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PostPosted: Tue 07 August 2007; 11:10
by Patrick
per me dopo aver superato il centro di Monza dovrebbe salire verso nord lungo l'itinerario Villa Reale - Parco - Vedano al Lambro - Biassono per andare ad alleviare il flusso di traffico proveniente dalla provinciale Carate - Monza.

PostPosted: Tue 07 August 2007; 11:26
by jumbo
Come avevo già scritto altrove, io dopo Bignami le farei fare un bel curvone verso nord ovest e la manderei verso Bresso, anziché verso Monza.

Però temo che anche questo ormai sia troppo fanta rispetto alle decisioni già prese.

A questo punto, visto che il comune di Monza pare punti di più sul potenziamento delle linee S, si potrebbe prolungare oltre Bettola verso Muggiò, oppure verso la zona di Brugherio-Concorezzo, dove troverà la M2, e magari Agrate, ma qui forse inizia a diventare un po' troppo lunga.

PostPosted: Thu 09 August 2007; 12:49
by Ike
^^ Sì, ma allora voglio 3 metrotranvie che passano per Monza e portano a tutte le MSR della zona (che è meglio!)...

PostPosted: Thu 09 August 2007; 13:32
by Ulk
Beh il prolungamento a Muggiò ok, ma il prolungamento a Brugherio/Concorezzo che senso avrebbe con già l'M2? La si potrebbe invece prolungare verso il centro di Monza e verso Carate.

PostPosted: Fri 10 August 2007; 11:42
by EuroCity
Comunque, per servire le città di Bresso e Cinisello, si potrebbe sempre rispolverare il "vecchio" - ma migliore - progetto della M3, attualizzandolo con lo stato di fatto, tramite una nuova diramazione da Maciachini verso Ca' Granda, Niguarda, Parco Nord ed oltre.

PostPosted: Fri 10 August 2007; 18:48
by teo
Penso che con la posizione della stazione di maciachini sia un pò difficile e poi avendo una metrotranvia in superficie non so se si mettono in ballo a fare la metropolitana su tale asse

PostPosted: Fri 10 August 2007; 18:56
by The Boss
^^ Confermo quello che ha detto Teo riguardo i dubbi per posizione e metrotranvia... la fermata Maciachini dovrebbe essere "duplicata" nell'ingresso est del tunnel nella piazza, ma dato che lì c'è anche il parcheggio dovrebbe andare ancora di più in sotterraneo...dubito moltissimo in una futura possibilità di ampliamento m3 a Bresso :?

PostPosted: Fri 10 August 2007; 19:04
by EuroCity
Ah, non sapevo che c'era il parcheggio sul lato est di Piazzale Maciachini.

Beh, si potrebbe sempre posticipare la diramazione a dopo Dergano, anzi sarebbe meglio: così, ci sarebbe anche un unico potenziale interscambio tra M3 e cintura ferroviaria nord.

Certo, allo stato attuale sembrano progetti piuttosto improbabili: però, non si può mai sapere (un po' come per la diramazione di Assago della M2, originariamente non prevista nel modo attuale)...

PostPosted: Fri 10 August 2007; 19:08
by teo
Una possibilità sarebbe da comasina mandare la metrò verso bruzzano poi via moro e poi da lì si può mandare verso bresso/cinisello o volendo sul niguarda

PostPosted: Fri 10 August 2007; 19:13
by EuroCity
^^^ Allora, si potrebbe addirittura prolungare anche la M1 da Bettola a Cinisello Centro, chiudendo così il cerchio con una eventuale M3 del genere, prolungata da Comasina verso Bresso-Cinisello.

Tracciati un po' "ad angolo", però!

Stiamo fantasticando a ruota libera, ovviamente...

PostPosted: Fri 10 August 2007; 19:35
by The Boss
EuroCity wrote:Ah, non sapevo che c'era il parcheggio sul lato est di Piazzale Maciachini.

E' ancora in costruzione, sarà completato entro il 2008.

Re: Fanta M5

PostPosted: Thu 14 May 2009; 14:24
by Trullo
Posto qui, in fanta, le considerazioni di Brianzolo

brianzolo wrote:e forti dubbi sulla sanità mentale di cui ipotizza due linee M senza alcun collegamento tra loro :evil:


intendevo m4-m5
una tutta a nord, l'altra tutta a sud, nessun collegamento se non con trasbordo su altra M


Considerazioni condivisibili, ma
- M5 è già in costruzione
- M4 non so bene a che punto è. Ci sarebbe il tempo di cambiare il progetto?

Ricordo anche l'esistenza dei 4 binari tra Bovisa e Cadorna. Mandando altrove (in tutto o in parte) S3, S4 e regionali (puntando maggiormente sull'effetto rete, quindi verso Garibaldi) si libererebbero due (o quattro?) interessantissimi binari..

Re: Fanta(?) M5

PostPosted: Fri 07 October 2011; 17:35
by Ike
Oggi ho avuto il tempo di spulciare la (datata ma ultima disponibile) variante generale del 18 giugno 2010 del PGT del Comune di Monza e guarda cosa ti vedo a pagina 66? Ok è solo carta (dematerializzata), ma non è più una cosa così fantasiosa quello strano anello di capolinea :wink:
http://www.comune.monza.it/export/sites/default/portale/doc/monzaservizi/PGT/var_PGT_2010/DP/DP6_Relazione_illustrativa.pdf
Compito: trovare le differenze tra l'immagine del PGT e quella nel mio primo post del 2007.
PS valgono comunque le vecchie considerazioni, es. sarebbe meglio il tram, ma se una "metropolitana leggera" deve passare sotto Monza, per me è meglio se le facciamo fare questo giro...
("Un ulteriore linea di trasporto urbano di previsione è la metropolitana leggera a servizio del centro storico e della parte Ovest del territorio comunale. Il tracciato, completamente sotterraneo, si svilupperebbe lungo un anello di circa 11 km centrato sui quartieri ad Ovest del Centro Storico a servizio della Villa Reale, dell’Ospedale San Gerardo, della Nuova Sede della Provincia; questo percorso circolare verrebbe completato da un peduncolo di connessione al nodo di interscambio di Monza – Bettola.")

Re: Fanta M5

PostPosted: Fri 07 October 2011; 19:36
by S-Bahn
Calma, questo è il comune che non spende 200 Euro per adeguare una fermata dell'autobus, altro che metropolitane a gogo

Re: Fanta M5

PostPosted: Sat 08 October 2011; 22:28
by msr.cooper
Ho aperto il documento alle pagine 65-66 e ho letto prima VAL e poi PRT-sistema innovativo...
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