Page 1 of 1

Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Tue 28 May 2013; 19:43
by ilBob_mt
Salve a tutti!
Vi leggo da molto tempo con ammirazione e mi congratulo con voi per la qualità del forum e delle sue discussioni, ora ho provato a iscrivermi anche io, anche se sinceramente non so quanto possa essere utile...
Sono uno studente e, data la mia passione per le ferrovie, un giorno vorrei fare l'ingegnere ferroviario (se mai ci riuscirò, speriamo!).
Non ho grandi conoscenze sull'argomento come voi, benché ne sappia più dei miei coetanei, spero quindi di poter imparare molto frequentando il forum (compatibilmente con le attività scolastiche purtroppo...).
Vi ringrazio e abbiate pazienza con me! :oops:

ilBob.mt

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Tue 28 May 2013; 20:12
by msr.cooper
Ciao e benvenuto :ciao:

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Tue 28 May 2013; 23:15
by Sfrg
:ciao: Benvenuto! :ciao:

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Tue 28 May 2013; 23:36
by skeggia65
Benvenuto a bordo! :D
:ciao:

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Wed 29 May 2013; 13:33
by teo
Ciao e benvenuto! :ciao:

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Wed 29 May 2013; 18:46
by ilBob_mt
Grazie mille a tutti! :D

Re: Presentazione ilBob.mt

PostPosted: Mon 05 August 2013; 9:12
by Astro
Ingegneria ferroviaria, ma di che tipo?
Progettazione e costruzione di linee e piu' in generale dell'infrastruttura sono competenze dell'ingegneria civile (ed eventualmente dell'ingegneria elettrica per tutta la parte di distribuzione), ma la progettazione di catenarie, linee aeree e materiale rotabile e' propria dell'ingegneria meccanica, ma non solo. La circolazione vede invece applicate competenze tipicamente proprie dell'ingegneria dell'informazione.
Non so se in Italia esista un corso di studi in ingegneria ferroviaria, ma ne dubito visto lo spettro troppo ampio di competenze necessarie: valuta la possibilita' di scegliere uno di questi campi e vedere se ci sono, tra gli esami/gli indirizzi a scelta di ogni corso di studi nell'universita' che sceglierai, quelli che ti ispirano di piu'.