Un'idea che mi è venuta in mente per fare un passante S "centrale" via Garibaldi FS (il polo di interscambio più importante!) è questa: si devia il Passantino, con una nuova curva dall'Isola (all'incirca parallelamente al "curvone" della M2, partendo quasi dalla fine del rettilineo del Passantino da Bivio Mirabello) verso la stazione M2 di Garibaldi FS, che si modifica in modo tale che due dei quattro binari vengano destinati al nuovo passante (allungandoli, ovviamente, da 105-110 a 210-250 m), che poi proseguirebbe verso il centro storico essenzialmente secondo l'ipotesi di vanpelt, oppure secondo una delle ipotesi di metropolitana Garibaldi-Centro che avevamo esaminato nel forum precedente - quindi, due piccioni con una fava, con una S-Bahn che fa anche da vera e propria metropolitana urbana radiale, "alla tedesca"!
In tal caso, il passante Garibaldi-Centrale (principalmente AV/IC/R) sarebbe autonomo da questo nuovo passante S e potrebbe utilmente inserirsi su tutti gli 8 binari dell'attuale fascio passante 13-20 di Milano Porta Garibaldi Superficie, ottimizzando e semplificando così anche i lavori richiesti per potenziare la stazione di superficie (ed evitando di passare sotto la zona della cosiddetta "città della moda", alias - più propriamente! - progetto Garibaldi-Repubblica).
Poi, però, bisogna vedere se sarebbe possibile modificare la stazione M2 in modo da inserirvi un passante S-Bahn (e sia in lunghezza che in altezza; al limite, se proprio non fosse possibile, si potrebbe sempre costruire una nuova stazione S parallela a quella della M2, da potenziare in tal caso con una nuova futura linea di MM): l'ipotesi è affascinante, in ogni caso (vedi anche il riutilizzo di infrastrutture preesistenti)...
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P.S.: Se si modificasse il secondo disegno di vanpelt in modo da deviare il Passantino (sempre da nord, ma verso ovest invece che verso est) dentro alla stazione Garibaldi FS della M2, con poi una variante verso Brera-San Marco, Duomo-Cordusio, Porta Genova, ecc., si avrebbe un'idea di quel che intendo; in tal caso, si dovrebbe anche costruire, più a nord, sul Passantino (potenziato nel segnalamento), una nuova stazione sotterranea di diramazione a 4 binari "Sondrio" (ovvero, la "Lancetti del nord-est", mentre Porta Genova sarebbe ovviamente la "Porta Vittoria del sud-ovest"), in corrispondenza con la M3, nell'area inedificata compresa tra Viale Sondrio e Piazza Carbonari (ma anche questa è una cosa di cui abbiamo parlato molto, nel forum precedente).