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Monorotaia?

PostPosted: Sun 01 October 2006; 17:59
by GENIUS LOCI
Sul sito di Sacerdoti, in un articolo in cui si parla della realizzazione del CERBA, un grande centro di ricerche biomediche che sorgerà in zona Ripamonti, ho letto che stanno pensando di costruire una monorotaia

Le associazioni ambientaliste hanno presentato numerose osservazioni alla collocazione del CERBA (Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata) nel Parco Sud lungo la via Ripamonti vicino all'IEO (6/5/06)

La giunta del Comune di Milano ha aderito all'accordo di programma promosso dalla Regione Lombardia per collocare il Cerba accanto all'IEO di via Ripamonti.

Il Cerba è una Fondazione in cui sono presenti una decina tra i più importanti gruppi industriali e finanziari italiani, fondatori dell'IEO (Generali, Ras, Sai-Fondiaria, Banca Intesa, Capitalia, Unicredit, Mediobanca, Pirelli, Rcs). Del Cda della Fondazione fanno parte Umberto Veronesi (presidente) e dieci consiglieri: Matteo Arpe, Giovanni Bazoli, Carlo Ciani, Vittorio Colao, Gabriele Galateri, Mario Greco, Salvatore Ligresti, Giovanni Perissinotto, Alessandro Profumo e Carlo Puri Negri. E' previsto in futuro l'ingresso di partner istituzionali, tra cui la Regione Lombardia.

Il progetto prevede di convertire 67 ettari del Parco Sud da verde agricolo a area ospedaliera in un'area confinante con lo IEO ed il suo ampliamento IEO 2 appena avviato. L'IEO costituisce il primo elemento costitutivo del CERBA, in cui saranno trasferiti l'Istituto Neurologico Besta, l'Istituto Cardiologico Monzino, la Scuola Europea di Medicina Molecolare, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.

E' prevista un'area di laboratorio comune estremamente avanzato, una struttura di formazione post-universitaria, un'area congressuale, un'area di accoglienza per pazienti e accompagnatori, ricercatori, medici, docenti, personale e studenti.

Il 50% dell'area sarà destinata a parco, di cui 300.000 mq aperti al pubblico e 30.000 mq di pertinenza della struttura ospedaliera.
Il resto sarà edificabile con una superficie lorda di pavimento di 310.000 mq (indice territoriale 0,46 mq/mq).

Di questi 40.000 mq al massimo saranno destinati a residenza/ricettivo e al massimo 7.000 mq a commercio mentre verrà mantenuto l'ex-edificio di tiro a volo. Le costruzioni saranno suddivise in cinque ambiti funzionali: gli istituti clinici, l'ambito della ricerca, i laboratori di analisi e piattaforme tecnologiche, gli edifici universitari dedicati alla Scuola Europea di Medicina Molecolare e altre attività universitarie.

Sono previste due fasi progettuali: una prima fase di "apertura" con scadenza il 2010 in cui vengono realizzati i primi insediamenti con circa 8.700 persone presenti, ed una seconda fase di sviluppo massimo con 19.000 persone presenti nei giorni feriali. Gli spostamenti previsti al giorno sono 18.000 nella prima fase e 44.000 nella seconda.

Vista l'insufficienza dei mezzi pubblici rappresentati attualmente dal capolinea del tram 24, è prevista la costruzione di una monorotaia sopraelevata che collegherà il Cerba alle stazioni MM di Abbiategrasso (linea 2) e Rogoredo (linea 3 e stazione ferroviaria), in modo che il 50% degli spostamenti utilizzi i mezzi pubblici.

La struttura sara' finanziata grazie a un fondo etico immobiliare, che diventera' proprietario degli immobili e locatore dei singoli istituti.
L'Inail ha promesso di investire parte delle proprie risorse mentre i terreni saranno ceduti gratuitamente dall'ing. Ligresti, che ne è proprietario.

La prima fase del Cerba è costituita dal raddoppio dell'IEO, avviato il 6 ottobre 2005 accanto all'IEO attuale verso Milano lungo la via Ripamonti, con un day hospital che occuperà 58.000 mq e una struttura di accoglienza con sala congressi, che dovrebbero essere ultimati entro il 2007.

La costruzione del Cerba ha suscitata grandi perplessità tra chi vuole preservare dall'edificazione il Parco Agricolo Sud.

La giunta provinciale ha approvato il progetto con l'astensione degli assessori dei Verdi e di Rifondazione Comunista, che hanno chiesto di trovare un'altra localizzazione fuori dal Parco Sud (vedi comunicato stampa dell'Assessore Mezzi).

La Commissione Edilizia di Milano ha espresso forti perplessità di fronte alla assenza di un progetto di massima di dove saranno collocate le costruzioni rispetto al parco e ha dato una serie di prescrizioni, tra cui la concentrazione dei volumi edilizi lingo la via Ripamonti in modo da realizzare un parco compatto, la salvaguardia dei corsi d'acqua e della vegetazione esistente, la creazione di corridoi ecologici lungo i corsi d'acqua, la garanzia della funzione pubblica del parco.

Le Associazioni Italia Nostra, WWF, Legambiente, VAS, Polis, AIAB Lombardia, Comitato per il Parco Agricolo Sud zona 6, Coordinamento Comitati Barona-Ronchetto, Associazione Comitato per il Parco Ticinello ritengono nelle loro osservazioni che la delibera approvata dalla Giunta Comunale di Milano sia "illegittima e foriera di gravi pregiudizi per l'ambiente e il territorio milanese e che il procedimento amministrativo presenti gravi irregolarità e carenze" e ne chiedono il ritiro e la correzione delle procedure avviate.

Ritengono che il procedimento rivela molte lacune, non è rispettoso delle leggi vigenti ed è ancora del tutto privo di reali contenuti urbanistici, ambientali e tecnici.

http://www.msacerdoti.it/notizie.htm

Essendo "il" sito di coordinamento dei comitati milanesi (non so se avete notato che, ovviamente, l'articolo è contrario al progetto) alcuni dati potrebbero essere inesatti, compresa la storia della monorotaia

Volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più in merito, e di che tipo di trasporto si possa trattare

Un people-mover a fune sul modello del San Raffaele, solo un po' più elaborato o qualcosa del tipo la Schwebebahn di Wuppertal... o altro ancora

P.S.
Sarebbe bello avere una monorotaia come quella di Wuppertal (che è stata inaugurata nel 1900!); mi ha sempre affascinato

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Questa a Dortmund è una versione un po' più moderna (e che funge da people-mover)

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http://www.urbanrail.net/eu/vrr/dortmund.htm

PostPosted: Sun 01 October 2006; 18:03
by teo
Non è che io sia contrario alla monorotaia, ma non si potrebbe prolungare la m2 da abbiategrasso a rogoredo?

PostPosted: Sun 01 October 2006; 18:04
by Slussen
Onestamente è la prima volta che ne sento parlare.

Certo, mi sembra un bello schiaffo al Parco Sud.

E poi, vogliamo fare una monorotaia, quando non riusciamo a portare il 24 a Locate Triulzi?

PostPosted: Sun 01 October 2006; 18:07
by GENIUS LOCI
Non è che io sia contrario alla monorotaia, ma non si potrebbe prolungare la m2 da abbiategrasso a rogoredo?
Si potrebbe anche pensare a un colegamento tranviario, al limite... ma il punto è capire che cosa ci sia di vero in questo progetto della monorotaia che è spuntato fuori all'improvviso

PostPosted: Sun 01 October 2006; 19:32
by skeggia65
Ho dato una rapida googleata al "CERBA", ma di monorotaia non ho visto nulla, anzi nulla di nulla sui collegamenti riguardanti il CERBA...
più trdi farò una ricerca più approfondita.

PostPosted: Sun 01 October 2006; 20:20
by Cristian1989
Anche nel 1910 c'èra il progetto di una monorataia a Milano: ovvero la Milano C.so Sempione-Milanino...
ecco le foto
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PostPosted: Sun 01 October 2006; 20:22
by PhaserIII
Niente male, sarebbe stata la Docklands Light Railway milanese..... :o

PostPosted: Sun 01 October 2006; 20:31
by karenwalker832000
sinceramente non ce la vedo manco io una monorotaia....se presa in gestione da ATM sarà sempre ferma o rotta perchè la manutenzione scarseggia :) A parte gli scherzi preferirei una metropolitana, ma anche una tramvia dritta il più possibile senza curve :D

PostPosted: Sun 01 October 2006; 21:05
by GENIUS LOCI
Parlando di "bei tempi andati", bisogna ricordare che Milano ha già avuto la sua brava "sopraelevata"

Si tratta del "tram aereo" (come veniva chiamato) che venne costruito per l'occasione dell'esposizione universale del 1906: collegava il sito della vecchia Fiera Campionaria (che proprio da allora si sarebbe insediata lì tra P.zza Amendola e via Domodossola) con il parco Sempione
Queste erano le due sedi dell'Expo, nel Parco sempione erano stati costruiti padiglioni espositivi ad hoc (cosa che poi rimase fino agli anni '60, in occasione di ogni esposizione Triennale il Parco si riempiva di padiglioni espositivi)
Ella fine dell'esposizione universale del 1906 la "metropolitana sopraelevata" venne smantellata

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Stazione della ferrovia elettrica sopraelevata al Parco Sempione (Arch. Orsino Bongi)
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http://www.studiosoresini.com/expo_mila ... 06_01.html

PostPosted: Sun 01 October 2006; 21:36
by S-Bahn
Slussen wrote:E poi, vogliamo fare una monorotaia, quando non riusciamo a portare il 24 a Locate Triulzi?
Quoto. Sta di fatto che parlare di monorotaia fa "figo".

PostPosted: Sun 01 October 2006; 23:47
by lo_strisciarolo
Ma se facessero la monorotaia da Abbiategrasso M2 a Rogoredo M3.. Voglio dire.. Il ramo Abbiategrasso rimarrebbe con una sola fermata? In alternativa dove si potrebbe portare?

Spero comunque che non si faccia la monorotaia, mi sembra troppo inutile visto che Abbiategrasso ha una predisposizione naturale per essere portata verso Rogoredo passando appunto per questo fantomatico spazio.

PostPosted: Mon 02 October 2006; 3:32
by GLM
se il rametto di abbiategrasso non trova destinazioni migliori, è ovvio che il capolinea del 24 e rogoredo sia una buona linea... certo non mi piacciono le linee così curve...insomma, è un principio di metrò tangenziale, che favorirebbe gli spostamenti tangenziali ben più fuori da dove oggi è possibile, ovvero il percorso della 95 (lasciando stare l'inefficenza della linea). se però il ramo di abbiategrasso trovasse una destinazione migliore...!

PostPosted: Mon 02 October 2006; 15:22
by friedrichstrasse
Ma anche se restasse cosi´com´e´?

PostPosted: Mon 02 October 2006; 18:06
by lo_strisciarolo
Ma sarebbe un peccato lasciarlo così com'è ora!

PostPosted: Mon 02 October 2006; 19:24
by msr.cooper
Esatto. Insomma, non che si debba prolungare per forza...
Però se mi si propone una monorotaia :?: :shock: :lol: :?: :?: tanto vale sfruttare il rametto di Abbiategrasso e prolungarlo.
Sempre che davvero sia necessaria tutta quella capacità di trasporto...
Cmq, in ogni caso, NO alla monorotaia, che rischia di fare la fine di quel trabiccolo tra Gobba e il San Raffaele. :roll:


PS la Schwebebahn di Wuppertal deve essere fantastica! Peccato di non esserci mai stato!
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