Trasformazione 95 in metropolitana

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby GLM » Sun 19 November 2006; 16:59

lo spazio?
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Postby teo » Sun 19 November 2006; 19:49

Disfiamo i parchetti su via giovanni da cermenate? Non mi pare il caso! Meglio una metropolitana leggera.
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Postby skeggia65 » Sun 19 November 2006; 20:06

Basta rubare spazio alla carreggiata, non vedo il problema. Il casino piuttosto è sul tratto tra Meda e Famagosta, cioè lo svincolo per la A7. Lì forse sarebbe necessario andare in sotterranea...
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Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 20:09

Magari è anche più adeguata ai carichi. Un due casse da 200 posti ogni 5' in punta e ogni 10' in morbida, veloce e regolare a tutte le ore. Così averne!
Vediamo cosa significa in morbida: al 50% del carico fanno 600 pax/ora per direzione. Direi molto a okkio che ci può stare.
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Postby clabre » Sun 19 November 2006; 20:37

qualcuno può fare una cartina per dare l'idea del percorso di questa linea anche agli ignoranti come me? Grazie mille!
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Postby GLM » Sun 19 November 2006; 21:07

direi che via cermentate è quella meno problematica! togliere 3-4metri di larghezza a quei giardinetti non mi pare così sacrilego. più che altro mi domando dove mettere il tram tra il cavalcavia sul naviglio grande e bande nere. o da via antonini a corvetto...!
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Postby teo » Sun 19 November 2006; 21:09

Il problema è il sovraffollamento dei depositi se si volesse fare tale mt. Non so se a baggio e a ticinese ci possano stare. Penso che un deposito in zona corvetto vada fatto. Però non sarebbe da sottovalutare un filobus in preferenziale visto che il dep. molise si svuoterà e quindi può accogliere più mezzi.
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Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:11

Giuste preoccupazioni nel breve, ma i depositi si fanno e/o si ampliano in funzione delle linee, non viceversa! Come hanno fatto tutte le città del mondo che hanno re-introdotto il tram e non avevano un deposito? Lo hanno costruito :idea:
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Postby teo » Sun 19 November 2006; 21:12

Ok, ma bisogna anche avere lo spazio per allargarsi.
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Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:22

Nel caso peggiore, e trattandosi di una linea in perferia, si trova lo spazio e se ne costruisce uno ad hoc di solo ricovero senza officna. Alla fine non è che debba ospitare 500 tram per un'eventuale 95 tranviaria. Molto spannometricamente ci vogliono una dozzina di tram per una linea del genere.
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Postby teo » Sun 19 November 2006; 21:25

Mi sembrano un pò pochi 12 tram per una linea del genere. Comunque se si facesse un deposito in zona corvetto potrebbe essere utilizzato anche per altre linee che terminano/passano nei paraggi
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Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:35

Ho calcolato da capolinea a capolinea un percorso da 30' con un tram ogni 5'. Ma fossero anche quasi il doppio, sarebbero sempre una ventina di tram o poco più.
Poi è chiaro che potendo, come dici tu, piazzi un deposito in un punto utile per essere utilizzato anche da altre linee.
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Postby Cristian1989 » Sun 19 November 2006; 21:45

Meglio mettere la 95 filoviaria (come una volta) e farla con percorsi preferenziati nei tratti dove è possibile!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Postby teo » Sun 19 November 2006; 21:48

Se non ci sono li si fanno saltare fuori. :wink:
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Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:02

Allora cominciamo con le corsie preferenzili, poi si può magari pensare al filobus che, trasportisticamente, non dà nulla più del bus.
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