Page 5 of 6

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Thu 01 April 2010; 18:11
by friedrichstrasse
Non mi piace, sbrodoleresti le linee di qua e di là, dimezzando la frequenza complessiva (come la 69 ramo San Leonardo e ramo Gallaratese).

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 16:51
by avc
io sono convinto che una buona soluzione sarebbe riattivare gli anelli di piazza duomo come negli anni 30, evitando però ogni ingresso alle auto, taxi ecc. In parte si può fare come stazione sotteranea (x esempio linee come 24 ecc in sotteranea) e altre come il 3, 15 ecc in superficie. Ovvio che va cambiata tutta la rete che dovrebbe essere duomocentrica con qualche eccezzione. E anche per le linee notturne maggior parte delle tranviarie notturne dovrebbe partire da lì e quelle di bus da cairoli

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 17:07
by max90
Dei tram in sotterranea sotto piazza Duomo? Ma se ci sono due metropolitane che già passano sotto, di grazia, dove li cacci i binari del tram? 8--)

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 17:51
by avc
beh la piazza è grande...

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 18:01
by Trullo
Si ma per andare sottoterra come fai? Dove le metti le rampe (tenendo conto della presenza di M1 e M3)?

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 18:11
by max90
A.D. 2060, lavori in Piazza del Duomo su consulto di avc:

Image

:mrgreen:

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 18:30
by S-Bahn
max90 wrote:Dei tram in sotterranea sotto piazza Duomo?

Cacciare sotto terra i tram in piazza Duomo non serve a granché e ha poco senso. Ma un tunnel tranviario nord-sud dove infilarci due o tre linee triplicando la velocità commerciale ha un suo razionale. Il corridoio ha forte domanda e non si può dire, complice la gestione milanese dei semafori e della superficie in generale, che sia ben servito.
Non era in passato circolata una ipotesi tipo Arena-Castelbarco?

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 18:32
by friedrichstrasse
Non sono d'accordo, dovresti andare a grande profondità per sottopassare le metropolitane, e quindi le stazioni sarebbero costosissime e di difficile accesso.
Cos'è, hai perso la speranza che il mezzo di superficie possa funzionare decentemente a Milano?

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Sun 14 October 2012; 18:39
by S-Bahn
Condivido le tue preoccupazioni, ma da una parte hai un corridoio che è quasi da metropolitana, solo che una metro costerebbe comunque di più e non darebbe il vantaggio di convogliare 2-3 linee senza rottura di carico, e dall'altra non è che per tutti i 4 Km devi stare profondo. Solo per sottopassare le metro, e le stazioni sono più piccole, tipo M5.

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Mon 15 October 2012; 0:19
by max90
Beh, basterebbe pedonalizzare il centro, e fare gli asservimenti, se proprio si vuole aumentare la velocità commerciale dei tram.
Del resto, su percorsi di magari 3-4 km, il recupero di tempo non sarebbe così elevato rispetto a quello che si avrebbe sistemando la superficie... Il gioco vale la candela? Secondo me no. :wink:

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Mon 15 October 2012; 0:56
by Slussen
Più che altro, il corridoio unico esiste dall'Arena a Orefici o Missori, ma da lì si dirama tutto.

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Mon 15 October 2012; 13:03
by avc
allora fai un tunnel tra arena e orefici e poi in sotteranea bivio e una esce in cantore e un altra in missori. il problema che salti il transito del 3 in colonne e un terzo tunnel è poco fattibile

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Mon 15 October 2012; 13:11
by Trullo
Dove le fai le rampe? Come gestisci i conflitti con M1 e M3, passi sotto o sopra?

A proposito di viabilità in centro, qui viewtopic.php?f=10&t=274&start=1860 una ghiotta anteprima emersa alla pizzata del forum

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Tue 16 October 2012; 13:50
by atmfan
L'idea di Avc mi pare particolare ma fattibile. Il problem che attualmente non ci sono abbastanza soldi per questo tipo di opere e bisogna tenere conto del possibile impatto negativo dell'opera. Vanno tenute conto anche le esternalità negative che possono incidere sui benefici!

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Tue 16 October 2012; 13:57
by brianzolo
sta a vedere che avc ha cambiato nome :mrgreen: