Linee S in cintura

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby brianzolo » Wed 31 January 2007; 16:46

c'è anche una alternativa.... e prevede anche giardini pensili alla stazione centrale
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oggi sono scatenato :lol: :wink:
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Postby EuroCity » Wed 31 January 2007; 16:51

^^^ Oh, questa mi piace già molto di più! :lol: 8--)

Ancora meglio, magari, con un tracciato un pochino più a sud, attaverso il baricentro delle arcate della Centrale (lungo Via Pergolesi?), oppure lungo la Piazza Duca d'Aosta: nell'ipotesi di farci una stazione sotterranea.

Suggestiva l'idea di unire in modo passante Porta Garibaldi, Centrale e Lambrate (le tre stazioni più importanti) - il che si potrebbe fare in vari modi, ovviamente...
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Postby Ike » Wed 31 January 2007; 18:12

Non so... troppo simile al servizio offerto da M2... Meglio servire nuove zone no?

Comunque l'idea dei passanti non è male, a mio avviso l'unico problema è che costano un sacco (tempo e denaro), quindi non si faranno... A me piacerebbero due passanti: un Cadorna-Vittoria e un Carbonari-Genova che si incrociano in una stazione a croce in sotterranea a Cordusio Passante, sotto la M1... Le linee S in cintura sarebbero fattibili in poco tempo, i passanti no.
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Postby brianzolo » Wed 31 January 2007; 18:51

http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... err07c.jpg

si stava meglio quando si stava peggio.... :lol: 8--)
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Postby Prometheus » Wed 31 January 2007; 20:03

Ai tempi dei romani si diceva: Date in pasto un gladiatore ai leoni che il giorno dopo ne reclameranno due...

Ai tempi di oggi si dice: ieri è stato dato in pasto un passante ferroviario e oggi ne chiediamo due... uhmm... :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby Ike » Thu 01 February 2007; 10:50

brianzolo wrote:http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/ferrovie/ferr07c.jpg
si stava meglio quando si stava peggio.... :lol: 8--)
Ehhh... che dire di quando la cintura era un anello completo?? Bei tempi... :cry:
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Postby Prometheus » Fri 02 February 2007; 16:05

friedrichstrasse wrote:Chiedi a ********...


perdonate l'ignoranza...: E chi è??? :?:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby Coccodrillo » Fri 02 February 2007; 16:22

Non ricominciamo, per favore...
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Postby Ike » Fri 02 February 2007; 18:18

Comunque, per sorvolare su ******** e ritornare sui nuovi passanti vari, la cintura la lascerei dov'è, appunto con un pò di linee S.

Più internamente (90/91) il mio sogno è una bella monorotaia circolare, tanto per far girare in Milano un mezzo un po' diverso da quelli esistenti... I pali li metti nella preferenziale... non hai più semafori, non devi scavare... E quando la inauguri hai quasi due circolari, una di treni, esterna, fatta a C rovesciata, in cintura; e una più interna...
BOOH? OT? Altro topic?

Però non ditemi anche in questo caso che qualcuno ha postato qualcosa su una monorotaia circolare per 90/91 due anni fa... Sennò non so più cosa inventarmi!
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Postby Crabbymole » Sat 03 February 2007; 13:59

Io vorrei chiedere un'altra cosa: quale servizio verrebbe effettuato, a parte quello dell'S9? Considerando che un servizio solo urbano (Certosa - S.Cristoforo/Rogoredo) non sarebbe molto frequentato (almeno, vedendo che il Passante è più utilizzato dai pendolari che dai milanesi), pensavo all'istituzione di due nuove linee S, ovvero:
Sx Novara - Lodi
Sy Gallarate - Pavia
Ci sarebbero anche altre possibilità? Infatti, visto che la maggior parte delle direttrici ha già almeno due linee suburbane, mi sembra difficile farcene stare altre.

Che ve ne pare?

Ciao
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Postby friedrichstrasse » Sat 03 February 2007; 15:30

A me pare sempre la stessa cosa: in cintura Nord non ci va nessuno, né milanesi, né pendolari.
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Postby GLM » Sat 03 February 2007; 21:23

stiamo facendo una metrotranvia che taglia il nord di milano credo proprio perchè la gente sia interessata a spostamenti tangenziali a nord. e la cintura nord potrebbe aiutare il 7, voltendo, come dovrà un giorno fare la S9 con 90/91 e 93!
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Postby EuroCity » Sat 03 February 2007; 22:16

A proposito, sapete qual è l'utilizzo odierno della cintura nord (quella lenta, cioè i due binari più a sud)? Ci sono molti treni merci? E' usata per i materiali vuoti (del tipo Centrale-Fiorenza)?

Non credo che sia satura, o lo è?

Si potrebbe inserire almeno una fermata senza troppi problemi?

In tal caso, si potrebbe iniziare costruendo la fermata di Dergano (interscambio con la M3) ed inviando almeno una linea S della direttrice di Monza nel Passante: anche se per fare questo si dovrebbe costruire anche un nuovo raccordo dalla cintura nord verso Bovisa (oppure uno aggiuntivo dai binari di cintura - i due più a nord - di Villapizzone verso i tunnel ad ovest di Lancetti).

Così, avremmo fin da subito anche un collegamento urbano tangenziale tra Greco e Bovisa/Villapizzone, passando per la zona di Dergano-Ca' Granda.

Con il completamento della M5, si potrebbe eventualmente aggiungere anche una fermata ad Istria, volendo.

Ovviamente, ci potrebbero essere anche delle corse aggiuntive autonome sul solo tratto Greco-Istria-Dergano-Bovisa/Villapizzone, senza entrare nel Passante.
Last edited by EuroCity on Sun 04 February 2007; 11:39, edited 1 time in total.
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Postby fra74 » Sat 03 February 2007; 22:32

E' utilizzata da tutti i merci da Rho per Greco/Pioltello/Rogoredo e viceversa, dagli invii da Centrale per Fiorenza e Garibaldi (e viceversa) e dagli invii da Garibaldi per Greco/Porta Genova ecc... ad occhio direi intorno ai 150 treni al giorno
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Postby Prometheus » Sat 03 February 2007; 23:17

quoto Eurocity su Dergano ma servirebbe una monofunzionalità di quel tratto negli orari di pendolarismo.

Potrebbe significare uno spostamento degli orari dei commerciali. Ma 150 non sono proprio pochi...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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