fanta nodo di monza-sesto

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Wed 25 October 2006; 10:53

il bus 6 di monza ferma all'ospedale "nuovo" circa uno-due km dalla stazione di lissone
il bus 5 ferma a muggiò, circa uno-due km dalla stazione di lissone


pensa che libidine, prolungandoli tutti e due alla stazione di lissone potrebbero arrivare all'ospedale anche i "clienti" di muggiò e monza ovest /rondò/manara (cambiando bus) ed ovviamente avrebbero coincidenze con la s9 e i regionali da/per como
per chi parte da cazzaniga o muggiò non sarebbe più comodo prendere la s9 a lissone invece che a monza centro?

invece con la consueta lungimiranza ed acume stanno pensando di prolungare il 4 da vedano a via pacinotti di lissone , quindi zona est che più est non si può (oltre 2km dalla stazione che è a sudovest di lissone)

delle linee bus che passano da lissone la C80 (cantù) passa nelle vicinanze della stazione 100-200mt e nelle vicinanze dell'ospedale, ma la fermata non è comoda
la muggiò-vedano ci passa sotto (ma sono poche corse al giorno)
la monza seregno passa lontanissima soprattutto da quando stanno risistemando ( :cry: ) il centro città secondo i gusti del borgomastro
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby brianzolo » Mon 30 October 2006; 9:09

secondo "il cittadino" venerdi scorso è stato presentato il piano triennale degli interventi del comune di Monza

http://www.comune.monza.mi.it/rd/files/ ... _07_09.pdf

per quanto riguarda le ferrovie si prevedono:
sulla linea lecco, nuova stazione Libertà (via Einstein) costo 1 milione, eliminazione PL via Bergamo costo 3 milioni
sulla linea como, copertura della tratta fino a via Medici, costo 3 milioni e stop

in un altro articolo è rispuntata la gronda merci seregno treviglio, definita prioritaria da RFI durante un incontro con assolombarda, 34 km di cui 5 sul tracciato della seregno carnate (in trincea a Macherio) e da lesmo a verdello 29 km nuovi da costruire
stanziamento 1 MILIARDO di euro(28,57 milioni a km)
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby GT3.2 » Mon 30 October 2006; 15:32

brianzolo wrote:in un altro articolo è rispuntata la gronda merci seregno treviglio, definita prioritaria da RFI durante un incontro con assolombarda, 34 km di cui 5 sul tracciato della seregno carnate (in trincea a Macherio) e da lesmo a verdello 29 km nuovi da costruire
stanziamento 1 MILIARDO di euro(28,57 milioni a km)


anche io ero sempre rimasto stupito dal costo totale di quest'opera, ma lo sono ancora di più dal dato del costo al km...non è veramente esagerato? E' quasi pari al costo di una linea AV (italiana, quelle francesi e spagnole sono costate la metà, mi pare intorno ai 10-15. E noi ne spensiamo quasi 30 per la seregno-Verdello?????)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby brianzolo » Mon 30 October 2006; 15:35

anche io ero convinto che fosse finito il periodo della "milano da bere..."

evidentemente mi sbagliavo e qualcuno ci marcia sempre
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 0:20

brianzolo wrote:secondo "il cittadino" venerdi scorso è stato presentato il piano triennale degli interventi del comune di Monza

Eliminazione dei PL vie Bergamo e Messa, OK, anche perchè dovrebbero essere interventi solo cicolpedonali, e quindi di cost e impatto limitati.

Nuova fermate Libertà. Sarebbe una buona notizia, se non fosse che finora sta andando avanti col solito stile RFI. Nessuno si chiede che servizio ci sarà, se ci sarà separazione tra D e R da una parte e S dall'altra... La vedo male. Facciamo la fine di Arcene & Co.

Copertura della trincea per Chiasso. Mi sembra prematuro mettere carne al fuoco senza definire cosa fare di questa tratta (2 o 4 binari, con o senza una fermata urbana) e non mi risulta ci sa il minimo accordo con RFI.
Poi se si guarda il tipo di finanziamento si scopre il trucco "sponsorizzazioni". Ovvero non si farà mai (per fortuna). E' solo un modo per prendere un po' di voti nel quartiere... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 31 October 2006; 9:05

sospetto anche io una manovra elettorale di stampo pseudo ambientalista con tendenza alla rivalutazione immobiliare

la copertura delle como-monza è decisamente secondaria, è come cambiare le tendine alle finestre della cucina quando ancora non hai messo gli infissi in camera da letto
purtroppo non vedo ancora da nessuna parte parlare della nuova stazione monza ovest-rondò
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby GT3.2 » Tue 31 October 2006; 11:18

S-Bahn wrote:Nuova fermate Libertà. Sarebbe una buona notizia, se non fosse che finora sta andando avanti col solito stile RFI. Nessuno si chiede che servizio ci sarà, se ci sarà separazione tra D e R da una parte e S dall'altra... La vedo male. Facciamo la fine di Arcene & Co.


questa fermata sarebbe nel tratto Monza-Seregno o nel tratto Monza-Milano?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby brianzolo » Tue 31 October 2006; 11:27

la fermata libertà è sulla lecco, tra monza sobborghi e villasanta
la monza ovest sulla como all'altezza del rondò e futuri palazzi della provincia/tribunale
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby GT3.2 » Tue 31 October 2006; 13:37

grazie brianzolo...allora si trova sul tratto a 3 binari. Ma il progetto di circolazione promscua Carnate/Molteno sui 3 binari tra Villasanta e monza, se ne farà mai qualcosa Sbahn, o è l'ennesima chimera?

non sarebbe male, soprattutto nell'ottica di aggiungere un'altra stazione...i treni S su bue binari dedicati, e i D/RV di LC/BG ad alternarsi in sorpasso sul binario centrale...potrebbe aiutare molto!
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 21:13

Qui ci sono due scuole di pensiero.
Una è quella attuale di RFI, ovvero fare i marciapiedi per fermare i treni indistintamente sui 3 binari senza differenziare il servizio. A questo punto mi immagino già cosa succede: i treni che fermano sulla coppia di binari della Carnate sono un ostacolo per i diretti, inoltre fare fermare i regionali, specie da BG è una penalizzazione un po' pesante. Allora si fa fermare un treno ogni 3 o 4, a caso e a seconda di quello che c'è dietro, se si è in punta o in morbida ecc...
Ne esce un servizio sporco e poco attrattivo, che riesce comuque a complicare la circolazione.

L'altra scuola di pensiero, che si trova in uno studi di fattibilità commissionato nel 2003 dai comuni di Monza e Villasanta (per iniziativa del sottoscritto) prevede l'aggiunta di un quarto binario per un breve tratto tra l'uscita di Villasanta e l'entrata della fermata Libertà, in pratica l'impianto di incrocio della Molteno a Villasanta viene prolungato fino a Libertà, poi di nuovo binario unico fino a Monza Centro.
In questo modo, secondo le simulazioni effettuate, è possibile separe il traffico. Diretti e regionali sulla coppia di binari per Carnate, S7 e S8 sull'altro binario/coppia di binari.
In questo modo i due tipi di traffico tra Monza e Villasanta vengono separati, con l'ausilio di qualche modifica a Villasanta e alla radice sud di Arcore. E' secondo me la condizione per impostare le linee S, non separate sempre, ma dove è possibile e dove si sommano due linee.

PS
In pratica la separazione avviene tenendo la Molteno a lato, potenziata e spcializzata per le S.
La tua soluzione prevede invece il binario "veloce" al centro. E' anche una proposta valida, anche se va corretta per non essere sbilanciata (altrimenti avresti due binari per le S, ma un solo binario per R e D).
Di tutte le soluzioni la più "piatta" anche come elettroencefalogramma di chi l'ha pensata, è lasciare le linee separate, non potenziate e mischiare tutti i traffici disordinatamente, tanto per dire che poi non c'è capacità...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 31 October 2006; 22:10

la cosa peggiore in caso di copertura delle como è che sparisce la fermata manzoni, che trovo semplicemente geniale come idea

cosa bisogna fare per rimettere al suo posto l'assessore precedente?
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2006; 22:11

Nulla, ha già "dato" e non vuole altre fregature. Così mi ha detto... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 31 October 2006; 22:13

jamais dire jamais :wink: :roll:

e almeno stasera mi consolo con l'inter che ha vinto :roll:

vive la rer
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby GT3.2 » Tue 31 October 2006; 23:13

S-Bahn wrote:Qui ci sono due scuole di pensiero.
Una è quella attuale di RFI, ovvero fare i marciapiedi per fermare i treni indistintamente sui 3 binari senza differenziare il servizio. A questo punto mi immagino già cosa succede: i treni che fermano sulla coppia di binari della Carnate sono un ostacolo per i diretti, inoltre fare fermare i regionali, specie da BG è una penalizzazione un po' pesante. Allora si fa fermare un treno ogni 3 o 4, a caso e a seconda di quello che c'è dietro, se si è in punta o in morbida ecc...
Ne esce un servizio sporco e poco attrattivo, che riesce comuque a complicare la circolazione.

L'altra scuola di pensiero, che si trova in uno studi di fattibilità commissionato nel 2003 dai comuni di Monza e Villasanta (per iniziativa del sottoscritto) prevede l'aggiunta di un quarto binario per un breve tratto tra l'uscita di Villasanta e l'entrata della fermata Libertà, in pratica l'impianto di incrocio della Molteno a Villasanta viene prolungato fino a Libertà, poi di nuovo binario unico fino a Monza Centro.
In questo modo, secondo le simulazioni effettuate, è possibile separe il traffico. Diretti e regionali sulla coppia di binari per Carnate, S7 e S8 sull'altro binario/coppia di binari.
In questo modo i due tipi di traffico tra Monza e Villasanta vengono separati, con l'ausilio di qualche modifica a Villasanta e alla radice sud di Arcore. E' secondo me la condizione per impostare le linee S, non separate sempre, ma dove è possibile e dove si sommano due linee.

PS
In pratica la separazione avviene tenendo la Molteno a lato, potenziata e spcializzata per le S.
La tua soluzione prevede invece il binario "veloce" al centro. E' anche una proposta valida, anche se va corretta per non essere sbilanciata (altrimenti avresti due binari per le S, ma un solo binario per R e D).
Di tutte le soluzioni la più "piatta" anche come elettroencefalogramma di chi l'ha pensata, è lasciare le linee separate, non potenziate e mischiare tutti i traffici disordinatamente, tanto per dire che poi non c'è capacità...


mitico S-Bahn

sai perchè ho pensato al binario unico per i diretti e 2 binari per le linee s?

primo perchè 2 linee S (7 e 8) vogliono dire 4 coppie/ora. Di sicuro i diretti/RV non sarebbero di più (1 SO, 1 LC, 1 BG). Inoltre il diretto percorrendo la tratta senza dermate la libera in pochi minuti, mente la linea S con fermata a sobborghi-libertà-villasanta ce ne mette molti di più.

Quindi se hai un binario unico è più agevole farci passare 3-4 coppie di diretti piuttosto che 4 coppie di linee S...ma forse è una mia impressione!

PS ad occhio passando, mi sembra che il terzo binario ci starebbe già da Arcore. Quarto binario da Villasanta a Libertà invece mi sembrerebbe un pò strettino o sbaglio? controllo prossima volta che passo
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby S-Bahn » Wed 01 November 2006; 13:33

No, ci sta senza demolire nemmeno la cuccia di un cane. Non lo dico io ma lo studio di fattibilità.
Con qualche lavoro e abbattendo l'ex-casello ci starebbe anche fino a Sobborghi, ma per la circolazione non è strettamente indispensabile, comunque, tanto per aiutare il futuro, RFI ha pensato bene di intervenire su Sobborghi in modo da rendere più difficile l'eventuale ripristino del quarto binario 8--)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron