friedrichstrasse wrote: Anche il bifilare, come sai, offre qualcosa di più rispetto alla gomma:..
Lo so, ed è praticamente l'unico motivo per cui sostengo il filobus, ma mi sto convincendo che si tratta di un tentativo un po' velleitario e che il gioco non vale la candela.
Se vuoi fare una linea, perchè ti interessa la sua funzione, allora falla subito con i bus.
Il filobus funziona per come dici tu se le amministrazioni sono serie sul TPL (ma quando mai?) e se c'è continuità amministrativa e attenzione per gli spostamenti della linea. Allora qui funziona bene il concetto di filobus che ho in mente: solo elettrico col minimo di batterie per cavarsela sotto gli isolatori. Allora ti costringe ad essere serio ed è nettamente più economico e affidabile dei bimodali.
Ma non è così, tant'è che si ritiene indispensabile oggi che un filobus possa funzionare in marcia autonoma col suo motore termico. Ma se 3 volte su 4 deve andare a diesel, allora meglio un bus che costa un terzo e funziona meglio.
Oppure se c'è molta attenzione alle emissioni si sceglie un ibrido, tecnologia ormai matura e che mi dicono sta prendendo alla grande negli USA, e buona notte al bifilare.
Scusate il quasi OT, ma c'entrava abbastanza.