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Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:29
by gian89
Farei così:

Rho: S5, R (+ Rho-Carnate);

RFM: S5, MXP, RV (+ Rho-Carnate);

Legnano: S5, R/RE;

Busto: S5, R/RE/RV;

Gallarate: S5, R/RE/RV, MXP.

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:34
by Fibolz
Si frammentano molto gli interscambi.
Rimango invece contrario a Legnano, vale lo stesso discorso di altre situazioni: un treno veloce deve fermare lo stretto indispensabile. Saltare Busto mi sembra assurdo (e' piu' importante e grande di Gallarate!) mentre di Legnano si puo' fare a meno.

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:38
by gian89
Però non mi pare una buona idea avere un collegamento tra Legnano e Varese solo nelle ore di punta...

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:39
by Fibolz
Che poi tra l'altro questa distinzione tra RE e RV e' applicata a caso.
I Milano-Verona sono RE, i Milano-Domodossola RV, i Milano-Torino RV, i Milano-Genova R, eppure sono tutti lo stesso servizio.

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:40
by gian89
Nella tua configurazione Legnano si ritrova ad avere un collegamento per Varese solo nelle ore di punta (dal momento che S5 va a Malpensa)...

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:41
by Fibolz
gian89 wrote:Però non mi pare una buona idea avere un collegamento non suburbano tra Legnano e Varese solo nelle ore di punta...
Ma da Legnano la gente va a Milano o a Varese? In ogni caso Legnano e Varese non sono mai collegate direttamente nello schema, neanche in punta.

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:42
by gian89
Ok, però oggi si hanno 3 collegamenti/h, così si avrebbe un collegamento/h (solo in punta...)
Facendo fermare anche i RE si hanno 2 collegamenti/h (3 in punta)...

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 17:49
by Fibolz
Ripeto: nella mia proposta nessun treno diretto a Varese ferma a Legnano, neanche in punta.
E' una questione di priorita': trovo piu' importante contenere al massimo il tempo di viaggio tra Milano e Varese, che gia' aumenta per via delle fermate tra Gallarate e Varese.

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 19:33
by mattecasa
io farei dei rinforzi S5 al quarto d'ora e farei fermare gli EC a Gallarate (o Busto)

Re: Riorganizzamento Milano-Gallarate

PostPosted: Tue 03 February 2015; 20:07
by Fibolz
A un quarto d'ora da S5 c'e' S6.
Non ho inserito la S15 a Parabiago perche' la traccia richiede una pianificazione globale delle tracce residue del Passante.

Non so come mai sia stata eliminata la fermata degli EC a Gallarate, e avrebbe senso ripristinarla. Non sarebbe ben inserita nel nodo, ma per la LP (essendo tipicamente le distanze in gioco elevate) e' un problema minore.

Non ha invece alcun senso fermare a Busto.

Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

PostPosted: Wed 04 February 2015; 10:36
by Trullo
S15 avendo binari dedicati (condivisi solo con S5) non ha problemni di tracce. A ogno modo nel progetto Stagni occcupava la traccia adiacente ad S6

Ho dubbi anche io su Legnano. I RE per Varese che fermano in tutte le stazioni fra Gallarate e Varese ha senso che fermino anche a Legnano, forse... (come i regionali per Asso che fermano a Meda)

Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

PostPosted: Wed 04 February 2015; 15:44
by Fibolz
Concettualmente sono (abbastanza) d'accordo, di seguito il ragionamento che ho fatto.
A differenza di tutti gli altri capoluoghi lombardi, un terzo livello Varese e' breve e non va da nessuna parte, percio' lo ritengo utile soltanto in ora di punta.
Da questa impostazione deriva la necessita' di contenere il piu' possibile il tempo di percorrenza del secondo livello, per non peggiorare rispetto alla situazione attuale.

Oggi i RE Milano-Varese impiegano 52 minuti.
Le fermate tra Gallarate e Varese valgono 10 minuti in piu', mentre eliminando Legnano e velocizzando leggermente la tratta Milano-Gallarate (sulla base delle percorrenze attuali, non ho inventato nulla) si risparmiano 5 minuti, portando a un aumento globale di 5 minuti tra Milano e Varese, che mi pare accettabile. Soprattutto considerando che le fermate tra Gallarate e Varese, rispetto a S5, vedono una diminuzione molto piu' consistente dei tempi di percorrenza.

Come parziale compromesso ho aggiunto Legnano ai R Milnao-Arona-Domodossola, cosi' da fornire ugualmente un servizio veloce almeno verso Milano.

Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

PostPosted: Wed 04 February 2015; 16:23
by gian89
Non vedo la necessità di avere a tutte le ore 2 t/h tra Milano e Varese che effettuino tutte le fermate dopo Gallarate.
Si potrebbe fare così:

- 1 R Garibaldi-Rho-Legnano-tutte-Porto Ceresio
- 1 RE Garibaldi-Legnano-Busto-Gallarate-Varese
- R Garibaldi-Rho-Legnano-tutte-Varese (solo h di punta).

RFM: S5, S6, (doppie nelle h di punta), S8, S12, RV, MXP
Rho: S5, S6, (doppie nelle h di punta), S8, S12, R
Legnano: S5, R/RE
Busto: S5, R/RE/RV
Gallarate: S5, R/RE/RV/MXP/EC

Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

PostPosted: Wed 04 February 2015; 16:40
by Fibolz
gian89 wrote:Non vedo la necessità di avere a tutte le ore 2 t/h tra Milano e Varese che effettuino tutte le fermate dopo Gallarate.
Io si', perche' oggi ci sono 2 treni/h con S5 e perche' capoluoghi analoghi per dimensioni e distanza (Como, Lecco) hanno un servizio di 2 treni/h e anche un servizio veloce.

Re: Riorganizzazione Milano-Gallarate

PostPosted: Wed 04 February 2015; 17:05
by gian89
Ok, però tieni conto che le fermate tra Gallarate e Varese saranno effettuate dalla futura S del Ticino Malpensa-Lugano...e nelle ore di punta avranno comunque 2 R per Varese/Porto Ceresio...