Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Wed 14 January 2009; 15:22

per forza :lol: :lol: volete 3 linee S dove ce ne stanno due :wink:


mah era più che altro una meditazione finalizzata a uniformare i treni della mia linea (in attesa di scacciare la LP che tanto non ferma comunque :lol: :lol: )

quei treni delle nord che finiscono a lentate però mi sembrano inutili...

hai proposte alternative?

edit
anni fa da cadorna partivano dei treni fnm per como E varese, si sbinavano a saronno
nun se pò fà qualcosa di simile?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 14 January 2009; 15:26

Propongo stazione Meda Interscambio, dismissione della Seveso-Camnago per il servizio viaggiatori, le S attestate a Seveso o Mariano, acorpamento di Cusano e Cormano, fermata dei Rex anche a Cesano.
Qui i dettagli

viewtopic.php?f=13&t=2490&start=120
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 14 January 2009; 15:47

L'idea di brianzolo mi sembra interessante, certo così com'è è irrealizzabile ma mi fa venire in mente un paio di ideuzze, forse c'è qualche dettaglio da sistemare sulle sedi d'incrocio del regionale, ma ad occhio potrebbe suonare così:

Linea S2 limitata ad Affori (o dove si vuole far finire ora la S12)
Linea S12 prolungata a Chiasso via Camnago (fattibile sull'attuale traccia della S11 se si riescono a tagliare 5 minuti di percorrenza)
Linea S4 deviata a Mariano Comense.
Regionale per Asso: perde le fermate di Cabiate e Meda (e Seveso se il nodo orario si può fare a Cesano), la sua traccia viene spostata in modo da trovare coincidenze comode con le S9 a Cesano (e in modo da non fare a pugni con la S12 prolungata!), a Bovisa trova le coindidenze solamente con il Passante (non che adesso ne trovi di comode per i reg :P )
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 14 January 2009; 16:17

Nella tua ipotesi, quanto sono distanti tra loro le tracce di S2 S12 e S4?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 14 January 2009; 16:27

10', sarebbero le stesse tracce attuali.
Il reg invece si sposterebbe avanti di 10' circa in modo da inserirsi nella finestra di 20' data dalla limitazione della S2 al posto della S12.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 14 January 2009; 16:31

Resterebbe ancora la necessità di corse aggiuntive in punta (treni ogni 20-10 alternati non bastano ora, figurarsi se i treni invece di originare a Camnago hanno i, sia pure pochi, passeggeri saliti a Cucciagi, Carimate, ecc.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Wed 14 January 2009; 16:40

Trullo wrote: [...] passeggeri saliti a Cucciago [...]

Toh, un ossimoro! :lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Fri 06 February 2009; 13:51

La Milano-Seveso-Asso ha come principale problema la difficile convivenza sugli stessi due binari di servizi tropo diversi. Di conseguenza i regionali (senza fermate tra Seveso e Milano) impediscono di realizzare frequenze sufficienti per i suburbani. Dall'altro lato i suburbani rallentano troppo i regionali.
Questo, come spiega Stagni, perchè a ogni fermata aggiunta la traccia del suburbano si discosta troppo da quella del regionale, con conseguente riduzione della capacità.
Per ovviare alla cosa, si potrebbe rinunciare ad avere treni che fermano in tutte le stazioni (tanto il traffico è per il 90% su Milano), per avere tracce più compatibili
Su questa base ho immaginato (quelle che cito sono le frequenze in punta)
- un servizio suburbano attestato a Palazzolo ogni 15'
- un servizio "suburbano espresso" stile RER, che salta alcune fermate, e che avrebbe un treno ogni 30' su Sevseo-Como e uno ogni 30' su Seveso-Mariano, con conseguente frequenza di 15' per le fermate tra Palazzolo e Seveso
- Un servizio regionale su Asso che verrebbe velocizzato perdendo Meda e Cabiate già servite dal "suburbano espresso"
Nella bozza di orario che allego, (1) significa da/per Como, (2) da/per Asso

Dubbi/possibili criticità
- Ho ipotizzato di mantenere il binario singolo tra Seveso e Mariano. Inoltre ho ipotizzato che a Mariano al minuto 00 e 30 si incrocino il regionale da Asso e quello per Asso, non so quanto questo sia realistico e compatibile con la situazione a nord di Asso
- Non ho considerato i treni "veloci" sulla Como-Camnago
- Nella mia bozza a Palazzolo si dovrebbe fare cambio banco in sei minuti. Pochi?
Attachments
Orario.JPG
Orario.JPG (57.61 KiB) Viewed 1456 times
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 06 February 2009; 23:01

Praticamente è la riedizione "a blocchi" dell'idea di fare fermate alternate. La cosa, a essere sincero, non mi piace per nulla, ma in una situazione del genere... se ne può parlare. :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Sat 07 February 2009; 0:19

Pero' Alberto devi ammettere di aver tirato un po' le tracce e ridotto il distanziamento minimo dei treni: 3' è abbastanza teorico, basta che un treno ritarda 5' e c'è il rischio che salti tutto.
Devo pero' ammettere che si vede che l'orario è stato studiato in maniera approfondita e andrebbe valutato con piu' calma
Pero' non ho capito come vuoi organizzare il servizio sulla Camnago-Como: comunque in linea di massima ci sta
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Sun 08 February 2009; 11:51

Ammetto, tracce e distanziamenti sono tirati. D'altra parte mi aspetto che con l'aumento dell'offerta diminuisca l'affollamento e quindi l'incarrozzamento sia più agevole, e che venga impiegato materiale con migliori prestazioni in termini di accelerazione (TSR, anche se idealmente sapete come la penso)

Quanto alla Como-Camnago, questa bozza è stata immaginata pensando che tutti i regionali da Como a Camnago vengano instradati via Seseso anzichè via Seregno-Monza (con interscambio per Seregno-Monza a Cesano). La Camnago-Seregno sarebbe percorsa solo da diretti e merci. La S9 in questo scenario dovrebbe avere una frequenza ai 15' almeno fino a Seregno.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Fri 27 March 2009; 19:00

Friday 20 March 2009
da ilcittadinomb.it



Fnm: entro la fine del mese

Cesano
- Passaggio ufficiale di consegne tra amministrazione comunale e Ferrovie Nord Milano per la costruzione della nuova stazione. "Una fase – precisa il sindaco Paolo Vaghi – che abbiamo già espletato. Fosse per noi, i lavori potrebbero iniziare da subito. Siamo in attesa che arrivino le ruspe". E dalle Nord fanno sapere che operai e mezzi in manovra entreranno in azione entro fine mese (l’ultima data ufficiale era fine febbraio). L’intervento sarà seguito dal Consorzio Stabile Itaca di Sora in provincia di Frosinone, gruppo che il novembre scorso si è aggiudicato la gara d’appalto e che entro la fine di febbraio avrebbe dovuto transennare l’area all’incrocio tra le vie Volta e Santo Stefano. Il debutto è stato rinviato ancora una volta e intanto i tempi stringono. Secondo tabella di marcia l’opera dovrà essere pronta per l’estate 2010.

Le Ferrovie Nord Milano spenderanno in totale per l’opera quattro milioni e 800mila euro. L’intervento sposterà il “cuore” della mobilità cittadina da corso Libertà, dove attualmente si trova la stazione ferrovia e su cui si affaccia il centro commerciale “L’Orologio”, in via Volta-Santo Stefano. Qui l’impresa realizzerà un edificio ex novo, che avrà prettamente le caratteristiche di una stazione della metropolitana milanese. Si pensa a un distributore automatico di biglietti. Non ci saranno bar, edicole, ma solo pochi posti a sedere. Il concetto è una sosta veloce, per partire verso la destinazione prescelta.
I servizi si troveranno dall’altra parte della strada, ovvero all’incrocio tra le vie Ronzoni e Volta dove l’amministrazione comunale venderà una vasta area a uso prettamente commerciale con all’interno libreria, edicola, forse anche un albergo. "La gara internazionale per la vendita – taglia corto il primo cittadino – partirà non appena inizierà la costruzione della stazione".
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Fri 27 March 2009; 19:02

brianzolo wrote:Qui l’impresa realizzerà un edificio ex novo, che avrà prettamente le caratteristiche di una stazione della metropolitana milanese. Si pensa a un distributore automatico di biglietti. Non ci saranno bar, edicole, ma solo pochi posti a sedere.

Veramente nelle stazioni della metropolitana milanese ci sono bar ed edicole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 27 March 2009; 21:44

Per cominciare... e per finire mi preoccupa la tendenza a blindare le stazioni e a peggiorare l'accessibilità, concependo le stazioni di superficie come se fossero sottoterra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Fri 27 March 2009; 22:00

Qui a Cesano dovrà essere per forza così, se non altro perché la stazione si inserisce all'interno di proprietà private che, necessariamente, devono essere delimitate da cancellate.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests