Ucronia ferroviaria milanese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 30 March 2009; 13:26

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Tue 31 March 2009; 20:27

Per una MI-GE alternativa, si sarebbe ovviamente potuta sfruttare anche la cintura ovest in superficie già esistente (opzione forse più semplice ed immediata), dalla ex Milano Centrale via lo Scalo Sempione, Porta Genova e poi con diramazione verso sud più avanti, in zona San Cristoforo od oltre (perfino anche Gaggiano).

Se lo si volesse fare oggi, il tratto più a nord (Porta Garibaldi-Porta Genova) dovrebbe essere interrato.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Wed 01 April 2009; 9:39

Assolutamente sì. In quel contesto, avrebbe avuto senso comunque quadruplicare in sede la tratta in questione, in modo da avere anche linee suburbane sullo stesso percorso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Thu 02 April 2009; 11:43

In effetti, per collegare la ex Centrale col Duomo, sarebbe bastato prolungare il ramo di Cadorna, come nell'immagine di prima, eventualmente congiungendolo poi con le linee suburbane del ramo di Monza.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Thu 25 March 2010; 12:10

Ridiamo vita (per la gioia di Fra74 :mrgreen: ) a questo topic

Arluno 2000. Un grande aeroporto intercontinentale per il nord, lungo l'autostrada Milano-Torino e l'AV Milano-Torino, ma in Lombardia. Raggiungibile anche con le linee S tranite diramazione della S6 da Vittuone verso nord.
Con due piste ben distanziate, come Heathrow. Quindi con una capacità potenziale di 60 milioni di passeggeri anno
Coneguente chiusura al traffico di linea di Linate e Malpensa

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby fra74 » Thu 25 March 2010; 13:27

Ma che ho fatto di male? :wall:

Comunque cambia nome, direi minimo Arluno 2050 :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Thu 25 March 2010; 13:30

fra74 wrote:Ma che ho fatto di male? :wall:

Cameri non ti piaceva perchè è in Piemonte :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby fra74 » Thu 25 March 2010; 13:34

E per tutta risposta mi piazzi due piste nel bel mezzo degli abitati di Arluno, Casorezzo e Ossona....

Come direbbe Biscardi... è un gomblotto :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Thu 25 March 2010; 13:48

Heathrow come noto sorge in aperta campagna
http://en.wikipedia.org/wiki/London_Bor ... Hillingdon
:mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby indaco1 » Thu 25 March 2010; 21:35

Troppo vicino all'attuale Malpensa per giustificare tutto quel lavoro.

Piuttosto, ucronisticamente (si dice cosi'?), avrebbero dovuto fare la TAV Milano-Torino leggermente piu' a nord, distaccandosi da Rho e arrivando a fare una stazione poco a sud di Lonate e di dove arrivera' la 3° pista.

A quel punto avevi la multimodalita' senza spostare l'aereoporto e senza piallare paesi. La TAV e' stata fatta fuori sede comunque, sarebbe costato piu' o meno lo stesso (cioe' tantissimo) e l'allungamento delle percorrenze sarebbe stato risibile.

Inoltre avevi gia' colmato parte della distanza per raccordare Milano, Torino e Genova alla Svizzera e all'alptransit... bastava mandare in su un'antenna proprio dalle parti di Malpensa. E qui si che si risolveva sontuosamente la saturazione della linea del Sempione e si avvicinava di tempistiche consistenti l'Europa.

Ma questa non e' ucronia, e' rimpianto ancora cocente. :bash:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby GT3.2 » Fri 26 March 2010; 10:27

Oppure, si poteva fare una seconda pista a Orio al Serio al posto dell'Oriocenter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e fare passare l'AV MI-VE, magari non costruita a lotti di 3km per volta come ora, lungo la A4 invece che lungo la brebemi
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby friedrichstrasse » Thu 01 April 2010; 18:09

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Thu 01 April 2010; 18:15

Mi pare che però la zona in questione sia densamente urbanizzata
Forse, sarebbero andate bene (sempre nell'ipotesi di AV lungo la A4) le campagne tra Roncello, Trezzo e Busnago. O, ancor più vicino a Milano, tra Roncello, Cavenago e Ornago
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Tue 27 April 2010; 10:28

Ucronia su M4 e M5, con percorsi più centrali, intersecantisi tra loro nella nuova stazione Brera, e con il resto della rete a Moscova, Montenapoleone (interscambi suggeriti da un intervento in altro topic di Dada), San Babila, Garibaldi, Duomo, Sant'Agostino
Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby brianzolo » Tue 27 April 2010; 11:23

Molto più intelligente dei percorsi attuali :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests