Turro RFI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Ike » Fri 26 January 2007; 12:30

Premetto che non sono un tecnico.
L'unico strumento che ho sono le foto: noto che in quell'area ci sono 10 binari, alcuni per il passante, altri per le merci, altri per R, IC, EC, poi AV...
Caso unico, forse, confrontando le foto di tutte le altre aree dove ci potrebbero essere eventuali fermate in cintura, qui mi sembra il caso di spendere qualche euro in più.
Mi piacerebbe studiare -e non ho gli strumenti- quanti treni passano all'ora da lì, su quali binari... e non escluderei di rivedere tutta l'area in un'ottica nuova. Poi può uscirne una stazione a V, o una nuova Lambrate... Vero che i lavori del passante sono finiti da poco, ma qui si parla di un nuovo progetto e di un nuovo servizio...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby fra74 » Fri 26 January 2007; 12:43

Beh da sinistra a destra abbiamo:

linea passante: attualmente due treni all'ora per direzione, in futuro almeno quattro.

linea cintura: attualmente percorsa dalla s9, dalla maggioranza dei regionali da garibaldi/greco per rogoredo e dai merci provenienti da cintura nord e chiasso per rogoredo.

linea merci da smistamento a rogoredo: nessun treno passeggeri

linea genova e linea bologna: i 4 binari che collegano centrale con rogoredo, è il prolungamento dei binari 12,11,10 e 9 di lambrate
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Ike » Fri 26 January 2007; 14:16

Uhm, forse ho capito.
Ma allora non funzionerebbe una fermata a Nord del ponte su vle Forlanini? E' quella che dicevate in pendenza? Si può fare?
Non escluderei l'idea di sacrificare uno o addirittura due binari di quei 4 per ricavare spazio, facendo in pratica fermare tutti i passeggeri (mi sembra di capire che già adesso sono solo S e R) che transitano dalla fermata Forlanini, scelta che non mi pare così "fanta" :wink:
Trasformerei buona parte dei regionali da Garibaldi/Greco per Rogoredo in linee S (cintura o Garibaldi fascio passante...).
Con due soli binari si potrebbe pensare a un unico marciapiede centrale, con tre binari si potrebbe pensare a due marciapiedi (per il 1° e il 3° binario) e lasciare il centrale di transito.
Non so quanti siano i merci provenienti da cintura Nord e Chiasso per Rogoredo: se sono tanti, basterebbe il terzo binario per farli passare?
Pensavo che la S9 passasse sui binari più a destra invece ho visto il percorso che fa... forse la situazione reale è un po' migliore di quello che mi aspettavo :)
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby EuroCity » Sun 28 January 2007; 16:48

Ripropongo qui l'immagine di prima:

Image

Guardando bene, si nota che, oltre all'estensione ovest del ponte (che potrebbe accogliere, allungata, un marciapiede laterale per il Passante in direzione nord), a nord di esso c'è un po' di spazio aggiuntivo tra la linea del Passante e la cintura S9, dove forse si potrebbe infilare un marciapiede ad isola (per servire il Passante e la S9, rispettivamente verso sud e verso nord); infine, nel centro ed a sud del ponte c'è un simile allargamento, più ad est, tra la linea di cintura S9 e quella delle merci, dove ci potrebbe forse stare il marciapiede laterale in direzione sud della S9 (chiuso con ringhiera verso est, dove c'è la linea merci).

Insomma, con banchine sfalsate (anche in altezza, forse, per la parte nord, dove il Passante scende con pendenza più forte rispetto alla S9!), forse lo spazio - anche se alquanto limitato! - ci potrebbe essere, anche senza spostare troppo le linee ed i binari: o no?

Non so: la cosa non mi convince troppo, però...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby vanpelt_mi » Sun 28 January 2007; 21:09

Ma si sta parlando di Turro o di Forlanini? Ci vuole molto a tenere un certo ordine?
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby S-Bahn » Sun 28 January 2007; 21:11

Credevo che le mie difficoltà dipendessero dall'età, ma vedo che non sono il solo ad essere perplesso! :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53201
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ike » Mon 29 January 2007; 11:09

vanpelt_mi wrote:Ma si sta parlando di Turro o di Forlanini? Ci vuole molto a tenere un certo ordine?

S-Bahn wrote:Credevo che le mie difficoltà dipendessero dall'età, ma vedo che non sono il solo ad essere perplesso! :wink:

Corretto, avete ragione... Forse mi sono perso la risposta a quanto chiedevo nel 5° messaggio di questo thread... ve lo riporto.
Ike wrote:[...]Cosa ne pensate di un miglior sfruttamento della cintura con nuove linee S (tipo S9) e nuove fermate? In realtà, più che di Turro RFI parlerei in generale di un nuovo servizio, simile a quello pensato per il passante, con treni S che transitano e fermano in cintura proveniendo/andando in diverse direzioni (Rho, Monza, Pilotello, Rogoredo, Trezzano). Sono nuovo in questo forum (< 10 messaggi!), non so se è il caso di creare una nuova discussione o piuttosto rinominare questa ("Linee S-Cintura")...

Sono ancora "giovane" (almeno come partecipante a forum) quindi non so bene quale sia la etiquette da seguire... Mi fate un cenno??
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby vanpelt_mi » Mon 29 January 2007; 14:33

Nessuna etiquette particolare solo il comune buon senso. A uno specifico titolo segue una discussione inerente all'argomento specificato nel titolo. Non ci vuole molto.
Non dovremmo aspettare gli amministratori ... i primi a creare un forum ordinato dovremmo essere noi semplici frequentanti.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby EuroCity » Mon 29 January 2007; 14:39

Strano che non vediate la "connection" tra Turro e Forlanini: ovvero, se non si fa l'una, forse non si fa neanche l'altra - e viceversa...

L'ordine non dovrebbe essere tanto nel forum (creativo ed informale, no?), ma nei progetti dei soliti "lorsignori" - progetti che, purtroppo (se esistono, cosa su cui c'è da dubitare fortemente!), non pare che ce ne rendano proprio partecipi, il che è la cosa più grave di tutte, anche di un banale "off topic correlato"!

Passo e chiudo: cuntént, Brambilla (si dice così?)... :wink: :roll:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby vanpelt_mi » Mon 29 January 2007; 14:45

No l'ordine dev'essere del forum altrimenti diventa illeggibile! Anche se capisco il nesso che potrebbe esserci fra le due futuribili stazioni la discussione è espressamente intitolata Turro. Non voglio essere pignolo ma fra la maleducazione imperante che sfocia negli insulti gratuiti e la confusione totale e l'anarchia di molte discussioni diventa sempre più difficile e "brutto" seguire il forum.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Ike » Mon 29 January 2007; 14:51

Quoto Eurocity...
Per me non c'è tanto da parlare su questa o quella fermata, ma su un progetto nuovo, fattibile, non eccessivamente costoso. Che senso ha parlare solo di Turro RFI? E' un unico progetto... Non ha senso avere solo Turro RFI, o solo Forlanini RFI, mi piacerebbe che si sfruttassero meglio le risorse già disponibili e con pochi costi avere molti più servizi...
Il thread Turro RFI è nato (non da me) da una discussione sulla metro a Monza. Ad esempio per me ci vogliono moltissimi anni e soldi per fare una metro in Monza (intendo che passi dal centro), mentre se si allargasse l'ottica ci si potrebbe accorgere che già molti binari ci sono e sono usati in modo poco efficace... Le metrò verranno, prima o poi, ma prima facciamo qualcosa considerando quello che potrebbe essere fatto da noi e non dai nostri nipoti (es. 5-6 fermate RFI in Monza + 5-6 fermate RFI in cintura), e poi sognamo cose più chic come una nuova metro. Ma almeno noi integriamo le idee, allarghiamo la visuale!
Detto ciò provo a creare una nuova discussione. :? Le mie domande a proposito sono relative al fatto che so neanche se ho i permessi per farlo...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby EuroCity » Mon 29 January 2007; 14:59

vanpelt_mi wrote:[...] e l'anarchia di molte discussioni [..]


... L'anarchia (in senso positivo!), piuttosto, è ordine spontaneo (cosa che capisce anche un ragazzino, forse)! :wink: 8--)

Dài, scherzo (fino ad un certo punto): comunque, se volete dividere la discussione, ovviamente va benissimo per tutti (per me, non importa più di tanto); però, i dubbi sulla futura fermata Forlanini, come su quella di Turro, rimangono, purtroppo: ovvero, c'è lo spazio materiale per farle?

Probabilmente, occorreranno dei lavori anche impegnativi: il che non sarebbe poi male, in fondo...

Dài, benissmo per una nuova discussione! :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Ike » Mon 29 January 2007; 15:00

User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Mon 29 January 2007; 15:08

preferisco anche io l'impostazione creativa ipotizzata da eurocity

tread troppo ristretti provocano migliaia di topic, talvolta essere generici è meglio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Mon 29 January 2007; 15:14

brianzolo wrote:preferisco anche io l'impostazione creativa ipotizzata da eurocity

tread troppo ristretti provocano migliaia di topic, talvolta essere generici è meglio


Anche per me è così, se possibile avrei rinominato il topic un po' di giorni fa...Ditemi voi, io intanto ho creato un nuovo thread "Linee S in cintura", se volete lo cancello (si può fare???? Boh!) e ritorno a rispondere da qui... :?
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests