Mi sfuggono i vantaggi di questa proposta
L'aspetto che giudico positivamente della rete RER (non so se i transilien hanno la stessa proproetà, suppongo di si ma non ne sono sicuro) è la semplicità logica delle relazioni, per lo meno per quanto riguarda i collegamenti tra una generica diramazione e l'area centrale
Se abito a Nogent sur Marne, so che ogni treno che mi porterà nel centro di Parigi farà la stesso percorso, passando per le stesse stazioni. So altresì che se devo prendere, poniamo, la linea 2 della metropolitana devo cambiare sempre a Nation e se devo prendere la RER B devo cambiare a Chatelet. So altresi che da Vincennes a Nanterre Prefecture, tratta condivisa dalle varie "missioni", ho una frequenza elevata paragonabile a quella di una metropolitana
Tutto questo aiuta la comprensione della rete, la sua percezione di efficienza, e semplifica la pianificazione degli spostamenti, specie occasionali. Ed è indipendente dal fatto di usare numeri, lettere, colori o nomi di fantasia per indicare le linee