by Trullo » Sun 22 June 2008; 9:51
La presenza dei regionali di asso, unita ai due soli binari e al gran numero di fermate dei suburbani, impedisce la realizzazione di un servizio suburbano più frequente e regolare, per il quale esiste una forte domanda sia attuale che potenziale.
Ovviamente c'è l'altra faccia: la presenza di un servizio suburbano, pur insufficiente rispetto alle potenzialità, abbassa la velocità commerciale per chi utilizza i regionali.
Forse, l'orario attuale è effettivamente il miglior compromesso possibile. Ciò non toglie che con un relativamente piccolo investimento infrastrutturale si potrebbe deviare altrove i regionali, con beneficio per entrambe le esigenze (e forse un piccolo disagio per i viaggiatori di Desio e Seregno, almeno fino a che verrà raddoppiata la Seregno-Monza)
Cooper, hai provato a stimare i tempi da Mariano a Garibaldi ipotizzando di fermare solo a Seregno, Monza, Sesto e Bicocca? E ipotizzando invece di fermare anche a Desio e Lissone? Come sono rispetto ai tempi via Seveso-Bovisa?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)