Premessa: qualche buon'anima cambia il titolo in Riorganizzazione? E' davvero un pugno nell'occhio
Facendo seguito alle discussioni sul raccordo Gallarate-Malpensa, ho provato a ragionare sull'assetto della Milano-Gallarate avendo a disposizione i quattro binari fino a Parabiago.
I servizi previsti sono questi:
- S5 Treviglio-Malpensa (2 treni/h)
- MXP Centrale-Malpensa (2 treni/h)
- RE Garibaldi-Varese, con fermate a RFM-Busto-Gallarate-tutte (2 treni/h, 1 treno/h per P.to Ceresio)
- RV Centrale-Domodossola, con fermate a RFM-Busto-Gallarate (1 treno/h)
- R Garibaldi-Domodossola, con fermate a RFM-Legnano-Busto-Gallarate-tutte (1 treno/h)
- EC per la Svizzera (ogni 2h)
- R Garibaldi-Luino, solo in punta
- R Garibaldi-Varese, solo in punta, senza fermate tra Gallarate e Varese
Ho buttato giu' una bozza di orario, cercando di rispettare i seguenti vincoli:
- servizio ogni 15' tra Gallarate e Malpensa
- nodo 00 a Gallarate
- nodo 00/30 a Varese con S40/S50, che dovrebbero partire da Varese intorno ai minuti 5/35 per essere a Mendrisio intorno ai minuti 27/57
- mantenimento della traccia dei R per Luino (da Gallarate minuto 19) cosi' da proseguire per la Svizzera invariati. Il R di rinforzo si inserisce come rinforzo alla mezz'ora, infatti puo' proseguire da Gallarate al minuto 49. Gli incroci sono gia' predisposti nella traccia attuale.
Il risultato e' qui sotto. Le tracce sono quasi invariate rispetto ad oggi, ad eccezione dei RV per Domodossola che si spostano in avanti di circa 10' per lasciare spazio al MXP e per rispettare il nodo di Gallarate.
I sorpassi dovrebbero essero tutti nel tratto quadruplicato, mentre l'EC deve mantenere una traccia non velocissima per non raggiungere l'S5 che lo precede.
Ogni osservazione e' gradita (basta che non sia Castellanza interscambio
)
Edit: dimenticato il MXP nell'elenco dei servizi.