by friedrichstrasse » Mon 19 February 2007; 14:00
0. Interventi già approvati:
- realizzazione della M4 come metropolitana pesante, nel solo tratto S. Ambrogio-Linate-Pioltello, e sua immissione nel ramo sbinato Rho-Fiera.
-blocco della M5 e modifica del progetto Citylife come al punto 1.
1. Bloccare, o ridurre pesantemente, le concessioni edilizie per terziario o servizi intercomunali al di fuori della grande 'T' del passante, a cominciare da Citylife, Lorenteggio, centro storico. Analogamente, riservare adeguate aree lungo la 'T' da adibire a queste destinazioni d'uso. A cominciare dallo scalo Farini.
2. Introduzione, subito, di un pesante ticket d'ingresso, anti traffico, ai confini comunali, esteso a tutte le automobili dei non residenti nel Comune. L'abolizione di questa misura sarà subordinata all'istituzione di un'area metropolitana convenientemente vasta e dotata di forti poteri, decisionali e coercitivi, in materia trasportistica ed urbanistica.
3. Pressioni sull'Amministrazione ferroviaria e regionale per la realizzazione del passante per traffico a lunga percorrenza, Garibaldi-Centrale (al cui finanziamento verrano destinati i ricavi dalle dismissioni di scalo Farini, stazione Genova, binari 1-12 di Garibaldi), e per una gestione ottimale della rete suburbana.
4. Definizione, nell'ambito della rete di superficie, di "linee scelte", sulle quali concentrare gli interventi di regolarizzazione, come preferenziali, assevimento semaforico, accessibilità. Lo scopo è giungere, per queste linee, ad un orario cadenzato. Si potrebbe iniziare da 4, 15, 23, 31 (Cinisello), 92.
5. Definizione di una gerarchia stradale che definisca gli assi di rapido transito, da velocizzare con la realizzazione di sottopassi, la riduzione di incroci, di ostacoli e di rallentamenti. Contemporaneamente, inibire le possibilità di attraversamento tramite strade di quartiere, iniziando dalla disciplina dei sensi unici.