Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby maverick74 » Sun 12 April 2009; 13:26

Dal quotidiano "Avvenire" - Inserto di Milano, pg. 3 dell'11/04/2009

"Tratta Ferroviaria Milano-Asso L'interramento fa un passo avanti"
E' stato depositato presso il Comune di Seveso lo studio di fattibilità realizzato dalle Ferrovie Nord Milano per l'interramento del tratto urbano della ferrovia. Nello studio non si prevede soltanto di portare sottoterra le linee esistenti, ma di rinnovare gli impianti e dar loro un assetto più funzionale e definitivo, anche in funzione dei possibili sviluppi futuri del traffico ferroviario. E' stato l'assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, a sottolineare la validità del progetto: "Lo studio - ha dichiarato Cattaneo - costituisce un punto di riferimento per la programmazione e l'attività futura sulla rete ferroviaria regionale, che contempera le esigenze di carattere più prettamente ferroviario a quelle di natura urbanistica e viabilistia". Il progetto prevede un nuovo assetto per la stazione di Seveso: 4 binari dedicati, due per Camnago e due per Meda, serviti da banchine lunghe 250 metri e alte 55 centimetri per permettere l'incarrozzamento a raso. Il totale dei tratti in trincea è di 1740 metri, mentre quello in galleria è di 1160 metri. Il costo totale dell'investimento è di 93 milioni di euro. I lavori inizieranno al più presto dopo la presentazione ai cittadini del progetto in consiglio comunale che avverrà il 22 aprile.

Ho letto questo articolo oggi sul giornale e volevo chiedere se è una cosa recente o storia vecchia. Esiste veramente il progetto di interramento? Dai dati riportati sembrerebbe di sì, e sembrerebbe che sia molto dettagliato.

Ma il mio dubbio è:
- è effettivamente previsto il potenziamento della tratta?
- a cosa serve questo intervento se poi non si procede a intervenire sulla Seveso-Erba-Asso e al tempo stesso sulla Seveso-Affori?
maverick74
 
Posts: 35
Joined: Wed 24 October 2007; 19:52

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Davide » Sun 12 April 2009; 13:39

Il progetto era stato "preso a cuore" nel suo programma politico dal candidato sindaco dello scorso anno, David(e) Gallo (se non erro), il quale dovrebbe anche aver vinto le elezioni. E' un annetto che sapevo dell'idea, quindi.. Simpatico il movimento Seveso Vive, che guida la battaglia per l'interramento ( :roll: ).. un po' come chi qua a Cinisello è arrivato a scrivere sui giornali che il tram è una ferita profonda che taglia Cinisello ( :shock: )..

Di più non saprei dire.. comunque in internet dovrebbe esserci un sito <<a tema>>..
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Sun 12 April 2009; 19:59

maverick74 wrote: Il costo totale dell'investimento è di 93 milioni di euro.

Piu' o meno quanto è costato fare la Merano-Malles (60 km), compresi i treni...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Davide » Sun 12 April 2009; 20:54

maverick74 wrote: Il costo totale dell'investimento è di 93 milioni di euro.

Sempre che lo si possa poi considerare un "investimento".. :roll:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby steveaustin84 » Wed 15 April 2009; 9:46

Sono pienamente d'accordo con le critiche mosse all'interramento, però la situazione è estremamente problematica ed è necessario trovare una soluzione soprattutto al binario unico tra Mariano e Seveso se questo fantomatico interramento parziale di Seveso fosse una prima parte della soluzione non mi dispiacerebbe più di tanto.
La spesa è sicuramente enorme ma purtroppo alternative non se ne vedono a meno di decidere di espropriare numerose case ma non penso che questo sarà mai fatto.

Ora una domanda da fanta dato che siamo in sezione: in caso andasse davvero in porto questo interramento a Seveso, qualcuno ha idea di come si potrebbe mantenere la circolazione regolare durante i lavori???
steveaustin84
 
Posts: 170
Joined: Fri 27 June 2008; 17:41

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Wed 15 April 2009; 9:57

Io continuo a sostenere l'idea della deviazione dei Regionali su Seregno tramite apposita bretella di collegamento da realizzarsi in zona poco urbanizzata (ad est di Cabiate e Meda, innestandosi sulla Milano-Chiasso in zona Ceredo a Seregno).
Il tratto tra Mariano e Meda, da destinarsi solo ai treni Suburbani, potrebbe rimanere a binario singolo (consentirebbe comunque una frequenza massima di un treno ogni 10 minuti per direzione), mentre il tratto Meda-Seveso potrebbe essere agevolmente raddoppiato, dato che non esistono grossi vincoli.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 15 April 2009; 10:41

steveaustin84 wrote: Ora una domanda da fanta dato che siamo in sezione: in caso andasse davvero in porto questo interramento a Seveso, qualcuno ha idea di come si potrebbe mantenere la circolazione regolare durante i lavori???

Stando al progetto presentato qualche tempo fa da Sevesoviva la circolazione non sarebbe mantenuta o comunque ridotta ad un solo treno all'ora, l'esempio che portano a sostegno è quello dell'interramento di Busto, anche allora la circolazione venne sospesa.

Se questa cosa dell'interramento va in porto allora io propongo un controprogetto.
Cesano dovrebbe già essere modificata per consentire l'attestamento delle S, quindi da lì in giù nessun problema. Da Mariano e Cabiate facciamo la bretella per Seregno. A Meda costruiamo la stazione di Meda Sud sulla Chiasso. E l'interramento NON lo facciamo, lasciando gli interratori folli senza la stazione. Poi assistiamo gioiosi ai sevesini che si infilano sulla loro bella Superstrada (futura Pedemontana, e io appoggerei nel caso l'introduzione di un pedaggio maggiorato per l'ingresso di Seveso)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Wed 15 April 2009; 10:46

:D
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 15 April 2009; 10:51

msr.cooper wrote:Io continuo a sostenere l'idea della deviazione dei Regionali su Seregno tramite apposita bretella di collegamento da realizzarsi in zona poco urbanizzata (ad est di Cabiate e Meda, innestandosi sulla Milano-Chiasso in zona Ceredo a Seregno).
Il tratto tra Mariano e Meda, da destinarsi solo ai treni Suburbani, potrebbe rimanere a binario singolo (consentirebbe comunque una frequenza massima di un treno ogni 10 minuti per direzione), mentre il tratto Meda-Seveso potrebbe essere agevolmente raddoppiato, dato che non esistono grossi vincoli.

Cooper for president (della provincia di Monza) :lol: :lol: :lol:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Wed 15 April 2009; 10:52

:lol: :lol: cosa non ci si inventa per rifilarmi i rex di asso :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Wed 15 April 2009; 10:53

Uno su cinque, in orari non di punta, lo farei fermare a Lissone. :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 15 April 2009; 10:57

Non vedo che fastidio ti diano i regionali
Sulla Seveso, le fermate di differenza tra regionali e suburbani sono nove. Questo permette R alla mezz'ora e S alternati ogni 10 e 20 minuti.
Sulla Seregno, oggi sono solo due (Desio e Lissone), ad esagerare potranno in futuro raddoppiare. Se con nove fermate di differenza ci sta il servizio di cui sopra, vuoi che con tre o quattro non si riesca ad avere insieme S ogni 15 minuti e R ogni 30?
E se proprio servisse (per esempio in un'ottica di potenziamento servizi per la Svizzera, e/o collegamenti Milano-Malpensa via Monza-Seregno-Saronno), è più facile quadruplicare da Seregno a Monza che da Mariano a Bovisa 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Wed 15 April 2009; 11:00

Credo che sia più facile far cambiare idea a Brianzolo sulla Chiesa piuttosto che sui Rex di Asso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Wed 15 April 2009; 11:07

esatto fratello :roll: hai la mia benedizione :lol:

per me la s9-s11 milano-chiasso/saronno è una linea rer dove i treni devono fermare a tutte le stazioni
la LP vada altrove, tanto non ferma da nessuna parte :twisted: :twisted: :twisted:

i potenziamenti con la svizzera facciamoli con una linea nuova tra saronno e monte olimpino :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 15 April 2009; 11:21

Cioé tu vorresti dedicare una linea a doppio binario solamente a 4 treni all'ora? :lol:

Eddai credo ci sia spazio per tutti! :lol: Poi i pendolari della Asso occupano poco spazio dai, stanno strettini strettini!
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests