La cambiamo 'sta rete - 7?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby touya » Mon 07 December 2015; 10:50

L'idea di allacciare un secondo passantino da Greco nel passante attuale verso il centro mi piace, anche se appunto non ci sarebbe spazio per gli R.

EuroCity wrote: un potenziale neo di un eventuale secondo passante Bovisa/Villapizzone-Cadorna-P.ta Vittoria è che non passerebbe per le stazioni principali (Porta Garibaldi e Centrale): quindi, per mantenere gli interscambi tra LP e R/S,


Io tendo per forma mentis a preferire un cambio piuttosto che creare tutte le O/D possibili, tanto piu' che mettendo dentro ai due passanti sia i S che i R le frequenze dovrebbero restare cmq buone (se tutti i rami delle S attuali avessero almeno 4 corse/ora, eviterei di fare attestamenti incrociati gia' oggi).
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Mon 07 December 2015; 11:19

In alternativa, per rendere più accettabile un eventuale inserimento delle linee S di Monza via cintura nord, limitando al minimo l'allungamento di percorso, si potrebbe fare un allacciamento con curva a 90 gradi tra Dergano FS e Bovisa FNM (non mi ricordo se chiamato qui secondo o terzo manico d'ombrello), per poi inserirsi nel passante a Lancetti; passantino per i regionali e passante LP (Garibaldi-Centrale od affiancato al passantino) per tutti i treni veloci.

Anche la tua ipotesi di far entrare delle S di Monza nel passante via Lambrate-P.ta Vittoria è interessante: potrebbe anche essere complementare alla soluzione di cui sopra.

Solo alcune delle tante ipotesi possibili, ovviamente...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Mon 07 December 2015; 11:25

Tornando al laccio diretto Greco-Maciachini-P.ta Garibaldi Passante, sarebbe ovviamente più giustificato se servisse a più treni, oltre alle sole linee S da/per Monza: da cui l'ipotesi di prima di allacciarlo anche a Porta Garibaldi Superficie; il problema però è anche se tutto ciò sia tecnicamente possibile...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Tue 08 December 2015; 18:45

Negli ultimi schemi postati da Eurocity, andrebbe evidenziato l'interscambio di Maciachini fra il percorso suggerito e la rete metropolitana
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby EuroCity » Wed 09 December 2015; 12:16

Se la parte sud del raccordo fosse fatta sotto Via Valtellina, l'interscambio a Maciachini tra linee S e M3 sarebbe più compatto (ma verrebbe meno la possibilità di collegare il raccordo anche a Porta Garibaldi Superficie)...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 12:29

non vedo un miglioramento nel perdere il collegamento con centrale per far finire le s di monza a garibaldi superficie (via maciachini)

le s di monza comunque nell'attuale passante non ci starebbero tutte, in ipotesi stagni ci sono già 8S, diversifichiamo ancora di più le destinazioni?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 12:44

L'ipotesi stagni prevede 16 treni/ora per direzione
Con le S monzesi diventerebbero 26, cioè sempre meno della RER A (e 30 mandando nel passante anche S3 e S4)

Poi la scelta di dove instradare le S è sempre legata alla scelta che si fa per la LP
Se si fa il passante Garibaldi-Centrale per LP (nell'ipotesi ottima e massima, quella informalmente chiamata "alla Friedrichstrasse-Trullo", anche per I regoinali, a 4 binari e con doppia uscita verso Greco e verso Lambrate), il passantino può essere integralmente dedicato alle S di Monza

Se non si fa il passante LP e si mantiene il ruolo di centrale, un quadruplicamento in variante potrebbe essere preferibile garantendo rispetto al "laccio di Eurocity" l'interscambio di parte delle S (quelle di Monza appunto) con Centrale e prevedendo un diverso percorso

Il "laccio di Euricity" lo vedrei invece in un'eventuale ottica di potenziamento di Garibaldi con passantino dedicato esclusivamente alla LP passante (ma anche lì forse è più utile il "quadruplicamento in variante" con quindi due percorsi urbani per le linee S anzichè uno solo)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:00

non replico, sarebbe solo la solita esposizione del mio concetto di linee blindate 8--)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:12

Su quello sono d'accordo anch'io, il tema è il "come" blindarle.
Le linee di Monza possono finire
- nel passantino
- in un suo quadruolicamento in variante via Centrale
- nel laccio di Eurocity indi nel passante
- nel passante dall'altro lato, via Lambrate-Vittoria
- via "terzo manico d'ombrello" (connessione Dergano cintura-Bovisa) a sua volta con le opzioni passante e Cadorna (eventualmente proseguendo verso Carrobbio-p. Genova o verso Duomo-5 giornate-Vittoria)

Grande è la confusion sotto il cielo, la situazione è eccellente, come diceva Mao :mrgreen:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:23

si, ma solo in una delle opzioni che hai esposte, non a pioggia o a casaccio

l'opzione che ritengo più interessante è il raddoppio passantino via centrale, lasciando il passantino a R e lp
Last edited by brianzolo on Wed 09 December 2015; 15:25, edited 1 time in total.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:24

Ovviamente concordo le opzioni sono mutuamente esclusive 8--)

Tutt'alpiù potremmo pensare a due instradamenti ma solo qualora la frequenza di ognuno dei due sia di almeno una corsa ogni 10-15 minuti in morbida (e solo per la tratta commune da Monza a Greco: da Seregno a Monza e dall'altro lato da Villasanta a Monza l'instradamento deve essere univoco)
Last edited by Trullo on Wed 09 December 2015; 15:26, edited 1 time in total.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:25

brianzolo wrote:si, ma solo in una delle opzioni che hai esposte, non a pioggia o a casaccio

l'opzione che ritengo più interessante è il raddoppio passantino via centrale, lasciando il passantino a R e lp



ho editato scusa :)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:27

Scusami tu, ho editato pure io
In quell'ipotesi ovviamente tutte le S di Monza vanno lì.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby brianzolo » Wed 09 December 2015; 15:37

non vedo alternative migliori a meno di bucare sotto milano per decine e decine di km per fare altri tunnel e sappiamo bene che non si sono i soldi per tutto, quindi va scelta la cosa più utile e meno dispersiva :roll: e sicuramente un passante lp non rientra in questa dicitura 8--)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

Postby Trullo » Wed 09 December 2015; 15:41

L'ideale sarebbe costruire per gradi avendo in mente a regime il tunnel "alla Friedrichstrasse" e iniziando ad aprire la sola uscita verso Greco, con percorso ad uso delle S di Monza. Per poi una volta terminati I lavori "scambiare" I percorsi, con le S di Monza nel passantino e R e LP passanti nel nuovo tunnel
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