Monorotaia MM2 Abbiategrasso- MM3 Rogoredo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Fri 09 March 2007; 19:04

Faccio una maxi-provocazione trasportistica. Premesso che a me va benissimo prolungare la MM2 fino al CERBA e a Rogoredo (mi tornerebbe pure comodo per raggiungere Rogoredo) la provocazione è questa... e se la navetta per Rogoredo fosse una linea S? Si potrebbe pensare di staccare dalla Milano-Pavia una linea, anche a binario unico, che raggiunga il Cerba e magari attestarvi che so la S10 invece che a Rogoredo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby metroinistria » Fri 09 March 2007; 19:06

Non ne vale la pena, realizzare questo per il CERBA! Secondo me anche la M2 dovrebbe fermarsi ad Abbiategrasso per la già notevole lunghezza di quest e per la sua tortuosità!
La cosa migliore è una tranvia veloce (24 per Opera e Locate, come da Pum e da intenti)
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby fra74 » Fri 09 March 2007; 19:13

(tsk in realtà era già previsto per quando diventerò sindaco il prolungamento della S10 a Gratosoglio con ascensore diretto dal mio palazzo, ma non dirlo in giro è ancora un piano segreto :mrgreen:, portarla al CERBA era solo la prima fase)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Fri 09 March 2007; 19:20

Penso che del CERBA non possa poi interessare più di tanto: in realtà, è la diramazione di Abbiategrasso con una sola fermata che dà un po' fastidio, no?

Non si fanno diramazioni con una sola fermata solo per "risparmiare", infischiandosene poi della rete futura...

Quindi, forse, sarebbe opportuno prolungare quel ramo di M2, indipendentemente da quel che ci può essere nell'area a nord dell'IEO.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Sun 11 March 2007; 23:46

dato che è impossibile far arrivare la 222 al metrò, io rpoporrei di portare M2 all'attuale capolinea del 24. per il cerba andrà benissimo la tranvia, quando ci arriverà. comunque, parlando di velocità commerciale, a me il 24 sembra tra le più lente, e finchè ci saranno linee come il 15 che fa lamaggiorparte del percorso a più di 50km/h....!
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Tue 13 March 2007; 11:16

EuroCity wrote:Penso che del CERBA non possa poi interessare più di tanto: in realtà, è la diramazione di Abbiategrasso con una sola fermata che dà un po' fastidio, no?

Non si fanno diramazioni con una sola fermata solo per "risparmiare", infischiandosene poi della rete futura...

Quindi, forse, sarebbe opportuno prolungare quel ramo di M2, indipendentemente da quel che ci può essere nell'area a nord dell'IEO.


è quello che penso anch'io, la diramazione ad una fermata è "stupida".

gia che ci sono allora che prolunghino la verde fino a rogoredo, se non vogliono "virare" verso sud zona selvanesco.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby friedrichstrasse » Tue 13 March 2007; 16:21

A me da più fastidio un prolungamento inutile e in mezzo ai campi, che una diramazione breve.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Tue 13 March 2007; 16:24

Forse si potrebbe anche recuperare il ramo di Abbiategrasso M2 inglobandolo in una nuova linea (semi)circolare o tangenziale intorno alla città (come mi pare che si fosse proposto in altre discussioni): resta sempre il problema, però, della poca probabilità che si ricominci a costruire metropolitane pesanti a Milano; anche se un breve ramo di una sola fermata si potrebbe comunque convertire facilmente in metropolitana leggera.

Oppure, curva a 90° ed inserimento sulla tramvia di Rozzano, verso il Gratosoglio: anche se un percorso del genere sarebbe sostanzialmente parallelo a quello attualmente in costruzione verso Assago...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Prometheus » Tue 13 March 2007; 18:10

Mah, più che di poca probabilità di nuove linee, io sarei propenso per la elevata possibilità di estendere quelle esistenti ai limiti del suburbio, e se possibile, oltre.

Non è una politica contrastante con quella di Milano città verso lo sviluppo di nuove reti metropolitane, bensì la sua piena integrazione, in quanto il territorio circostante (anche di lungo raggio) sarebbe coinvolto in un progresso tecnologico che migliorerebbe la qualità della vita dei propri residenti.

Certo è che, dovendo paragonare i due concetti di metropolitana ora presenti a Milano, per come vengono presentate M4 e M5 rispetto alle precedenti M1 M2 e M3, è come paragonare una portaerei contemporanea con una portaerei precedente alla seconda GM: le funzionalità sono le stesse, ma i livelli tecnologici sembrano un tantino differenti.

Anche i costi, ovviamente e questo permetterebbe alle aree circostanti di Milano di poter sfruttare la tecnologia di M1 M2 e M3 per dare accesso verso Milano senza doversi accollare le ondate di traffico oggi presenti.

Prolungare così tanto le nuove metro 4 e 5 sarebbe sicuramente più deleterio sotto il profilo economico.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby metroinistria » Tue 13 March 2007; 22:30

Bravo Friedrich è quello che intendevo io.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby skeggia65 » Wed 14 March 2007; 1:07

friedrichstrasse wrote:A me da più fastidio un prolungamento inutile e in mezzo ai campi, che una diramazione breve.
Però a nutrie, leprotti e batraci potrebbe far comodo! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15909
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Board Lord » Wed 14 March 2007; 11:09

nutrie........... :shock: che schifo, sembrano ratti giganti.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Prometheus » Wed 14 March 2007; 12:34

Beh, dai, Locate Triulzi non è proprio campagna... :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby skeggia65 » Thu 15 March 2007; 1:14

Board Lord wrote:nutrie........... che schifo, sembrano ratti giganti.


Lepri (o lapin, boh?) popolano persino gli svincoli della tangenziale, di rane e rospi è pieno ogni dintorno e le nutrie (o castorine) sono OVUNQUE da quando quei mentecatti dell'ALF hanno spaccato un po' di allevamenti.
OCCHIO IN MOTO!!!!!!!!!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15909
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Board Lord » Thu 15 March 2007; 11:43

in una stradina "segreta" di campagna che collega assago a rozzano la notte in estate c'è di tutto rospazzi rane nutrie pantegane bisce. ed è impossibile non fare qualche vittima!
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests