S-Bahn wrote:
Secondo me, ma sto solo ragionando, ci sono due soluzioni, che magari sono solo due step diversi di intervento in tempi diversi.
1) OMISSIS
2) Eliminazione dell'attuale scavalco tra le linee sostituito da due scavalchini a Monza e a Greco ("ipotesi cooper") che permette di portare al centro la linea veloce e di tenere ai lati la regionale.
Quest'ultima dovrebbe poi, almeno a Sesto, potere usare 2 binari per direzione dentro la stazione (alla fine, sempre per Sesto, sono solo 6 binari) in modo da ricevere un treno mentre il precedente sta ancora caricando o ripartendo. Praticamente radoppi la capacità con soli 300m di binario.
In questo modo i binari sono specializzati per tipo di traffico, non per direzione, e il passaggio da una linea all'altra avvine con una semplice deviata (minimo 60, possibilmente 100) senza tagliare la direzione opposta.
Il vero difetto di questa soluzione estrema, a parte il costo, sta nel disturbo che i lavori causano all'esercizio, anche se è veramente la soluzione definitiva.
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è un msg di 2 anni fa...........
credo che il disegnino sopra possa essere vagamente simile all'idea
ottimi gli sdoppiamenti a sesto e greco...
quando cominciamo i lavori?