Page 60 of 61

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 11:42
by brianzolo
un tram-treno :) :wink:

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 11:49
by friedrichstrasse
Piuttosto prolunghiamo le montagne russe del Luna Park Idroscalo :evil: :evil: :evil:

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:10
by gian89
Provvisoria nel senso che finchè non verrà pronta M4 (spero mai in quanto preferisco al suo posto un passante Cadorna-P.ta Vittoria)...
Per quanto riguarda il passantino Garibaldi-Centrale, va considerato a tutti gli effetti parte del secondo passante in quanto dedicato alle linee S di Monza, per cui tornerebbe molto utile una fermata dopo Greco sulla cintura nord che interscambi con Turro M1 e con S9...

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:13
by Fibolz
gian89 wrote:Provvisoria nel senso che finché non verrà pronta M4
E poi?

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:18
by gian89
Fibolz wrote:
gian89 wrote:Provvisoria nel senso che finché non verrà pronta M4
E poi?

M4 collegherà Forlanini FS a Linate, il tram/treno collegherà Linate all'Idroscalo e a Segrate FS :wink:

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:19
by Fibolz
Ok, allora mi sfugge cosa ci sia di provvisorio...!

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:27
by brianzolo
ma che c'entra col passante greco centrale?

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:34
by friedrichstrasse
Fare un tram-treno dove non ci sono strade né ferrovie non mi pare propriamente un'idea da primo nobel :stop:

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Wed 24 October 2012; 12:37
by gian89
Fibolz wrote:Ok, allora mi sfugge cosa ci sia di provvisorio...!

Forse ho usato il termine sbagliato, intendo dire che i tempi di realizzazione sarebbero molto minori rispetto a M4 (intanto che non c'è M4 si userebbe quella)...
M4 col secondo passante ovviamente non c'entra nulla :wink:

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 9:59
by EuroCity
Dato che la S9 viene comunque intercettata a Greco, tra Centrale e Greco si potrebbe anche pensare ad un tracciato più verso ovest, cercando così di ricongiungersi al tracciato originario Porta Garibaldi-Bivio Mirabello-Greco il prima possibile, magari con una fermata nei pressi di dove oggi si incrocia con la cintura nord (fermata denominata Maggiolina? Martesana? Greco? chiamando così ovviamente Bicocca la Greco odierna).

Solo ipotesi, come al solito...

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 10:02
by Trullo
^^

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 10:09
by brianzolo
solo ipotesi... come al solito

posto che tutte le linee S da monza siano inviate nel nuovo passante e che tra greco e mirabello pur senza smantellare tutto non passano più treni non sarebbe praticabile l'inversione delle linee?
ovvero
da centrale la veloce va ai binari 1-2 di greco e tutti gli altri binari sono destinati alle lente e al passante che andrebbe in centrale dalla parte est (e non ovest )
montone a monza per evitare troppi incroci con le S ed inserire i treni veloci verso como

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 10:10
by EuroCity
Sarebbe anche, quello descritto prima (verso ovest), un tracciato volto a minimizzare la lunghezza del tunnel del nuovo passante (e con fermata Centrale sotterranea sul lato ovest del fabbricato viaggiatori, presso Piazza IV Novembre).

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 11:02
by brianzolo
tutto dipende dal percorso da effettuare tra centrale e garibaldi e dalle interferenze con le M

la parte est mi sembrerebbe più "libera" senza immobili nelle immediate vicinanze dei muraglioni della centrale, cosa che in zona sammartini potrebbe creare complicazioni

Re: SISTEMA PASSANTE 2 (Centrale-Garibaldi-Genova)

PostPosted: Thu 25 October 2012; 11:09
by EuroCity
Passando ad est, si allungherebbe però di parecchio il percorso in tunnel e si dovrebbe anche passare sotto il nodo M2+M3 di Centrale.

Purtroppo, non sappiamo nulla di quel che è in progetto (e se lo è, in progetto...), se non cose più che generiche...