by S-Bahn » Sun 25 October 2015; 21:57
Lo scopo non è quello di collegare Monza con la Centrale. Questo viene di conseguenza ed è un vantaggio molto importante e che non capisco perché debba essere sminuito. I servizi che dici tu, a parte qualche fastidioso buco che non sposta il giudizio sull'infrastruttura, sono già orari, solo che in collegamenti di tipo RE a 60' avere due collegamenti non significa affatto avere un treno ogni 30' ma ogni 10-50 o 15-45 in modo da servire il nodo ma ne viene anche poco appetibile per tutto ciò che è fuori nodo (comunque allargato).
Ma a parte queste considerazioni, io trovo di grande semplificazione per l'utenza e per il sistema avere un sistema di linee S che su una direttrice serva oltre a PG anche una stazione non secondaria come la Centrale.
Il fatto che magari sarà 10 metri sotto le linee metropolitane francamente non mi sembra una tragedia.
Certo, va fatta una valutazione costi/benefici ma non mi sembra che qualunque altra soluzione sia economica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel