Page 11 of 11

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Thu 10 July 2014; 22:01
by JA+
Si, ovviamente un'eventuale stazione unificata Ghisolfa sostituirebbe Bovisa e Villapizzone. Comunque siamo sempre in fanta... :wink:

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Fri 11 July 2014; 0:07
by mattecasa
anche perchè sia bovisa che villapizzone sono recenti come fabbricati

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Fri 11 July 2014; 8:17
by JA+
Non è per quello (fosse per me Bovisa sarebbe da radere al suolo e ricostruire), ma per le difficoltà che un intervento del genere comporterebbe (probabile chiusura della rete FN e del tratto P. Garibaldi-Certosa, nonchè del passante), senza contare i soldi necessari. La grande occasione poteva essere negli anni '80, con la costruzione del passante, ma si è preferito realizzare le due stazioni attuali...

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Fri 25 July 2014; 16:24
by Astro
Io avrei fatto l'interscambio quando la Rete Mediterranea chiese alle FNM di ribassare il piano del ferro, magari seriamente a 8 binari per piano! E Bovisasca in occasione della costruzione della linea di cintura.

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:07
by gian89
Personalmente, sono per eliminare le attuali Bovisa e Villapizzone e costruire FINALMENTE una nuova stazione di interscambio in prossimità dell'incrocio tra le due direttrici, dove fermerebbero tutti gli R di Cadorna, tutti i MXP e tutte le S per Saronno-Rogoredo, Pioltello-Rho, Seveso-Cadorna ed eventualmente l'attuale S8 prolungata a Rho più una futura S12 per Bergamo.

In pratica, tutto ciò che passa da Ghisolfa, tranne i regionali per Varese (via Rho), per Luino e del Sempione.

Comunque, qui potete votare tra le opzioni presenti: viewtopic.php?f=13&t=7948

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:09
by mattecasa
io farei fermare anche loro. cosicchè uno da arona in un cambio possa andare a Cadorna senza scocciature. oppure uno di arona sempre possa andare a Cormano sempre senza fastidi

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:20
by gian89
Personalmente, questi treni li farei fermare TUTTI a Rho e Rho Fiera, SEMPRE.
E la linea del Sempione la devierei/prolungherei su Centrale.

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:26
by Lucio Chiappetti
gian89 wrote:sono per eliminare le attuali Bovisa e Villapizzone e costruire FINALMENTE una nuova stazione di interscambio in prossimità dell'incrocio


Si' perche' siamo in fanta ... dovevano fare cosi' da subito, una stazione a due piani ... ma non costruire il tunnel tra Lancetti e Bovisa bensi' da PG inserirsi su Bovisa da sud ... a farlo adesso come si inseriscono le S da Garibaldi oltre Bovisa ?

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:27
by friedrichstrasse
^^

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Mon 26 January 2015; 16:34
by S-Bahn
Concordiamo tutti anzi... è la terza o la quarta volta che ci torniamo sopra? :mrgreen:

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Thu 29 January 2015; 15:13
by gian89
Riporto qui le varie ipotesi di come trasformare Bovisa, in un'ipotetica impostazione a corridoi come la seguente:

Ciascuna delle seguenti ipotesi prevede la soppressione di Villapizzone (se avete altre proposte aggiungete)

S1 Saronno-MI Rogoredo-Lodi/Pavia
S2 (Treviglio)-Pioltello-Rho-Novara/GALLARATE-MALPENSA
S3 MI Cadorna-Seveso-Camnago/Lentate
S4 RHO-Monza-Carnate-Lecco/Bergamo
S5 (MORTARA)-Albairate-Monza-Seregno-Chiasso/GALLARATE
(S6) (Lecco-Molteno)-Monza-Mi Rogoredo

Ipotesi 1: solo S (S1-S3/S2-S4) e a Bovisa solo gli R e i MXP, con collegamento tra le due stazioni;

Ipotesi 2: solo S (S1-S3/S2-S4) e a Bovisa S1-S3, oltre agli R e i MXP;

Ipotesi 3: tutto (S1-S3/S2-S4 R e MXP che oggi fermano a Bovisa) e a Bovisa solo S1-S3;

Ipotesi 4: tutto, con soppressione dell'attuale MI Bovisa.

Ipotesi 5: Raccordo tra Certosa e l'attuale Bovisa per S2-S4.

Per le ultime due ipotesi, inoltre, vi è la possibilità o meno di farvi fermare anche gli R di Rho (Varese-Porto Ceresio, Luino e Sempione).

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Thu 29 January 2015; 16:33
by mattecasa
TUTTO ferma a Ghisolfa con soppressione mi bovisa

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

PostPosted: Thu 29 January 2015; 16:45
by gian89
mattecasa wrote:TUTTO ferma a Ghisolfa con soppressione mi bovisa

Estremista! :lol: