Dal quotidiano "Avvenire" - Inserto di Milano, pg. 3 dell'11/04/2009
"Tratta Ferroviaria Milano-Asso L'interramento fa un passo avanti"
E' stato depositato presso il Comune di Seveso lo studio di fattibilità realizzato dalle Ferrovie Nord Milano per l'interramento del tratto urbano della ferrovia. Nello studio non si prevede soltanto di portare sottoterra le linee esistenti, ma di rinnovare gli impianti e dar loro un assetto più funzionale e definitivo, anche in funzione dei possibili sviluppi futuri del traffico ferroviario. E' stato l'assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, a sottolineare la validità del progetto: "Lo studio - ha dichiarato Cattaneo - costituisce un punto di riferimento per la programmazione e l'attività futura sulla rete ferroviaria regionale, che contempera le esigenze di carattere più prettamente ferroviario a quelle di natura urbanistica e viabilistia". Il progetto prevede un nuovo assetto per la stazione di Seveso: 4 binari dedicati, due per Camnago e due per Meda, serviti da banchine lunghe 250 metri e alte 55 centimetri per permettere l'incarrozzamento a raso. Il totale dei tratti in trincea è di 1740 metri, mentre quello in galleria è di 1160 metri. Il costo totale dell'investimento è di 93 milioni di euro. I lavori inizieranno al più presto dopo la presentazione ai cittadini del progetto in consiglio comunale che avverrà il 22 aprile.
Ho letto questo articolo oggi sul giornale e volevo chiedere se è una cosa recente o storia vecchia. Esiste veramente il progetto di interramento? Dai dati riportati sembrerebbe di sì, e sembrerebbe che sia molto dettagliato.
Ma il mio dubbio è:
- è effettivamente previsto il potenziamento della tratta?
- a cosa serve questo intervento se poi non si procede a intervenire sulla Seveso-Erba-Asso e al tempo stesso sulla Seveso-Affori?