starebbero tutti i tipi di treno (quindi anche degli LP e forse degli S aggiuntivi), essendo la linea senza fermate intermedie da Porta Garibaldi fino a Lambrate/Greco.
Last edited by EuroCity on Wed 22 April 2009; 15:31, edited 5 times in total.
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Re: MSR reality

Postby S-Bahn » Wed 22 April 2009; 15:28

Trullo wrote: ...se davvero (...) le intenzioni di Fs sono destinarlo al traffico regionale, potrebbe essere sostituito da un semplice quadruplicamento del passantino...
In questo modo però la Cle si continua a usarla solo di testa, non si rende nulla passante, e visto che RFI in una stazione come la Cle non riesce a gestire molto più di un treno/ora/binario, inutile portare altri treni che poi non possono entrare.
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Re: MSR reality

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 15:36

In tal caso, i nuovi treni in eccesso rispetto alla capacità della Centrale sarebbero tutti resi passanti sulla linea veloce del Passantino quadruplicato: ma si dovrebbero sdoppiare i servizi veloci (R, D ed LP) tra passanti su Porta Garibaldi ed attestati in Centrale (cosa che molti qui aborrono, a quanto pare).
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Wed 22 April 2009; 15:38

.. a meno di non realizzare dei servizi passanti che non toccano la Centrale
Intendo, oltre ai normali AV Milano-Torino e Milano-Roma (entrambi che fermano a Centrale e nella stazione porta corrispondente, e con una frequenza sufficiente, diciamo un treno ogni mezz'ora) ci potrebbero stare dei treni passanti Torino-Rho Fiera-Rogoredo-Roma Tiburtina-Napoli 8--)
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Re: MSR reality

Postby brianzolo » Wed 22 April 2009; 15:42

Trullo wrote:Tornando all'argomento del secondo passante, se davvero (come ha riferito chi è stato alla presentazione) le intenzioni di Fs sono destinarlo al traffico regionale.....


se conoscete meglio di me i burocrati mi potete spiegare cosa significa esattamente traffico regionale?
s, r, rex, ir?

edit:
eurocity mentre scrivo vedo il tuo post
oltre al secondo passante quadruplichiamo anche il passantino?
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Re: MSR reality

Postby Trullo » Wed 22 April 2009; 15:47

La riqualificazione del passantino è in alternativa al tunnel Garibaldi-Centrale

Se facciamo il tunnel, il passantino resta com'è (più la stazione Abbadesse), e va solo verso Monza (niente bivio Mirabello)

Se non lo facciamo, va quadruplicato, il bivio Mirabello deve diventare uno scavalco, ecc. ecc.
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Re: MSR reality

Postby EuroCity » Wed 22 April 2009; 15:48

No, mi riferivo solo all'ipotesi alternativa del quadruplicamento in sede al posto del tunnel Garibaldi-Centrale.

(Post contemporaneo con Trullo.)
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Re: MSR reality

Postby brianzolo » Wed 22 April 2009; 17:09

e quindi in tal caso niente lp passante da centrale 8--)
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Re: Centrale - Garibaldi

Postby Coccodrillo » Sat 02 May 2009; 15:28

Ho unito, a partire da pagina 8, alcuni messaggi precedentemente in "MSR Reality" riguardanti il tunnel Garibaldi-Centrale su suggerimento du Muccablu.

In più ho trovato questa discussione: viewtopic.php?f=13&t=207 sempre apparentemente sullo stesso argomento.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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