Carrelli1928 wrote:Però andare un po' più a nord-est di Tirano seguendo la valle non sarebbe male, dato che un gran numero di paesi è raggiungibile solo in automobile.
Una decina d'anni fa c'era un progetto serio della provincia di Sondrio per prolungare la linea da Tirano a Bormio.
L'obiettivo del progetto era duplice: garantire accessibilità turistica a Bormio (che nelle intenzioni doveva diventare una stazione sciistica di richiamo internazionale) e servire gli stabilimenti Levissima che originano un fortissimo traffico merci.
Un altro progetto serio era il traforo del Mortirolo, una galleria ferroviaria fra Tirano ed Edolo che avrebbe collegato la Valtellina alla Valcamonica, dando così un secondo accesso alla provincia di Sondrio, oggi in pratica raggiungibile solo via Lecco-Colico.
Hallenius wrote:Se poi si volesse esagerare si potrebbe andare da Mostizzolo a Bolzano passando per la Mendola.
Il tutto possibilmente gestito da RHB in consorzio con TT.
A fini turistici credo che non sarebbe affatto male.
Più o meno in passato esisteva già qualcosa del genere: esisteva una
diramazione della Trento-Malè fino al passo della Mendola, e dalla base della funicolare partiva la
ferrovia Transatesina per Bolzano.