gìà dal nome si capisce quale sono i 3 mezzi ATM che ho preso per molti anni, ora sono appena andato in pensione e i mezzi ATM li prenderò, molto meno di prima e in orari non di punta , per ora quando salgo su una metro quasi vuota mi sembra ancora non vero e il potermi sedere mi aiuta a sopportare gli acciacchi che si fanno sentire già da un pò di anni.
Negli anni ho fatto centinaia di piccole segnalazioni specialmente sulla metro : capolinea indicato sbagliato in testa al treno, impianto radio che fà un forte fischio specialmente quando il treno inizia a frenare, sedili rotti, porta interna aperta, porta che fà fatica a chiudersi, finestrino che non si riesce a chiudere , luci accese solo al 50% , scale mobile ferme e altre che non ricordo.
Quando scendo dal treno per segnalare, occorrono solo 2 o 3 minuti , vado dall'agente di stazione saluto e se sono più di una persona chiedo chi è l'agente in servizio , faccio la segnalazione dando il numero della carrozza che si legge sia all'interno che all'esterno delle stesse, il numero del treno che si legge accanto al capolinea indicato in alto in testa e in coda al treno, la direzione del treno, l'ora del fatto ,intanto che viaggio mi scrivo i dati nel cellulare nei messaggi che salvo poi in bozze. L'ultima segnalazione sulla linea 2 della metro c'era un sedile con lo schienale che un passeggero inavvertitamente aveva fatto cadere, avevo dietro la macchina fotografica , ho fatto una foto del sedile così all'agente di stazione in questo caso di Famagosto ho fatto vedere la foto oltre a dare il numero della carrozza e il numero del treno e il capolinea del treno, l'agente come mi è successo quasi sempre mi ha ringraziato e ha preso il telefono per la segnalazione alla sala operativa. Ero insieme a mio figlio ormai grande che così ha visto come funziona.
Ho capito che le cose vanno segnalate quando forse 30 anni fà in viale Jenner a Milano nel salire dalla porta posteriore sulla filovia 90 o 91 diretta in piazzale Lotto vedo che nel secondo gradino c'è un buco di circa 10 cm di diametro, mi sono seduto vicino alla porta in modo da osservare la reazione di altri passeggeri che salivano , non ho visto nessuna reazione , ho pensato quando arriva al capolinea di piazzale Lotto lo dico all'autista e così ho fatto. Quando all'autista ho detto che nel gradino della porta in fondo c'era un buco di 10 cm la sua prima espressione del viso la ricordo ancora adesso ( ha pensato che fossi matto) poi mi ha seguito e quando ha visto il buco nel gradino ha spalancato gli occhi e l'ho visto andare dai controllori di linea che all'epoca erano fissi nel gabbiotto in piazzale Lotto. La riflessione che ho fatto nei giorni successivi è che l'autista sale dal davanti e non vede la parte posteriore del mezzo, quelli che di notte fanno la pulizia del mezzo probalmente hanno poca luce , i cittadini che segnalano sono molto pochi e mi è occorso parecchio tempo per capire come segnalare e a chi ,e non solo riguardo ai mezzi di trasporto.
A Milano per esempio per segnalare un semaforo guasto o una buca pericolosa è meglio segnalarlo al centralino della polizia municipale, la telefonata viene registrata e quindi risulta, poi dal comando partirà l'ordine per risolvere il problema.
Mi sono deciso a iscrivermi adesso perchè ho mandato una email ,a Metronews riguardo una scala mobile di Gessate ma non è stata pubblicata , email che metterò nelle segnalazioni nelle prossime ore.
Se posso essere utile con qualche indicazione lo faccio molto volentieri e accetto volentieri indicazioni.
Cordiali saluiti