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viaggio nel tempo
Posted:
Fri 09 November 2007; 11:12
by Giusepp
Se qualcuno era sul treno delle 6:42 da Lecco per Milano di Martedì 6 novembre ha sperimentato come me un viaggio nel tempo.
Non ci credete?
Arriviamo a Lecco con 4 minuti di ritardo (non segnalati a Lecco).
Partiamo e arriviamo a Milano con ben (udite, udite!) 6 minuti di ANTICIPO!!!
Grande sorpresa per la gran parte dei passeggeri del mio vagone, che guardando increduli il proprio orologio e quello del vicino si domandano:"Ma il mio orologio è fermo?!?"
Anche l'orologio in Stazione Centrale segnava inftti l'arrivo alle 7:25 (invece delle canoniche 7:31...).
Niente da dire, grazie e a buon rendere.
L'unica cosa che mi chiedo è: ma se siamo riusciti a recuperare un ritardo di 4 minuti prima e arrivare 5 minuti in anticipo poi, come diavolo fa il treno ad accumulare anche solo 5 minuti di ritardo gli altri giorni???
E' chiaro che se si vuole il treno può essere spinto ad una velocità maggiore: perché non lo si fa?
Perché lo si è fatto martedì?
Se si può aumnetare la velocità che si aumenti, ma se martedì la velocità è stata aumentata a discapito della sicurezza allora non mi sta più bene.
Posted:
Fri 09 November 2007; 11:20
by Ulk
Capita spesso anche a me (utilizzo quel treno nel senso opposto). Quando arriva a Lecco con +5/+10 arrivo a Monza in orario perchè tutte le precedenze sono perfette (treno incrociante già fermo in stazione e quindi il mio treno trova tutti verdi). Ieri sera per esempio siamo partiti da Lecco alle 17.06 con +20 e siamo arrivati a Monza con alle 17.26 con +9 (20 minuti contro i 31 previsti da orario).
Posted:
Fri 09 November 2007; 11:29
by trambvs
Merito delle ampissime tracce di cui Trenitalia fa uso nel suo orario: le percorrenze attuali infatti sono praticamente corrispondenti (se non peggiori) rispetto a quelle di alcuni decenni fa, pur utilizzando materiale rotabile e segnalamenti più avanzati che in passato...
Posted:
Fri 09 November 2007; 12:02
by fra74
Giusto per informazione quel treno da Sondrio a Milano ha ben 15 minuti di allungamento percorrenza. 3 minuti di allungamento per "puntualità", 12 di allungamento per lavori, di cui ben 4 tra Monza e Milano.
Posted:
Fri 09 November 2007; 12:05
by S-Bahn
E' vero. Le tracce sono molto larghe come rimedio (in genere inutile) ai cronici ritardi.
I ritardi sono dovuti a 100 cause, anche e soprattutto piccole, e non è allargando le tracce che si risolvono i problemi, anche perchè spesso gli allargamenti vengono fatti dove non servono, mentre dove ci sono criticità si continua a fare ritardo.
Oltre a cercare di mascherare le magagne e ad un indebito allungamento dei tempi, si genera un fenomeno relativamente nuovo, perlomeno in queste proporzioni: l'anticipo.
Se è indifferente, o fa addiruttura piacere, arrivare a destinazione 5' prima del previsto, il passaggio ad un orario diverso da quanto previsto non fa certamente piacere a chi lungo il precorso perde il treno per questo stupido motivo.
Posted:
Fri 09 November 2007; 12:06
by Ulk
Che lavori tra Monza e Milano? Manico d'ombrello? Mi sembrano un pò troppi...
Comunque non è raro fare ritardo su quella linea, soprattutto il 2590 al mattino per Tirano tra Monza e Lecco si prende 5-10 minuti ogni giorno (tranne ieri, per la prima volta dopo un anno arrivo a Lecco puntuale!
).
Posted:
Fri 09 November 2007; 13:36
by Giusepp
Quindi se ho capito bene il treno in questione dovrebbe metterci 15 minuti in meno di quello che è riportato in orario.
Però per mascherare magagne, ritardi, lavori etc... si è aumentato di 15 minuti il suo orario.
Quindi se arriva in orario è un caso, se ritarda è un caso e infine se arriva in anticipo è un caso.
Ma io dico per recuperare i 4 minuti di ritardo e arrivare 5 minuti in anticipo cosa è successo? I
l macchinista dovrà aver spinto sull'accelleratore: ma allora perché non lo fa sempre?
A Monza si è 10 minuti in ritardo? Il macchinista schiaccia e arriviamo tutti in orario!
Dov'è il problema? Non c'è il binario? Troppo pericoloso?
Posted:
Fri 09 November 2007; 13:56
by fra74
Non lo fa sempre perché non sempre ci sono le condizioni uguali per poterlo fare... altrimenti se si potesse sempre farlo non si introdurrebbero gli allungamenti
Magari quel giorno un treno che dovrebbe essere davanti al tuo non c'era, o era molto in ritardo quindi si è ritrovato con via libera ed ha potuto percorrere tutto il tratto fino a milano con segnali tutti al verde, cosa che in punta verso milano non capita certo tutti i giorni...
Posted:
Fri 09 November 2007; 14:09
by Giusepp
Quindi un caso.
Vabbé allora rassegniamoci a vivere in balia del destino.
Grazie della delucidazione.
Ma con l'attuazione nel XXX 2008 del doppio binario c'è speranza di vedere miglioramenti simili? Cioè un bel 10-15 minuti di taglio all'orario normale dei treni su quella tratta?
P.s: al posto di XXX mettete qual'è secondo voi il mese in cui vedrà la luce il fatidico doppio binario Lecco-Milano
Posted:
Fri 09 November 2007; 14:15
by fra74
Qualcosa si può forse recuperare, ma non certo 15 minuti, max 2-3. Lo scopo principale per cui è stato fatto il raddoppio non è certo per metterci meno tempo, ma per avere meno vincoli nella definizione dell'orario (e naturalmente per avere una maggior capacità tra lecco e milano)
Posted:
Fri 09 November 2007; 14:17
by Ulk
Giusepp wrote:XXX 2008 del doppio binario c'è speranza di vedere miglioramenti simili? Cioè un bel 10-15 minuti di taglio all'orario normale dei treni su quella tratta?
Penso gennaio 2009 l'attivazione completa, è certo il 17 dicembre 2007 per l'attivazione del doppio tra Carnate e Cernusco.
Per i tempi di percorrenza, con l'aumento della velocità e senza più gli incroci, penso che i tempi di percorrenza scenderanno di circa 5 minuti. Tenendo conto che tra Monza e Lecco sono 38km, dei quali 2 a 60km/h a sud di Lecco, altri 5 circa a 100km/h e il resto a 140km/h, aggiungendo il perditempo per la fermata e la ripartenza i tempi saranno quelli...
Posted:
Fri 09 November 2007; 14:21
by fra74
Meglio non dare per scontato nessuna data, fino a che non si pubblica la circolare di attivazione. per il momento c'è solo l'attivazione di una variante di tracciato tra olgiate e Cernusco
Posted:
Fri 09 November 2007; 14:24
by Ulk
Dico così perchè sono stati appesi avvisi un pò ovunque con quella data...
Posted:
Tue 04 December 2007; 9:37
by Giusepp
Scusa l'ignoranza ma "per avere meno vincoli nella definizione dell'orario" cosa significa?
E poi (scusate di nuovo l'ignoranza) ma siamo sicuri che siano così fortemente necessari dei treni nella tratta Lecco-Milano?
Prima di coprirmi di insulti dopo un'affermazione del genere leggete ancora un poco.
Voglio dire: sicuramente avere dei treni ogni 20-30 minuti è estremamente comodo per chi si deve muovere tra Lecco e Milano.
Ma il pendolare medio (e credo che i pendolari siano la grossa "massa" di viaggiatori che usufruiscono del treno) che vantaggi potrà trarre da un treno ogni 15 minuti nel periodo che va dalle 10:00 alle 16:00?
E poi siamo sicuri che verranno riempiti quei treni?
Vorrei capire: ma Trenitalia ha pensato se poi un bel treno ogni 15 minuti (tipo i treni metropolitani che ci sono a Milano) dia effettivamente utile? Nel senso: c'è da farci su dei soldi? Ci si guadagna qualcosa?
Non credo che un treno costi poco, ne che metterci sopra delle persone a lavorare costino pochi...
Volutamente non ho fatto il discorso del "servizio" di Trenitalia: il treno è un servizio e deve (dovrebbe) essere fruibile nella maniera migliore.
Quello che mi chiedo è se poi tutti sti streni in più vogliano dire qualcosa.
Sul treno si sentono i discorsi dei pendolari e di solito ci si lamenta del fatto che il treno è: sporco, freddo, caldo, in ritardo o lento.
In pochi si lamentano che non c'è il treno a quell'ora o a quell'altra ora.
Certo non dico che 1-2 treni in più non servirebbero, ma alla mattina (tipo tra le 6:30 e le 8:30) e alla sera (tipo tra le 16:30 e le 18:30).
Proprio gli orari di maggior utilizzo: quelli dei pendolari!
Avete visto un paio di giorni fa il servizio su TeleUnica sui pendolari? Tutti a lamentarsi che il treno è appunto sporco, carrozze fredde o bollenti, ritardi impossibili e lentezza del treno; una signora appunto diceva:"Pago l'abbonamneto per 60Km più di 60 euro e ci metto qualcosa come 60 minuti. 1Km al minuto mi sempra un pò poco...".
La gente (i pendolari) hanno bisogno di treni in orario e veloci (e naturalmente puliti) non di treni ogni 5 minuti!
Questa naturalmente è la mia modestissima opinione.
Posted:
Tue 04 December 2007; 9:41
by brianzolo
mettere dei treni più frequenti è l'unico modo per tentare di convincere gli automobilisti incalliti a lasciare l'auto a casa
se sai di avere un treno SEMPRE TUTTO IL GIORNOogni 15-30 minuti sei proprio sicuro che l'auto sia più conveniente?
quanto tempo e soldi risparmiati da (ad esempio) Arcore a Greco prendendo il treno rispetto all'auto?