Sei diventato assessore ai trasporti...

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby clabre » Sat 17 February 2007; 14:02

0) M4 - M5 - Prolungamenti M1 a Monza, M2 a Assago, M3 a Novate

1) Passante 2: PortaGenova - Cadorna o Domodossola - Garibaldi - CentraleSotterranea - biforcazione per ZonaLambrate e ZonaGreco così da poter anche sistemare il nodo Milano per l'Alta Velocità
2) Sbinariamento M1 RamoRho e suo prolungamento a Sant'Agostino - PortaGenova - PortaRomana - Dateo o PortaVenezia - CittàStudi
3) Revampling di tutti i treni delle metro sui qualei è fattibile, in stile M1, sostituzione degli altri con meneghini
4) Sistema di tunnel Bastioni
5) Rinnovo parco tram: restauro deli 28 da usare sulle linee centrali e acquisto di Sirio
6) Sistema turistico Milanese, su modello delle tessere di libera circolazione su tutti i mezzi con abbinati sconti a musei e altro adottate a Londra, Parigi, Berlino...

Ho sforato di una... Spero che la 6 venga realizzata a breve essendo un progetto di LadyLetizia
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Postby msr.cooper » Sat 17 February 2007; 14:48

1) Passante ferroviario Milano Centrale - Milano Garibaldi (-Milano cintura Sud): S/AV per la prima parte, solo S per l'eventuale prolungamento (comprende l'acquisto di nuovi mezzi da far circolare sulla rete S);
2) Circolare 90/91 tranviarizzata in versione Stadtbahn (tram veloci, bidirezionali, passo fermate di circa 400/500 metri);
3) Riorganizzazione delle linee autobus fuori dal Comune di Milano, con pensante incremento dei servizi, e creazione di nodi presso le stazioni ferroviarie (linee di adduzione, orari coordinati con i treni);
4) Preferenziali ed asservimenti ove necessario (sia in città, che nelle situazioni critiche dell'hinterland) con effettiva priorità al mezzi pubblico;
5) Biglietti integrati e reperibili ovunque passi un autobus/tram/metrò.
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Postby Cristian1989 » Sat 17 February 2007; 15:48

La M3 a Novate non la vedo bene... poca popolazione e gli bastano S1-S3 e le corse feriali dell'82/!
Secondo me la M3 è destinata ad attestarsi in Comasina, non vedo soddisfazioni ne verso Cormano/Paderno (S2-S4) ne verso Novate/Bollate (S1-S3), forse la M3 potrebbe ricalcare il percorso della 704 ovvero arriva a Cormano e curva verso Cusano-Cinisello e si attesta a Monza o Sesto, o meglio ancora va verso gli uffici di via Senigallia (cosi copre le corse della 52), e poi Brusuglio-Bresso-Sesto.
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Postby teo » Sat 17 February 2007; 21:19

teo wrote:E' un gioco?
1)Corsie preferenziali dove è possibile metterle e sulle linee più congestionate con aumento frequenza
2)sbinamento M1
3)trasformazione di alcune linee automobilistiche in filobus
4)sbinamento del ramo abbiategrasso della M2 con costruzione di una nuova linea
5)immissione graduale di tram bi-direzionali

Cambio un'idea!
Al posto dell'attuale punto 4 propongo il servizio per tutta la notte sulle principali linee di superficie di milano, la costituzione della M2 sostitutiva anche nella direttrice interurbana.
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Postby Prometheus » Sat 17 February 2007; 21:25

S-Bahn wrote:
fra74 wrote:Si era detto 5 punti però :P
Anche perchè, per in minimo di esperienza..., concentrarsi su 5 cose e farne 3, basta e avanza :wink:


A dire il vero ognuno mette già le proprie preferenze in ordine; il macchinone statistico poi le conta come punteggio per ogni preferenza e fa la somma delle preferenze ordinando i totali per grandezza.
E così al primo posto magari spunterà qualcosa che tutti hanno messo tra il quarto e il quinto posto :shock: ma la democrazia reale funziona così. :)
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Postby cassid » Sat 17 February 2007; 21:52

scrivo senza aver letto le vostre proposte cosi non mi influenzate

1) biglietto gratuito anziani over 65 e bambini sotto i 10, cosi evitiamo i suv fuori dalle scuole.

2)aumento frequenze significativo sulle linee di superficie di forza

3)prolungamento orario apertura metropolitana e linee di forza alle 3 il venerdi e il sabato sera e all 1 .30 le altre sere

4) linea 4 e 5 in progetto riconvertite a metropolitane pesanti, o almeno allungate le stazioni

5) Potenziamento del servizio Suburbano in ambito cittadino.
a) creazione fermate in cintura (canottieri, tibaldi,zama, forlanini, istria,
dergano)
b) riqualificazione porta romana e san cristoforo
c) passante sfruttato al 100 per cento delle proprie potenzialità
ed eventualmente migliorato il segnalamento
d) frequenze in cintura ai 10 minuti in punta, ai 15 min in morbida
e)caratterizzazione del servizio S, livree, segnaletica.
f)Pubblicità, comunicazione del servizio

mi sono sicuramente dimenticato molte cose ma sono talmente tante le cose da fare x il tpl che se facessi l'assessore trovare le priorità piu impellenti sarebbe difficile...

ora leggo le vostre proposte sicuramente migliori....
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Postby Tranviera » Sun 18 February 2007; 12:52

Ho letto molte idee validissime e adesso propongo anche io le mie priorità:

1) Creazione di nuove corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e prolungamento di quelle già esistenti, ovviamente con creazione di sedi riservate alle linee tranviarie ove possibile e risistemazione della segnaletica tranviaria (che in alcuni punti è un pò così così)
2) Prolungamento delle tre linee metropolitane già esistenti in modo che si diramino il più possibile verso l'hinterland della città, con eventuali sbinamenti della M1 ed M2
3) Riqualificazione del passante ferroviario esistente con conseguente pubblicità, informazione ed incentivo al suo utilizzo in modo da poterne sfruttare al 100% le potenzialità
4) Potenziamento della rete filoviaria e tranviaria in città
5) Rendere il centro città entro i bastioni zona completamente a traffico limitato con strettalimitazione alle concessioni speciali, pedonalizzazione delle aree più centrali della città, in modo da disincentivare il traffico pressante delle auto nel cuore della città
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Postby Cristian1989 » Sun 18 February 2007; 14:17

E' una vergogna che non c'è la sostitutiva della MM2...però non penso sia così utile fino a Gessate, forse ancora ancora fino a Cologno!
E in futuro verso sud fino ad Abbiategrasso va bene, mentre per Milanofiori corse attive solo se ci sono manifestazioni al Forum, se no non avrebbe senso, essendo che sono tutti uffici.

Peccato che la 199 (M1) termina a Molino Dorino, almeno farla arrivare fino a Pero... :roll:
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Postby jumbo » Sun 18 February 2007; 20:12

Ehi, si parla di assessore del comune di Milano!
A leggere certi interventi manca solo "realizzazione del corridoio 5" :lol:
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Postby minolta » Sun 18 February 2007; 21:06

mi concentrerei sulla cosa, 2ndo me, prioritaria: + parcheggi gratis in prossimità di terminal MM e Ferroviari per i pendolari.
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Postby Prometheus » Sun 18 February 2007; 21:59

Vorrei spiegare il punto 4, se posso.

(nel caso prego fra a cancellare il msg)

4- Inquadrare lo schema reti S in modo che possano seguire percorrenze che richiamino la geofisicità di Milano: due rotte NORD*SUD con Pagano a Est e Lambrate a Ovest nel ruolo di stazioni passanti e una rotta EST*OVEST con stazione passante a Garibaldi.

Vorrei rimarcare una volta ancora quanto già espresso altre volte: una percorrenza di reti S come definita sopra evita gli incroci in circuito cittadino, evita passaggi in centro di linee pesanti con costi di costruzione attualmente non permissivi e neppure contemplati per le eventuali opere in questione; al tempo stesso consente alle aziende di proprietà del Comune di Milano quali MM di usufruire di flussi di traffico pendolare maggiori di quelli attuali. Da qui l'interesse potenziale dell'Assessorato ai Trasporti di Milano ad avere un'insieme di reti S passanti per Milano non farebbe altro che irrobustire l'economia delle Metropolitane Milanesi, ovvero delle ATM. Questa sarà pure una decisione Regionale, ma di TUTTO interesse per Milano, e per i pendolari.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby Crabbymole » Sun 18 February 2007; 22:08

Vediamo...in ordine non troppo meditato:

1) Limitazione al traffico nella cerchia dei bastioni, accompagnata dalla pedonalizzazione dell'area compresa enlla circonvallazione interna.
2) Copertura degli assi di penetrazione in città, proseguendo con metrò e metrotranvie dove già previsto, ricorrendo a metropolitane negli altri casi (ad esempio, asse Certosa).
3) Potenziamento del servizio ferroviario urbano (inteso come tratta urbana del Passante e cintura), con nuove fermate e nuovo materiale rotabile.
4) Aumento della regolarità delle corse di tram e autobus (con corsie preferenziali, fondamentalmente).
5) Più possibilità per acquistare biglietti, soprattutto nei festivi, con emettitrici sugli autobus o, al massimo, alle fermate (oggi da viale Corsica al Duomo non c'era una dico una edicola aperta
E ora aspettiamo fino al 22 marzo per vedere cos'altro viene fuori... :D

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
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Postby 14 C.MAGGIORE » Mon 19 February 2007; 11:10

Ci provo:
1) M5, con rimodellazione del percorso
2) Ammodernamento parco tranviario (2 fase) con revamping 4900 e acquisto di ulteriori tram da 25 m
3) Potenziamento e ammodernamento M1 (segnalamento ed eventuale raddoppio, nuovo materiale, accantonamento I serie)
4) Protezione completa linee tranviarie e filoviarie
5) Chiusura di Via Broletto, Via Meravigli, P.za Cordusio, Via Orefici, Via Torino e Via Mazzini al traffico e realizzazione di ulteriori due binari.
la vita è un 14 che dopo tanto viaggiare.
al cimitero maggiore va a terminare.
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Postby jumbo » Mon 19 February 2007; 11:25

vuoi mettere due binari in più in via meravigli? cosa facciamo, tiriamo giù le case?!?
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Postby friedrichstrasse » Mon 19 February 2007; 14:00

0. Interventi già approvati:
- realizzazione della M4 come metropolitana pesante, nel solo tratto S. Ambrogio-Linate-Pioltello, e sua immissione nel ramo sbinato Rho-Fiera.
-blocco della M5 e modifica del progetto Citylife come al punto 1.

1. Bloccare, o ridurre pesantemente, le concessioni edilizie per terziario o servizi intercomunali al di fuori della grande 'T' del passante, a cominciare da Citylife, Lorenteggio, centro storico. Analogamente, riservare adeguate aree lungo la 'T' da adibire a queste destinazioni d'uso. A cominciare dallo scalo Farini.

2. Introduzione, subito, di un pesante ticket d'ingresso, anti traffico, ai confini comunali, esteso a tutte le automobili dei non residenti nel Comune. L'abolizione di questa misura sarà subordinata all'istituzione di un'area metropolitana convenientemente vasta e dotata di forti poteri, decisionali e coercitivi, in materia trasportistica ed urbanistica.

3. Pressioni sull'Amministrazione ferroviaria e regionale per la realizzazione del passante per traffico a lunga percorrenza, Garibaldi-Centrale (al cui finanziamento verrano destinati i ricavi dalle dismissioni di scalo Farini, stazione Genova, binari 1-12 di Garibaldi), e per una gestione ottimale della rete suburbana.

4. Definizione, nell'ambito della rete di superficie, di "linee scelte", sulle quali concentrare gli interventi di regolarizzazione, come preferenziali, assevimento semaforico, accessibilità. Lo scopo è giungere, per queste linee, ad un orario cadenzato. Si potrebbe iniziare da 4, 15, 23, 31 (Cinisello), 92.

5. Definizione di una gerarchia stradale che definisca gli assi di rapido transito, da velocizzare con la realizzazione di sottopassi, la riduzione di incroci, di ostacoli e di rallentamenti. Contemporaneamente, inibire le possibilità di attraversamento tramite strade di quartiere, iniziando dalla disciplina dei sensi unici.
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