Metropolitana a Lodi!!!

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Metropolitana a Lodi!!!

Postby friedrichstrasse » Mon 29 January 2007; 20:58

Da anni, si parla di due nuove fermate ferroviarie a Lodi, una ad Ovest, presso il nuovo polo universitario, l'altra a Sud, nel popoloso quartiere S. Bernardo.

Alle ultime elezioni comunali ha vinto il candidato che, nel suo programma, prometteva: costruzione di una nuova stazione ferroviaria, all'Università o a San Bernardo, per l'interscambio con la tangenziale. Scopo: lasciare la stazione attuale, centrale e mal raggiungibile (grazie alla saturazione edilizia di tutti gli spazi attuata negli ultimi 10 anni...), ai pendolari cittadini. I provinciali, che arrivano in auto, partirebbero dalla stazione esterna.

Ovviamente il sindaco non si pone il problema del servizio ferroviario e dell'esistenza delle linee S, c'è però un fondo di verità: raggiungere la stazione "centrale", da fuori, è un problema, a cui nessun pianificatore ha mai provato a metter mano.

Io ci ho pensato e, forse, una pezza si riuscirebbe a mettere: la S1 viene prolungata dalla stazione "centrale" a S. Bernardo, dove si realizza un'uscita della tangenziale con parcheggio di scambio.
Per non intralciare la linea FS a S. Bernardo, con la manovra di inversione, la tratta S Centrale-S. Bernardo viaggia su un binario singolo indipendente. Lo spazio c'è, essendosi predisposta la sede, negli anni '80, per i 4 binari.

Volendo fare le cose per bene, si potrebbe anche completare il quadruplicamento Mi-Lo, a cui mancano gli 8 km da Tavazzano a Lodi, senza ostacoli. La linea S potrebbe viaggiare a Sud della FS, eliminando ogni interferenza...

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Postby Prometheus » Mon 29 January 2007; 20:59

Beh... sarò anche un suo "vicino", ma ad oggi nulla so...

Tuttavia una uscita dovrebbe già esistere in zona :wink: erga meno soldi spesi :)
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby friedrichstrasse » Mon 29 January 2007; 21:22

Sì, in quel punto c'è da 30 anni la predisposizione per un'uscita (della tangenziale). Dove ho segnato la stazione S. Bernardo c'è già un parcheggio, sempre deserto, al palazzetto dello sport.
Dal punto di vista delle opere stradali, non sarebbe un gran lavoro. E se vogliamo c'è anche un sottopasso pedonale alla ferrovia, misero e lercio, ma c'è!
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Postby Prometheus » Mon 29 January 2007; 21:45

se è per questo - a proposito di piste ciclabili :lol: - c'è un tracciato di 500 mt. che parte dal nulla e va verso il nulla due uscite prima :cry: i nostri soldi sprecati :cry: non commento nulla...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby msr.cooper » Mon 29 January 2007; 22:08

Bravo Federico, hai centrato la soluzione!
Quadruplicamento da Tavazzano a Lodi e fermata presso la tangenziale di Lodi.
Mi sto davvero preoccupando... :shock: La stessa cosa (quadruplicamento e fermata "Lodi Tangenziale") l'ho pensata anche io non più di due settimane fa!

PS. Ma l'università, lì, è ancora da costruire? Non sono pratico della zona.
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Postby friedrichstrasse » Mon 29 January 2007; 22:19

No, l'università c'è, sono quattro fabbricati in croce, stile Birkenau, sparpagliati su un'area vastissima, in previsione di futuri improbabili sviluppi. Nell'area, raggiungibile seguendo il cartello "Polo UNIVESITARIO" c'è anche un sedicente "Parco Tecnologico Padano".

A mio parere, è un prevedibile fallimento, come tutto ciò che accade a Lodi da 10 anni a questa parte. Per la nostra cricca dirigente, invece, è un successo, perché porta Lodi a livello di "metropoli culturale".

Sono stato abbastanza neutrale? :roll:
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Postby jumbo » Mon 29 January 2007; 22:36

mi pare una bella idea

alla fermata esterna si potrebbe far convergere anche qualche autolinea
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Postby msr.cooper » Mon 29 January 2007; 22:37

Ogni Comune con popolazione superiore ai 35 mila abitanti vuole a tutti i costi diventare qualcuno, inventandosi cose (quella che ora va di moda è, appunto, l'università) che scadono in miseri (e fallimentari) tentativi di emulazione di altre realtà ben più avviate.
E' l'italico campanilismo che partorisce queste oscenità! :shock:
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Postby danny1984 » Mon 29 January 2007; 22:49

Lasciando perdere le manie di protagonismo dei comuni italiani... :x
Le 2 nuove stazioni mi sembrano una buona idea.
Sarei più interessato a valutare l'effettiva necessità del quadruplicamento da Tavazzano a Lodi. Se con la AV si spostano tutti gli ES (sicuro) e gli IC (forse...) il 4° binario non è indispensabile.
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Postby friedrichstrasse » Tue 30 January 2007; 0:03

Per avere un'idea su quello che dicevo sulla raggiungibilità della stazione "centrale":
Le aree in rosso sono aree industriali dismesse da 10 anni a questa parte: un patrimonio vastissimo lungo la linea della ferrovia. Si poteva, comodamente, aprire un asse viabilistico che conducesse comodamente alla stazione (e al centro!). In più, dislocare gli uffici (es. i nuovi uffici provinciali!) in questa fascia, comodamente raggiungibile dal mezzo pubblco così come da quello privato.

Com'è andata? Nessuna nuova strada, solo palazzine migragnose, e qua e là qualche rettangolo di "edilizia economico-popolare", così l'amministrazione, democratica e solidale, può farsi bella presso le anime semplici.

Ah, ovviamente anche noi abbiamo il nostro bel comitatino di benpensanti che propone l'interramento della ferrovia "che taglia in due la città".

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Postby S-Bahn » Tue 30 January 2007; 0:08

Sull'università non so e non mi esprimo, ma il capolinea della S1 a S. Bernardo mi pare ottimo.

- Evita l'effetto di concetrazione del traffico ad una capolinea centrale (Lodi è piccola ma con problemi di accessibilità) e rende il sistema passante, che è sempre cosa buona
- Si trova vicino alle circonvallazioni e può veramente attirare traffico Park&Ride da una vasta zona senza problemi di parcheggio e senza impegnare la viabilità urbana. Ogni tipo di utenza, quella cittadina e quella più esterna motorizzata, trova spazio.
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Postby cassid » Tue 30 January 2007; 0:57

si ma basta aprire topic con il nome di metropolitana!!!!!!!
ogni volta mi spavento... :D :D :D
sicuramente un ottima idea e a quanto pare nn difficile da realizzare...
ma io nn costruirei un altro binario, c'è gia la AV
secondo me il caso di lodi è esportabile a mille altre situazioni nell'area metropolitana milanese a partire da monza...
bisogna puntare fortemente su linee s veramente s-bahn e sulla costruzione di nuove e piu accessibili stazioni....
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Postby S-Bahn » Tue 30 January 2007; 1:06

Quel mattacchione di friedrichstrasse lo fa apposta!

Non è una regola generale, ma trovo che ci possano essere molte situazioni in cui il capolinea di una linea S non vada realizzato nel centeo di un comune al limite dell'area suburbana, ma appena fuori, proprio per quanto detto.

Si apre però un problema. I diretti e i simidiretti fermano, o dovrebbero fermare, nell'ultima stazione S, facendo conicidenza tra i servizi.
Qui o facciamo fermare i diretti due volte, o più facilmente i diretti non fanno esattamente il capolinea della S. Funziona ancora, ma la maggior parte dei pendolari potendo andrà comunque verso la stazione principale, dove fermano più treni, ma soprattutto fermano i servizi veloci.
Potrebbe essere il caso di Sergno/Camnago e Carnate/"qualcosa appena a nord"...
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Postby EuroCity » Tue 30 January 2007; 10:11

Anche a Pavia, tra l'altro, si potrebbe fare in modo simile a Lodi, con almeno due nuove fermate S alle intersezioni con le tangenziali:

- una a nord, sulla Milano-Pavia, in zona Gramegna, dove si intersecano la tanegenziale ovest e quella nord-est;

- una ad est, sulla Pavia-Cremona, in zona Bivio Vela, dove finisce (o inizia) la tangenziale nord-est;

- ed eventualmente una anche a sud della città, sulla Pavia-Voghera, dove si dirama la linea per Mortara/Alessandria (mi pare che la zona si chiami Cava Carbonara, o sbaglio?), dove ci potrebbe forse essere il capolinea della S2 da/per Milano Passante, collegato alla tangenziale ovest di Pavia.

Le prime due fermate erano previste, tempo fa (insieme ad altre), ma poi non se ne è saputo più niente, "come al solito" purtroppo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby Prometheus » Tue 30 January 2007; 18:05

Quoto S Bahn in merito al funzionamento dei sistemi S con capolinea in stazioni periferiche di cittadine di cintura... ma questo non farebbe altro che confermare una mia espressione in merito a passaggi più frequenti delle S periferiche... una ogni 6 minuti... prego escludiamo le fasce di morbida in questa asserzione sennò si riparte con le guerre puniche... :wink:

La realtà di Lodi tuttavia non è così rosea da poter ritenere di coprire l'accesso di strutture principali attraverso la rete ferroviaria... infatti vicino a San Bernardo, luogo dove dovrebbe sorgere la stazione, vi è la caserma dei Vigili del Fuoco, e non l'Università. Mentre a San Grato ,dall'altra parte, vi sono un supermercato ed un concessionario auto; ma anche alberghi con sale per conferenze. :)

Anche l'Ospedale e il Palazzo della Provincia sono fuori dai raggi di inferenza pedonali rispetto alle stazione attuale, anzi potrebbero essere addirittura oggetto di linea trasversale gommata.

Tavazzano e Secugnago possono fare da stazioni appendice a questa linea "Metropolitana Lodicentrica" ma con limiti strutturali di spostamento all'interno della città. Anche le scuole superiori, parecchie nel territorio, non sono ad un tiro di schioppo.

In merito al quadruplicamento la domanda sorge spontanea, come sempre... pochi treni e troppi abbonati verso Mailand? (Quest'ultima era per Friederichstrasse :P)
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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