La cambiamo 'sta rete - 4?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Thu 05 November 2009; 15:59

Ti sei spiegato benissimo
proponi un sistema da 24-30 treni/ora che con le attuali diramazioni è fattibile (12S comprese le monzesi).
se tra cinque anni si decidesse che potrebbe essere utile fare un treno ogni 20' invece che ogni 30' per ogni S (o anche solo su alcune) come la mettiamo?
non si fa perchè non c'è spazio o si inventa al momento un secondo passante?

nella mia ipotesi in ognuno dei passanti avresti tale capacità, 6x4 treni/ora con 6 S,
per sopperire inizialmente alla mancanza di relazioni esterne proponevo "s urbane" rogoredo-saronno o rho fiera e san cristoforo-monza o sesto
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 17 November 2009; 19:06

qui si langue.... scioperati :!:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby avc » Wed 18 November 2009; 20:30

io vorrei proporre questi prolungamenti/nuove linee

M1: fino Settimo Milanese partendo da Bisceglie lungo via Forze Armate, via Edison (capolinea).
M2: Secondo ramo da Abbiategrasso a Rozzano (passando x Gratosoglio)
M3: biforcazione a Crocetta e prosegue fino ad Opera
M4: biforcazione a San Cristoforo FS una parte fino a Corsico l'altra fino a Cesano Boscone (paese non strada vigevanese)
M6: Cimitero Maggiore - Corso Sempione - Arco Pace - Cso Pta Vercellina - D'annunzio - Gottardo - Meda - Pza Agrippa
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Thu 19 November 2009; 11:41

avc wrote:io vorrei proporre questi prolungamenti/nuove linee

Secondo me, più che la rete metropolitana, andrebbe incrementato il servizio suburbano (in proporzione meno completo ed efficiente di quello metropolitano) per la sua capacità di movimentare persone anche ben oltre i confini comunali. Comunque provo a commentare

avc wrote:M1: fino Settimo Milanese partendo da Bisceglie lungo via Forze Armate, via Edison (capolinea).

Ci sta

avc wrote:M2: Secondo ramo da Abbiategrasso a Rozzano (passando x Gratosoglio)

Non c'è già il 15? I tempi di percorrenza sono miglirabili rendendo sistematico l'asservimento semaforico (nella Milano di oggi sembra una barzelletta)

avc wrote:M3: biforcazione a Crocetta e prosegue fino ad Opera

Idem. Vedo meglio un tram in sede il più possibiel protetta. Tra l'altro Crocetta è troppo presto per una biforcazione, che dimezzerebbe la frequenza da Porta Romana a San Donato


avc wrote:M4: biforcazione a San Cristoforo FS una parte fino a Corsico l'altra fino a Cesano Boscone (paese non strada vigevanese)

Per Corsico e Cesano penso più a linee S con bus che collegano i quartieri lontani alla stazione

avc wrote:M6: Cimitero Maggiore - Corso Sempione - Arco Pace - Cso Pta Vercellina - D'annunzio - Gottardo - Meda - Pza Agrippa

Rapporto costi-benefici sfavorevole, secondo me. Se devo scavare sotto Milano, preferisco sia per un tunnel ferroviario (o più di uno: il "passante lunga percorrenza" sul percorso Garibaldi-Centrale, più un passante suburbano possibilmente diametrale e con percorso il più centrale possibile)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Mon 23 November 2009; 13:07

Variante sul tema del secondo passante per le linee S con percorso centrale

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Spiegazione

In rosso passante attuale dedicato a S delle direttrici di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia, Mortara
In blu il secondo passante (parte scura=binari esistenti, parte chiara=binari nuovi) dedicato a S delle direttrici di Saronno, Seveso, Monza
Si noti la stazione Ghisolfa che riassume e sostituisce le attuali Bovisa, Villapizzone e Lancetti
Si noti inoltre che il passaggio più centrale è riservato alle relazioni dove è maggiore la densità di popolazione (hinterland nord)
Si noti infine che due dei quattro binari della Bovisa-Cadorna sono riciclati per il secondo passante, mentre gli altri due sono riciclati per la M6.

In verde il percorso dei treni dai regionali in su (parte scura=binari esistenti, parte chiara=binari nuovi o da raddoppiare). Resi passanti, i regionali hanno una tratta comune da Ghisolfa a Lambrate (con fermate Garibaldi, Abbadesse, Turro). La lunga percorrenza ferma tutta solo a Garibaldi. La attuale Centrale viene dismessa
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Mon 23 November 2009; 15:05

la sindrome ga-re(sven :wink: ) produce i percorsi più strani...

se con l'ansa greco-maciachini-garibaldi vuoi collegare la lp e la m3 non avresti lo stesso risultato con un percorso diretto greco-centrale?
la lp passerebbe comunque da centrale, così come la m3
il primo passante e il megainsediamento ga-re li potresti comunque raggiungere comodamente da repubblica 8--)

perchè infilare a tutti i costi mortara nel passante?

ok per ghisolfa

il percorso dei regionali mi pare il pensiero di mia figlia quando mi deve dire di aver preso un 5/6 in matematica :wink:

La butto lì

tutti i regionali-rex nell'attuale primo passante
tutte le s in un secondo passante (certosa-quarto oggiaro-affori) bovisa-domodossola-cadorna-cairoli-repubblica-centrale (greco-lambrate)
mortara si collega con la mmo in cintura
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Mon 23 November 2009; 17:36

L'ottica dell'ultimo progetto fanta di Trullo sembra anche quella di concentrare gli interscambi a Milano Porta Garibaldi: per cui i percorsi dei vari passanti si adattano a questo (pur con qualche tortuosità).

E' senz'altro una chiave di lettura e visione valida, che personalmente preferisco alla dispersione eccessiva di altri progetti (sempre in versione fanta).

E, per esempio, la linea di Mortara, dovendo raggiungere anch'essa l'interscambio centrale a Garibaldi, evidentemente ci deve andare via la cintura est od il passante, almeno in mancanza di nuovi collegamenti più diretti.

Il passante azzurro e blu, nella figura di prima, farebbe anche da MM Garibaldi-Duomo: davvero niente male... 8--) :idea:

(Resterebbe sempre, purtroppo, il fatto che solo una parte delle linee S avrebbe il privilegio di andare in Duomo.)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Mon 23 November 2009; 18:48

qualche tortuosità :lol: :lol:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Mon 23 November 2009; 18:50

brianzolo wrote:tutte le s in un secondo passante (certosa-quarto oggiaro-affori) bovisa-domodossola-cadorna-cairoli-repubblica-centrale (greco-lambrate)

Non vedo una differenza di tortuosità tra il mio disegno e quello che proponi tu.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Mon 23 November 2009; 19:02

vero, però almeno non ci sarebbe la doppia ansa duomo garibaldi greco , tutte le s passerebbero da cadorna duomo repubblica e centrale (anche se con qualche perditempo) e le r avrebbero un percorso più diretto
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Mon 23 November 2009; 19:05

Ricordo che qualche termpo fa avevamo ragionato sul fatto che la rete RER di Parigi (23 diramazioni) ha cinque linee principali (alla media di 4.60 diramazioni per linea). Se facessimo passare tutte le S da un'unica linea principale (oggi passano da quattro: passante, passantino, Bovisa-Cadorna e percorso S9) avremmo 14 diramazioni (12 se escludi, come lasci intendere, Molteno e Mortara) per un'unica linea. Non è eccessivo?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Tue 24 November 2009; 11:10

Comunque, anche in un'ottica "fanta", penserei, come criterio per i nuovi passanti, a colmare le lacune del nodo attuale.

Quindi, a Milano:

- consentire finalmente l'interscambio reciproco completo, in posizione/i urbanisticamente centrale/i, tra i treni LP, R ed S (vedi, per esempio, il passante Garibaldi-Centrale);

- potenziare la centralità ferroviaria dell'area Ga-Re di Porta Nuova (dovrebbe venire come ovvia conseguenza);

- collegare direttamente la stazione di Porta Garibaldi al Duomo (ed oltre);

- ecc. ecc.

L'ultimo progetto di Trullo mi sembra che soddisfi dei requisiti del genere, anche se non è ancora ottimale...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 24 November 2009; 13:30

Trullo wrote:...Se facessimo passare tutte le S da un'unica linea principale (oggi passano da quattro: passante, passantino, Bovisa-Cadorna e percorso S9) avremmo 14 diramazioni (12 se escludi, come lasci intendere, Molteno e Mortara) per un'unica linea. Non è eccessivo?


12 diramazioni a 2 treni/ora ciascuna fanno 24 treni ora per direzione, nel nuovo passante, ma siamo ancora sotto gli standard di parigi o monaco :wink:
vuoi mettere poter arrivare in duomo , cadorna o centrale da tutta la lombardia senza prendere la M e senza cambi?

@eurocity
posto che il passante lp garibaldi-centrale andrà fatto, perchè concentrare tutti gli scambi a garibaldi quando puoi più comodamente ripartire tra garibaldi, centrale e repubblica i flussi?
la zona di terziario avanzato "ga-re" si raggiunge solo da "ga" o anche da "re"?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 24 November 2009; 13:35

Si spera che in futuro le frequenze siano (almeno in punta) qualcosa più che semiorarie.
:mrgreen:
E poi il problema, più che la frequenza della tratta centrale, è dato dal possibile propagarsi di ritardi in una struttura dove troppe diramazioni vanno poi a congiungersi in un'unica tratta centrale (non a caso, ogni RER di Parigi ha mediamente tra 4 e 5 diramazioni. Meno della metà di quanto proponi)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 24 November 2009; 15:32

visto l'andazzo prevedo un aumento delle frequenze nel 2025 :mrgreen:
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