Page 9 of 10

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 0:45
by fra74
IMHO ha poco senso pensare a prolungamenti di tram fino alla stazione, tra l'altro con la marea di strade, ponti, binari ferroviari non è che siano poi così economici eh, se la stazione perde la sua funzione di stazione porta. Che senso ha prolungare un 12 o un 19, per esempio, se poi a rho fiera trovo di fatto gli stessi treni, tranne qualche regionale in più che trovo a già a certosa? Pensiamo prima di tutto a non perdere quello che si è costruito, anche alla luce del fatto che di fatto si perderà una parte significativa della corrispondenza tra S e AV nel nodo di Milano...

E magari andrebbe prima pensato a cosa e come mettere in quell'area e sviluppare la rete di TPL di conseguenza che non inventarsi "chiusure di reti" che poi sono incompatibili con quello che si realizzerà. Se non so che tipo di utenza c'è, che tipo di mobilità, i volumi di traffico come posso minimamente pensare a chiudere una rete?

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 8:26
by brianzolo
ansa conferma

L'Albero della Vita "rimarrà qui". Lo ha detto il Commissario di Expo, Giuseppe Sala nella conferenza stampa a Palazzo Italia dedicata al successo del simbolo di Expo. Sala ha spiegato che "è molto più complesso smontarlo e rimontarlo da un'altra parte. L'idea non tiene.
Inoltre è una tecnologia molto delicata e l'idea di spostarlo è molto ardita". "Nei mesi di cantiere e di smantellamento del sito espositivo staremo attenti a tenerlo attivo - ha concluso Sala - e a fare manutenzione".

il cittadino
Dopo Expo 2015, appuntamento a primavera con l’Albero della vita, con Palazzo Italia e col Padiglione Zero. Stesso luogo, tempi diversi. Il commissario unico Giuseppe Sala ha confermato che alcuni dei simboli di richiamo dell’Expo non saranno smontati o spostati.

qualcosa si sta muovendo? :lol:

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 9:47
by S-Bahn
Rimarrà l'albero della vita. Non rimarrà invece S11 a Rho.
Quando si dice la concretezza delle scelte...

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 9:52
by Trullo
Perdonami Fra (e S-Bahn), ma la scelta di ridurre il servizio è pienamente reversibile, non viene smantellata alcuna infrastruttura e la stazione resta pienamente operative. Se verrà deciso di installare, come spero, nell'area expo qualche importante attrattore di traffico (università, stadio, ecc.) nulla vieta di tornare sui propri passi e ripristinare i servizi soppressi



Rispetto al discorso di Indaco, tendo a concordare a patto di conservare una quantità fisiologica di verde pubblico a favore di chi studierà o lavorerà nell’area

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 10:07
by S-Bahn
La scelta è reversibile ma è indice di ottusità e contraddice le affermazioni di presunta volontà di espandere il servizio.
Finita Expo ci sono comunque N manifestazioni a Rho Fiera e ci sono gli universitari della tratta PG-Chiasso che vanno a Bovisa (Villapizzone) e gli universitari della tratta PG-Rho che vanno a Bicocca (Greco).
Inoltre S11 è l'unico servizio con frequenza da linea S (e comunque già con un paio di coppie limitate a Monza) su questa direttrice nella fascia ore 12 - ore 24.
Ha senso dimezzare il servizio?

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 10:47
by Lucio Chiappetti
^^

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 14:19
by jumbo
attualmente vanno tra 150 e 250mila persone tutti i giorni nell'area, di cui buona parte in treno. dal 1° novembre non ci andrà più nessuno di questi.
quindi ha senso dimezzare il servizio.

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 14:59
by msr.cooper
Qualche suggestione tranviaria.

Image

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 15:12
by brianzolo
Bella l'idea

stazione cardo aggiudicata quindi?

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 15:30
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:Inoltre S11 è l'unico servizio con frequenza da linea S (e comunque già con un paio di coppie limitate a Monza) su questa direttrice nella fascia ore 12 - ore 24.
Ha senso dimezzare il servizio?


Avrebbe senso eliminarlo del tutto e deviare la S11 verso Lambrate-Porta Romana-San Cristoforo, ottenendo i seguenti vantaggi:

1. offrire un servizio a 15' in cintura (ben più importante del post-Expo);
2. offrire un corridoio unico per i viaggiatori diretti a Lissone, Desio e Seregno;
3. evitare itinerari in deviata fra Monza e Milano, visto che i binari della linea Chiasso scavalcano la Lecco e si dirigono verso Centrale/Lambrate.

La perdita della tratta di S11 fra Monza e Garibaldi viene compensata dalla nuova S15 Milano-Carnate-Bergamo, intercalata all'esistente S8, con l'ulteriore vantaggio di creare un corridoio a 15' fra Garibaldi e Carnate.
Queste due linee (S8 e S15) possono comunque essere prolungate verso Bovisa o verso Rho, qualora lo si ritenesse necessario.

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 16:36
by brianzolo
sai bene come la penso sugli istradamenti blindati quindi teoricamente il discorso non fa una piega

ma purtroppo buona parte degli utenti s11 deve andare proprio a garibaldi... basterebbero s7-s8-s15 ad assorbire il maggior carico?
s11 viaggia regolarmente impallata in ora di punta

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 16:47
by friedrichstrasse
Non è una cosa fattibile da domani mattina, ma l'obiettivo finale dovrebbe essere questo.
Vanno considerate anche l'integrazione tariffaria nei comuni di prima cintura (leggi: interscambio con M1 a Sesto FS) e la futura fermata Abbadesse (leggi: interscambio con M3 a Sondrio).

In questo modo avremo una migliore distribuzione dei flussi fra le diverse metropolitane, e non come oggi tutti a Garibaldi perché è l'unica stazione di Milano.

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 17:03
by brianzolo
peggiori m2 da lambrate verso il centro, potrebbe però tornare utile m4 a forlanini per s9-s11 (+s5-s6)
se ci fosse anche zama sarebbe meglio

discorso da estendere anche alla S di cadorna però :wink:

Re: fanta post expo

PostPosted: Thu 22 October 2015; 17:23
by friedrichstrasse
Qui si parla di S11, Cadorna è fuori tema.
Comunque se mi chiedi un parere non è una novità che vorrei S3 nel passante e S2 a Cadorna :wink:

Re: fanta post expo

PostPosted: Fri 23 October 2015; 16:27
by brianzolo
come sempre siamo partiti per la tangente :wink:

chi vota per stazione cardo/merlata?