troncamenti linee tramviarie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby GLM » Wed 12 July 2006; 21:15

con i binari in via arcivescovado, tutti i tram che percorrono via larga tra missori e lo sbuco da piazza fontana si possono deviare per piazza duomo. i tempi di percorrenza sarebbero minori, l'interscambio con duomo ottimo, ottimale quindi per chi arriva in centro per prendere il metrò, e per chi deve andare in piazza duomo, ma non per chi utilizza le fermate vicine a piazza velasca...!
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Postby Slussen » Wed 12 July 2006; 22:41

Be', un collegamento è già esistito tra piazza Fontana e via Dogana. Qualcuno sa quando è stato chiuso?
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Postby skeggia65 » Wed 12 July 2006; 22:48

danny1984 wrote:
GLM wrote:più che il 23, farei passare di lì il 15, in modo da ridare ai rozzanesi il collegamento con M1. poi beh, possono passarci anche tute e due le linee. ma a questo punto il capolinea di piazza fontana non servirrebbe più...

Anche il 15 giusto, facendogli fare capolinea sempre in Fontana.
In ogni caso un anello in centro serve sempre :wink:

Adesso pensavo anche al 27 (o il 12, uno dei due) da via Orefici a via Verziere diretto anziché lungo via Larga

In pratica, tornare alla condizione dei primi anni '80: con i tram del 23 Monte Velino/Lambrate e 24 Vigentino/Ungheria prima, e 13 Corvetto/Ungheria dopo che, provenendo da via Dogana, sbucavano dal sottopasso dell'Arengario, passavano davanti al palazzo reale, facevano via Arcivescovado e sbucavano in piazza Fontana.
il collegamento è stato chiuso con l'attivazione dei binari in via Larga.
All'epoca è stata una "rivoluzione" dei trasporti di Milano.
Fino a quel momento, infatti, le linee per il centro formavano tre gruppi di "V": a memoria, da Meravigli a Torino, 15 (Axum/Gratosoglio), 19 (Roserio/Negrelli).
Da Romana a Vittoria 24 (Vigentino/Ungheria prima, Vigentino Fontana poi), 13 (Corvetto/Fontana prima, Corvetto/Ungheria poi), 23 (Lambrate/Monte Velino).
Da Broletto a Manzoni, 1 (Console Marcello/Lunigiana), 2 (Centrale/Bignami, credo), 8 (Bausan/Tirana, unica linea a non rimanere nelle "V"), 4 Niguarda/Lambrate, poi Greco), 12 (Castelli/Greco).
Le rotaie da via Orefici andavano solo in via Torino, In via Mazzini i tram arrivavano solo da P.ta Romana e svoltavano in Dogana/Cappellari, e non c'erano in via Larga. In largo Augusto svoltavano verso Cesare Battisti, aggirando c.so di potra Vittoria fino al tribunale; da lì le rotaie dei tram diretti verso XXII marzo attraversavano il corso, poichè i tram percorrevano I LATI della strada.
Ho sbagliato qualcosa? :?:
Last edited by skeggia65 on Wed 12 July 2006; 23:22, edited 1 time in total.
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Postby Slussen » Wed 12 July 2006; 22:49

skeggia65 wrote:
danny1984 wrote:
GLM wrote:più che il 23, farei passare di lì il 15, in modo da ridare ai rozzanesi il collegamento con M1. poi beh, possono passarci anche tute e due le linee. ma a questo punto il capolinea di piazza fontana non servirrebbe più...

Anche il 15 giusto, facendogli fare capolinea sempre in Fontana.
In ogni caso un anello in centro serve sempre :wink:

Adesso pensavo anche al 27 (o il 12, uno dei due) da via Orefici a via Verziere diretto anziché lungo via Larga

In pratica, tornare alla condizione dei primi anni '80: con i tram del 23 Monte Velino/Lambrate e 24 Vigentino/Ungheria prima, e 13 Corvetto/Ungheria dopo che, provenendo da via Dogana, sbucavano dal sottopasso dell'Arengario, passavano davanti al palazzo reale, facevano via Arcivescovado e sbucavano in piazza Fontana.


esatto, quello che intendevo io. Fino a che anno?
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Postby danny1984 » Wed 12 July 2006; 22:50

Credo nel 1981. Ma i binari sono rimasti fino agli anni '90.
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Postby Slussen » Wed 12 July 2006; 22:56

danny1984 wrote:Credo nel 1981. Ma i binari sono rimasti fino agli anni '90.


I binari infatti li ricordo. I mezzi in transito purtroppo no.
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Postby danny1984 » Wed 12 July 2006; 23:01

Precisamente pare sia stato con la riforma delle linee del 7 settembre 1981.

Situazione al 1980:
http://digilander.libero.it/CentralStation/maps_files/milano_80.gif

Situazione al 1981:
http://digilander.libero.it/CentralStation/maps_files/milano_070981.gif
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Postby S-Bahn » Wed 12 July 2006; 23:07

A proposito, per quale strana idea sono stati tolti i tram dal lato meridionale di Piazza Duomo? Non davano nessun fastidio, mentre ora senza motivo è peggiorato l'interscambio e anche l'accesso a piazza Duomo.
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Postby skeggia65 » Wed 12 July 2006; 23:25

Ops, vedo che sono arrivate le risposte mentre riaggiustavo e completavo il messaggio. L'anno dovrebbe essere il 1981, con l'introduzione dell'orario invernale. Per gli utenti del vecchio 15 in corso Magenta, servito dalle 4900, fu un trauma trovare il 24 esercito con le '28! poi, a collaudi fatti, tornarono le 4900.
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Postby .mau. » Sun 16 July 2006; 22:43

Giorgio L wrote:Concordo, sarebbe un ottimo modo per riqualificare il lato sud della piazza, oggi in pessimo stato.


ma non è che abbiano tolto tutti i binari in piazza anche per evitare danni al Duomo?
ciao, .mau.
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Postby S-Bahn » Sun 16 July 2006; 23:51

No.
C'è stato un periodo, fine anni '60 inizio '70, in cui si temeva per la stabiltà del Duomo.
La causa principale era l'abbassamento (in quegli anni veloce) della falda.
Venne imposto un rallentamento ai tram e soprattutto al metrò, molto più pesante e anche più vicino.

Vennero fatti interventi importanti sul duomo, con rifacimento di pilastri di sostengo della cupola che vennero poi di nuovo legati tra di loro. Infattii tiranti a catena sotto il pavimento nei secoli (ma soprattuto dal '60 con falda e metropolitana) si erano gravemente dannegiati.
A questo punto si è tolto il rallentamento di M1 tra Domo e S. Babila, che problema davano allora i tram, più lenti e, ripeto, più leggeri e lontani dalle fondamenta?
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Postby skeggia65 » Mon 17 July 2006; 0:54

S-Bahn wrote:A questo punto si è tolto il rallentamento di M1 tra Domo e S. Babila, che problema davano allora i tram, più lenti e, ripeto, più leggeri e lontani dalle fondamenta?


Si è semplicemente voluto pedonalizzare totalmente piazza Duomo, e tutto il perimetro dello stesso.
Il che non sarebbe una cattiva cosa in sè, ma gli svantaggi che ha portato questa scelta, in termini di trasporto, unitamente al degrado di alcuni angoli (es. il sottopasso dell'Arengario) e della piazza in generale, dati i mancati controlli negli anni, invoglierebbe a pensare al ritorno dei tram.
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Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 9:30

La pedonalizzazione è compatibilissima con la presenza del tram, specie dove non c'è eccessivo affollamento e ci sono spazi relativamente ampi come sul lato sud del Duomo.
Pensare il contrario significa avere idee molto discutibili su cosa è un tram.
Vogliamo fare un confronto con Alexander Platz di Berlino o con la Bahnoff Strasse di Zurigo, due realtà pedonali che convivono benissimo con un intenso traffico tranviario?

Direi di proporre il ritorno del tram in Piazza Duomo con passaggio tra Piazza Fontana e l'Arengario.
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Postby avc » Mon 17 July 2006; 9:55

sì ma nella parte tra piazza mercanti e l'incrocio del 2-16 non su altre zone...oppure intersecare lateralmente tra il capolinea di dogana e il 12
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Postby paco_74 » Wed 19 July 2006; 14:41

si potrebbe fare anche un collegamento diretto Piazza Fontana con Via Orefici e Via Torino
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