by S-Bahn » Wed 13 April 2011; 20:39
A parte che qui non è che semplicemente si allenta la grglia in morbida, questo sarebbe niente. Sulla Asso ogni 2 ore ci si inventa un modello di esercizio diverso, e questo, a prescindere dal fatto che sia una porcheria per i passeggeri, non fa nemmeno bene alla regolarità nella movimentazione del ferro.
Poi al rischio che paventi, e che è reale, si risponde lasciando distanziamenti tra i treni leggermente superiori al minimo teorico, per far saltar fuori uno slot ogni tanto in cui infilare il treno che si presenta in ritardo. Se di margini non ce ne sono più bisogna lavorare sull'infrastruttura, sul segnalamento, per ricostruirli, ma a tendere il servizio deve essere a modello costante nel tempo, il più possibile, specie in ambito suburbano.
Su una cosa siamo certamente d'accordo. Bisogna finalmente mettere mano alla linea,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel