Per la gioia di Brianzolo e la disperazione di Fra74, un paint
Dunque. Secondo passante (o terzo, se chiamiamo secondo il tunnel LP Garibaldi-Centrale-Lambrate disegnato nel PGT) solo per treni suburbani. Tratta comune da Maciachini a Darsena
Fermate intermedie (tra parentesi gli interscambi)
- Garibaldi (LP, regionali, S dell'attuale passante, M2, M5)
- Brera
- Duomo (M1, M3)
- Carrobbio (M4, M6)
Due diramazioni a nord, verso Bruzzano (in superficie, a fianco della Milano-Meda per il primo tratto e a est di Bruzzano per il secondo, con fermata intermedia Dergano e stazione di Bruzzano spostata a nord) e verso Greco (con fermata intermedia Istria M5)
Due a sud, per entrare in cintura sia verso Romolo-S. Cristoforo che verso Tibaldi-Rogoredo.
Ipotesi di servizio.
Via passante esistente: Gallarate-Melzo, Magenta-Treviglio, Saronno-Melegnano, Garbagnate-Lodi
Via passante nuovo: Mariano-Pieve Emanuele, Varedo-Pavia, Seregno-Monza-Gaggiano, Villasanta-Monza-Abbiategrasso
Con frequenze che in punta possono arrivare fino a 10 minuti per ognuna delle linee (per scendere a 15 in morbida giornaliera feriale e a 30 in morbida serale e festiva)
Il tratto Bruzzano-Bovisa-Cadorna abbandonato dalle S potrebbe diventare parte di una metropolitana Bruzzano-Bovisa-Cadorna-Missori-Tibaldi-Cerba riciclando parte del previsto tracciato di M6 senza sbinare M1