La cambiamo sta rete? - 3

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Wed 25 February 2009; 11:24

sono perplesso :roll:

ma siete tutti fortunatissimi, non ho proprio tempo di fare disegnini in questo periodo :wink:

riciclo però una idea di cooper che mi pare molto più lineare 8--)
in verde passante greco-centrale-garibaldi-cadorna-sud
in rosso superpassante lp centrale garibaldi
il passantino rimarrebbe vuoto... solo qualche r e mpx o forse si potrebbero mandare in centrale i rex delle nord se si liberano abbastanza binari
cooper.JPG
cooper.JPG (80.35 KiB) Viewed 2940 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Trullo » Wed 25 February 2009; 12:23

S-Bahn wrote:In fanta va bene tutto, ma mi metto nei panni di chi viene da Treviglio.
Ora gli tolgono Lambrate (e Greco) ma in compenso ottengono l'accesso sistematico e frequente al Passante, almeno per chi usa le S.
In questo modo togli a tutti, S e non S, Lambrate e il Passante e li mandi a fare il giro di Milano (salvo rottura di carico con un Passante che a questo punto potrebbe avere molti passeggeri e troppo pochi treni).

S-Bahn, in compenso chi viene da Trevigio potrebbe arrivare, senza rotture di carico, in punti potenzialmente attrattivi quali Missori/via Torino (a pochi passi dal Duomo) o Cadorna. Non è detto che il peggioramento sia così drammatico come sembra a prima vista.

Brianzolo. Bello lo schema, però esprimo un dubbio.

Mi sembra ridondante avere, come di fatto hai nel tuo schema, due passanti Garibaldi-Centrale, di cui uno per la LP e uno per le S
Infatti, se costruisci il passante LP Garibaldi-Centrale, non hai più bisogno di far passare il secondo passante S da Centrale (visto che l'interscambio S/LP può comodamente avvenire a Garibaldi). Ricadi, quindi, nella situazione descritta dallo schema che ho disegnato all'inizio di questo topic (e che al di là di voli di fantasia come il mio schema di ieri ritengo essere la soluzione più sensata al nodo di Milano)

Se invece rinunci ad avere il passante LP Garibaldi-Centrale, il tuo passante verde S ci sta bene. E se l'interscambio di Garibaldi è sufficientemente compatto, permette di andare in Centrale con max due cambi, rendendo relativamente meno importante un collegamento LP passante.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Wed 25 February 2009; 12:49

la lp passante per garibaldi non la farei nemmeno, vedi tu :wink:
chi fa torino milano o roma milano arriva in centrale (dismetterla :?: ... che spreco :!: ),
chi fa torino-roma si dovrebbe invece sorbire due fermate milanesi ravvicinate per permettere ai milanesi di poter scegliere la propria stazione preferita tra garibaldi e centrale servite ciascuna da 2linee M (e da uno-due passanti nell'idea sopra) :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Ike » Wed 25 February 2009; 15:35

Trullo wrote:Aggiungo qualche variante[...]
Secondo me funzionerebbe di più con linee meno tortuose:
Attachments
FariniZamaS.JPG
FariniZamaS.JPG (94.55 KiB) Viewed 2917 times
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Wed 25 February 2009; 16:40

non mi dispiace la linea circolare gialla di ike
però con qualche fermata aggiuntiva e con treni molto frequenti :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Prometheus » Wed 25 February 2009; 17:25

@ Brianzolo

se il "passantino alla cooper" attaccasse dal lato di Piazza Duca d'Aosta e non da Piazza IV Novembre come disegnato Quoterei al 100%, ora quoto al 95% :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Wed 25 February 2009; 17:29

nel disegno di cooper c'era anche quella variante, che in parte ho coperto con la linea rossa :)
facciamo che il passante buono potrebbe essere quello rosso fino a garibaldi e poi verso cadorna rosso fino a sempione e poi verde
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Prometheus » Wed 25 February 2009; 17:44

Bah :lol: :lol:

Ma se poi Berlusca ti dà ragione sul passantino Centrale Cadorna che fai, diventi monaco? :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Wed 25 February 2009; 17:55

è troppo impegnato a ridisegnare l'universo per pensare a queste amenità 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Prometheus » Wed 25 February 2009; 18:02

Ri bah :mrgreen: cmq da Centrale fino a Garibaldi quoto sempre, da Garibaldi a Cadorna... :roll: tuttavia mai disperare hai letto nella mia firma, ormai anche i miracoli come il nucleare sono possibili. :mrgreen: allora sei pronto a farti monaco? :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Thu 26 February 2009; 9:13

io torno all'idea dei corridoi blindati di cui spesso abbiamo parlato

A
(da novara-magenta?) rho-garibaldi sup.-(greco cintura)-monza possibilmente con la deviazione via bovisa più volte ipotizzata
B
saronno-(bovisasca)-bovisa-passante-forlanini-treviglio
C
(san cristoforo)/rogoredo-forlanini-lambrate-(greco cintura)-(bovisasca) e cintura nord fino rho fiera (verso gallarate?)
D
Asso-seveso-(bovisasca)-bovisa-cadorna

San cristoforo come sempre scombussola l'insieme :| forse sarebbe meglio mandarlo su greco/sesto sempre via lambrate

nessun nuovo passante

ogni corridoio con la capacità minima 16 treni ora (ottenibile probabilmente anche nel passantino cambiando i regolamenti :wink: )
l'insieme della rete sarebbe decisamente sovrabbondante rispetto ai treni attuali e permetterebbe incrementi del servizio e l'istradamento anche dei rex
last.JPG
last.JPG (100.8 KiB) Viewed 2817 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Trullo » Thu 26 February 2009; 12:16

Mi piace molto.
Qualche suggerimento
- Invertire gli instradamenti via Saronno e Seveso (Saronno a Cadorna e Seveso nel passante) sarebbe più compatibile con l'attuale piano dei binari di Bovisa
- Se garantissimo anche il collegamento Bovisa-Dergano(cintura nord), i treni da Rogoredo via cintura potrebbero essere instradati verso Cadorna, garantendo anche a questa direttrice un accesso centrale.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Thu 26 February 2009; 13:04

i treni da rogoredo hanno già collegamenti con m3 m4 passante verde m2
chi ci sarebbe sul treno da cadorna? :lol:

sul piano binari di cadorna io ci farei un piccolo discorso da persona assolutamente digiuna di problemi tecnici e architettonici

i binari 1-2 sono predisposti per andare a garibaldi sup. o nel passante
grazie a un incrocio poco a sud della stazione
i binari 3-4-5-6 per cadorna
i binari 7-8 per il passante

non è proprio possibile lasciare 1-2 per il tragitto garibaldi sup-certosa
e deviare i 3-4-5-6 verso il passante utilizzando lo stesso incrocio di cui sopra ma ovviamente abbassando il proseguimento dei binari 3-4-5-6 verso cadorna?
a questo punto 7-8 andrebbero in cadorna senza tagliare nessuna strada e l'ingresso est del passante verrebbe dismesso
bov.JPG
bov.JPG (60.33 KiB) Viewed 2782 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby Trullo » Thu 26 February 2009; 13:28

Praticamente parli di radere al suolo e poi ricostruire Bovisa... 8--)
Da un punto di vista logico hai ragione. Meglio la Saronno nel passante per garantire più interscambi (la Seveso ha già l'interscambio con M3 ad Affori) Non so se però il gioco vale la candela
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo sta rete? - 3

Postby brianzolo » Thu 26 February 2009; 13:30

ma dai radere al suolo :lol: :lol:
basta abbassare i binari 3-4 fino all'incrocio :wink:
la pendenza non è la stessa che arrivando dai binari 1-2?
lasciamo pure stare 5-6 che magari ricicliamo in altro modo 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests