fermata turro-tofane s9

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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va fatta la stazione turro-tofane s9?

si è utile
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no non serve
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mah... ci sono cose più urgenti
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby Federico_2 » Wed 28 May 2008; 18:03

Trullo wrote:Federico, dovunque tu faccia la fermata della S9 non potrà essere troppo vicina alla metropolitana. La fermata Turro M1 è grosso modo all'altezza di via Boiardo, mentre per Rovereto M1 siamo un poco a sud di via Popoli Uniti

Una volta avevo controllato la distanza, ed era sensibilmente inferiore di molti altri collegamenti che hanno fatto.

Per quanto riguarda i treni che transitano, dobbiamo considerare 2 S9 ogni ora, un eventuale seconda linea greco-lambrate, sempre 2 corse ora, un sacco di merci (io li vedo spesso, anche 2 o 3 contemporaneamente a lambrate) direi 3/4, tutti i regionali da Piacenza (almeno uno ogni ora), da Voghera (idem) e da Treviglio/Cremona/brescia/Bergamo, che complessivamente ora sono almeno 2 ogni ora (e in futuro non lontano dovranno essere fino a 6 per direzione in punta), piu' tutti gli invi a Fiorenza e Farini. Ci aggiungiamo una eventuale S nella cintura nord (2 ogni ora) e oltrepassiamo i 20 treni per ogni ora per direzione. Considerando che vi sono un sacco di bivi a raso, forse un tronchino e qualche scambio ce lo mettereste?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby brianzolo » Wed 28 May 2008; 18:06

@ sbahn
il prezzo ovviamente non è la motivazione prioritaria, gli interscambi possibili invece si, in primis raggiungere la m1 in molto meno tempo proveniendo da monza o, come dicevi giustamente tu, da lambrate passare velocemente alla m1
@ trullo
in altri paesi probabilmente starebbero già pensando di fare una stazione unica rovereto-turro, esattamente sotto il ponte della ferrovia ( a parigi dalla prima volta che ci sono andato ,30 anni fa :( , diverse stazioni M sono sparite e risorte o unificate altrove )
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby brianzolo » Wed 28 May 2008; 18:19

Federico_2 wrote:
Per quanto riguarda i treni che transitano, dobbiamo considerare 2 S9 ogni ora,

ok non ci piove
Federico_2 wrote:un eventuale seconda linea greco-lambrate, sempre 2 corse ora,

per coprire quale relazione?
Federico_2 wrote:un sacco di merci (io li vedo spesso, anche 2 o 3 contemporaneamente a lambrate) direi 3/4,

su quello non posso dire nulla
Federico_2 wrote:tutti i regionali da Piacenza (almeno uno ogni ora), da Voghera (idem) e da Treviglio/Cremona/brescia/Bergamo, che complessivamente ora sono almeno 2 ogni ora (e in futuro non lontano dovranno essere fino a 6 per direzione in punta),

e che non possono essere infilati altrove? e comunque avrebbero un notevole vantaggio da questa fermata
Federico_2 wrote:piu' tutti gli invi a Fiorenza e Farini.

idem come merci
Federico_2 wrote: Ci aggiungiamo una eventuale S nella cintura nord (2 ogni ora) e oltrepassiamo i 20 treni per ogni ora per direzione.

per dove? e sarebbe utilizzata?
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby friedrichstrasse » Wed 28 May 2008; 18:27

No, a me l'idea di questa fermata non piace. Troppo distante dalla metropolitana per costituire un interscambio serio.

Se dovessi proporre una nuova fermata per la S9, meglio piazzarla fa le vie Padova e Palmanova.
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby S-Bahn » Wed 28 May 2008; 20:19

brianzolo wrote:@ sbahn
il prezzo ovviamente non è la motivazione prioritaria, gli interscambi possibili invece si, in primis raggiungere la M1 in molto meno tempo proveniendo da monza o, come dicevi giustamente tu, da lambrate passare velocemente alla M1
Molto meno tempo non direi. Risparimi meno di 15' di M1 per aggiungerne però quasi 10 di treno. Se tieni poi conto che a Sesto l'interscambio è compatto, e quindi veloce, puoi risparimare forse 2 o 3 minuti. Non sono certo valori tali giusticare l'intervento.
Venendo da Lte invece la convenienza è tutt'altra, anche se non ho idea dei flussi realmente interessati.
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby brianzolo » Thu 29 May 2008; 8:45

friedrichstrasse wrote:Se dovessi proporre una nuova fermata per la S9, meglio piazzarla fa le vie Padova e Palmanova.


per scambiare con cosa?
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby Trullo » Thu 29 May 2008; 9:34

Vediamo di ragionare un poco sul possibile traffico della fermata turro.
Intanto, la zona di viale Monza è un'origine e una destinazione notevole. E' molto popolosa (qualcuno ha dati sulla popolazione dei quartieri di Milano?), e ci sono molti uffici e attività commerciali (tempo fa leggevo che la via di Milano con più esercizi commerciali è proprio viale Monza). Senza contare poi la possibilità, come ipotizzato da Brianzolo, di utilizzare la fermata anche dal lato Greco.

Veniamo agli interscambi. Ragioniamo dapprima in un'ottica "esistente". Quindi S9 e regionali dalle direttrici Treviglio-Lodi-Pavia

Come detto giustamente da S-Bahn, venendo da Monza è più compatto l'interscambio con M1 a Sesto. Viceversa, nell'altra direzione, sia per la cintura che per le direttrici di Treviglio, Lodi, Pavia lo scambio con M1 può essere importante. Per andare quindi per esempio da Treviglio a Duomo, scambiare a Turro potrebbe essere la soluzione più comoda e veloce
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby friedrichstrasse » Thu 29 May 2008; 9:53

S9: inutile, con la M1 si scambia già a Sesto I Maggio (sarebbe bene rivedere le fasce tariffarie, ma non solo nel caso in esame); per il collegamento con Duomo dall'asta di Monza preferisco di gran lunga Abbadesse-Sondrio M3 sulle S7-S8.

Regionali dalle direttrici Treviglio-Lodi-Pavia? Dove li manderesti, a Greco? Non dimentichiamo che i pochi treni Lambrate-Garibaldi viaggiano già semivuoti! E un tragitto Treviglio-Turro 'R' e Turro-Duomo 'M' è lungo, lungo!

@Brianzolo, si scambia con la 56, ma la ragione d'essere della fermata sarebbe anche (o soprattutto) servire la zona, oggi un po' isolata.
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby Trullo » Thu 29 May 2008; 10:06

Effettivamente, la zona di via Padova non è molto servita...
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby ing » Thu 29 May 2008; 10:07

Non mi pare un'ideona...

E' una fermata troppo lontana dalla metro e quindi non può servire come interscambio.

Potrebbe giusto servire per il quartiere.

Avrebbe giusto il vantaggio di non essere nel tratto critico tra Greco e Monza e quindi non modificherebbe tracce lì.

Una osservazione: a che dovrebbero servire i marciapiedi sul binario d'accesso all'IFT Martesana :mrgreen:
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby brianzolo » Thu 29 May 2008; 10:12

una possibilità di cambio in più con la m1 è di per sè un buon vantaggio secondo me, certo che sarebbe meglio se la m1 fosse un poco più vicina :wink:

solito esempio francese la m1 e la rerA scambiano tra loro in diverse stazioni urbane (nation, gare de lyon, etoile, defence) e garantiscono una migliore distribuzione degli utenti

da monza cambi a sesto o a turro a seconda di dove devi poi proseguire riducendo al minimo il tragitto in mm, visto che "teoricamente" in treno dovresti arrivare prima se non altro per il numero minore di fermate


vero che i lambrate garibaldi forse sono vuoti ora, ma una fermata a turro in diretto collegamento con la m1 e un'altra a sondrio con la m3, cambierebbero radicalmente la situazione non credi?
ps: mica tutti vanno in duomo c'è anche chi lavora in maciachini , a lagosta, o a villa s.giovanni :lol:
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby ing » Thu 29 May 2008; 10:16

brianzolo wrote:una possibilità di cambio in più con la m1 è di per sè un buon vantaggio secondo me, certo che sarebbe meglio se la m1 fosse un poco più vicina :wink:


appunto: la stazione Turro FS sarebbe a chilometri da Turro ATM (che per google si chiama Turo :mrgreen: ) Hai presente a Roma la situazione Ponte Lungo/Tuscolana? Una vera schifezza.
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby brianzolo » Thu 29 May 2008; 10:20

chiederò a fra i metri esatti (è il mio misuratore ufficiale appena può mi cazzia)
per me saranno circa 200-250 metri 8--)
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby Trullo » Thu 29 May 2008; 10:21

Ing, però, per chi viene con i regionali da Lambrate verso Garibaldi, questo interscambio (sia pure non ottimale) è l'UNICO modo di prendere M1.

Brianzolo, se non piove, vi prometto che oggi in pausa pranzo faccio un sopralluogo.
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Re: fermata turro-tofane s9

Postby friedrichstrasse » Thu 29 May 2008; 10:27

Meglio scendere in Lambrate e cambiare a Loreto su M1!
E non dimenticate che con il passante a Rogoredo ci sarà una connessione diretta (e rapida, si spera) verso Porta Venezia.

Insomma, la fermata Turro sarebbe realmente utile solo a chi abita a Lodi e lavora a Villa San Giovanni.
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