Metro 8 Ripamonti IEO - Cimitero Maggiore

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Cosa pensate del progetto?

Utile
6
22%
Inutile
5
19%
Interessante ma modificabile
16
59%
 
Total votes : 27

Metro 8 Ripamonti IEO - Cimitero Maggiore

Postby The Boss » Thu 08 March 2007; 18:10

Ho un progetto di metropolitana che penso possa essere utile: la creazione di una linea sotterranea che va da Viale Ripamonti (IEO) fino al cimitero maggiore, passando per il Duomo (dove effettuerebbe una fermata di interascambio, per poi continuare sotto la rossa (senza effettuare ne Cairoli ne Cordusio) fino al castello e lì andando dritto prima per corso sempione e poi per vile certosa, per poi giungere al cimitero.
Che ne pensate?

Image

Mod: ho spostato l'immagine su Imageshack inserendola direttamente.
Last edited by The Boss on Thu 08 March 2007; 18:28, edited 4 times in total.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby brianzolo » Thu 08 March 2007; 18:16

mi sono perso da qualche parte la linea7 :wink: bah

confesso che preferirei dei passanti di linee S a nuove linee MM
però l'idea in questione non è malvagia nonostante la parziale sovrapposizione con linee di forza tram e nord
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby jumbo » Thu 08 March 2007; 18:38

credo che somigli abbastanza a quella che avevo proposto io qua:
http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=567&start=30
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby linea 91 » Thu 08 March 2007; 19:25

MEGLIO I CARI VECCHI TRAM CHE LE METROPOLITANE !!


W I TRAM
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Prometheus » Thu 08 March 2007; 19:33

brianzolo wrote:mi sono perso da qualche parte la linea7 :wink: bah

confesso che preferirei dei passanti di linee S a nuove linee MM
però l'idea in questione non è malvagia nonostante la parziale sovrapposizione con linee di forza tram e nord




Quoterei questo tracciato più come Metroexpress modello NY, ma adatto ai treni non ai convogli metro. Poche fermate, rapide e con interscambi su linee più capillari. Il resto lo lascerei alle reti esistenti.

L'ottimale sarebbe un collegamento Rho Fiera * Rogoredo via Cadorna :P

:) secondo me le metropolitane secanti con il centro (se mai ci saranno) ormai sarebbero più utili nel congiungere M2 Sant'Ambrogio a M3 Missori e M3 Turati a M1 Palestro...

in pratica delle parallele minori a reti portanti; giusto in caso di overcrowdling delle reti portanti.

Ma potrebbero essere identificabili anche come semplici reti tranviarie sotterranee. Ecco che ho scatenato la guerra... potevo tacere :mrgreen: :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 08 March 2007; 20:08

Il tracciato mi sembra ottimo, quasi perfettamente radiale e va a coprire aree popolose e con collegamenti a tratti difficoltosi (parlo per il 24 in zona crocetta).

Ti sottolineo oltre alla sovrapposizione con M1, anche quella con M3 da Crocetta a Duomo.

Personalmente, considerando che all'estremità la tua linea collega importanti assi tranviari, non lo costruirei come metropolitana (sistema "chiuso") ma come passante tranviario che inizierebbe a sud all'incrocio Isonzo-ripamonti (ricevendo il 24 ed il 25 fatto proseguire lungo via Tibaldi invece di prendere via Castelbarco), e a nord all'imbocco di sempione (ricevendo le varie tranvie di quest'asse).

In questo modo, scavando (peraltro a profondità minori e con vincoli di sagoma e di tracciato meno stringenti) solo nella tratta centrale e limitandosi per la tratta esterna a un deciso asservimento semaforico (i tram su sempione, ripamonti e MT 15 tratta sud corrono già in preferenziale) si otterrebbe una ottima infrastruttura con servizio più flessibile e più capillare in periferia.
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby The Boss » Thu 08 March 2007; 21:25

linea 91 wrote:MEGLIO I CARI VECCHI TRAM CHE LE METROPOLITANE !!


W I TRAM


Ti possono piacere i tram fin che vuoi, ma non credi che una linea sotterranea, che sia composta o da metro o da treni sia più comoda?!?
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby The Boss » Thu 08 March 2007; 21:28

GT3.2 wrote:Il tracciato mi sembra ottimo, quasi perfettamente radiale e va a coprire aree popolose e con collegamenti a tratti difficoltosi (parlo per il 24 in zona crocetta).

Ti sottolineo oltre alla sovrapposizione con M1, anche quella con M3 da Crocetta a Duomo.

Personalmente, considerando che all'estremità la tua linea collega importanti assi tranviari, non lo costruirei come metropolitana (sistema "chiuso") ma come passante tranviario che inizierebbe a sud all'incrocio Isonzo-ripamonti (ricevendo il 24 ed il 25 fatto proseguire lungo via Tibaldi invece di prendere via Castelbarco), e a nord all'imbocco di sempione (ricevendo le varie tranvie di quest'asse).

In questo modo, scavando (peraltro a profondità minori e con vincoli di sagoma e di tracciato meno stringenti) solo nella tratta centrale e limitandosi per la tratta esterna a un deciso asservimento semaforico (i tram su sempione, ripamonti e MT 15 tratta sud corrono già in preferenziale) si otterrebbe una ottima infrastruttura con servizio più flessibile e più capillare in periferia.


In effeti non avevo preso in considerazione questa ipotesi che però potrebbe risultare molto interessante, soprattutto nel tratto di Via Ripamonti verso il centro, dove costruire un tunnel tranviario comporterebbe meno fatica rispetto ad uno per la metro.

P.S. Tra poco su QMVM.altrervista.org potrete trovare la mappa completa del progetto con le modifiche apportate grazie ai vostri consigli :lol:
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Crabbymole » Thu 08 March 2007; 21:38

Scusate, ma faccio l'autoreferenziale :D :

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... highlight=

Per certi aspetti, almeno per gli "estremi", il progetto è simile (anche se poi ho cambiato per conto mio alcuni dettagli); per quanto riguarda la presenza di linee tramviarie, in particolare a nord, io sposterei il capolinea a Certosa - Roserio, passando per via Varesina: così tieni il 14, e quello che riesci a salvare tra 12, 19 e 33.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Gabriele Milano » Thu 08 March 2007; 21:45

Niente male come idea! complimenti..sicuramente utile ma quoto una linea S rapida..che fermi giusto 7-8 volte per rendere il servizio molto più utilizzabile per lo scopo previsto..solo che i comitati di quartiere protesterebbero perchè si vedrebbero scavare sotto senza avere benefici :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby teo » Thu 08 March 2007; 22:04

L'idea è interessante però non sono favorevole a farla passare sotto il parco sempione e il castello sforzesco. Poi così come è messa fa alcuni tratti in comune con la m1 e la m3 quindi rivedrei un pò il tracciato in centro però lo spunto è buono :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby danny1984 » Thu 08 March 2007; 22:21

Il tracciato è interessante e abbastanza ovvio (sono assi radiali non ancora serviti da metrò).
Lo è talmente tanto che praticamente chiunque la propone una cosa del genere :lol:

Quoto quanto detto da teo, rivedibile il percorso in centro.
Idea di passante ferroviario. Buona, dato che garantirebbe la sopravvivenza del tram. Però è da estendere fino alle ferrovie. ;) E poi è parallelo all'esistente...
Idea di passante tranviario. Si, interessante... però boh, mi convince solo fino ad un certo punto.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Fri 09 March 2007; 12:25

quoto!! ^^ il pescorso in centro lo eliminerei facendolo passare sulla mezzaluna est della circonvallazione interna coprendo quasi definitivamente tutta la cerchia e fare interscambio MM4 MM1 a san babila, da li riprendere il percorso per ripamonti.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby jumbo » Fri 09 March 2007; 13:00

insomma, praticamente questo
jumbo wrote:Image
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Board Lord » Fri 09 March 2007; 15:38

esatto!!!!
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests