Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria.

Postby fra74 » Fri 08 January 2021; 18:43

@dedorex: il vaccino Moderna è anche quello che costa di più (15€/dose contro i 12 di Pfizer e i circa 2 di AstraZeneca) vero che ha qualche vantaggio logistico ma tutto sommato è comprensibile che se ne acquistino meno dosi. Il fatto è che l'Italia ha puntato tantissimo, anche troppo, su quello di AstraZeneca e questa decisione potrebbe ritorcerci contro. Non è ancora stato approvato dall'EMA e secondo alcune voci potrebbe approvato in via provvisoria solo sui minori di 55 anni visto i dati non proprio entusiasmanti sulla sua efficacia sugli anziani

Sulle vaccinazioni secondo me alcune regioni stanno sottovalutando il fatto che tra una decina di giorni dovrà essere iniettata la seconda dose. Visto che le consegne sono ancora abbastanza a singhiozzo ed inoltre al momento è sconsigliato somministrare vaccini diversi se si consumano troppo in fretta le dosi attuali c'è seriamente il rischio che non ce ne siano poi a sufficienza. Se va bene si dovrà rallentare di molto la somministrazione della prima dose, se va male beh diventa un problema serio anche perché non è ben chiaro cosa potrebbe succedere in caso di ritardi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria.

Postby Hallenius » Fri 08 January 2021; 18:58

jumbo wrote:Qualcuno mi spiega perché la Lombardia è in zona arancione e il Lazio in zona gialla?

Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Emergenza sanitaria.

Postby jumbo » Fri 08 January 2021; 19:18

Grazie della spiegazione, che a mio giudizio non spiega la decisione, ma spiega perché in Italia arriviamo sempre in ritardo con i provvedimenti.
Il Lazio è messo peggio della Lombardia, avendo più casi (200 contro 140) ed in aumento più rapido (+29% di casi settimanali contro +21%), TI in condizione simile e reparti ordinari più affollati, ma siccome ISS e CTS il giorno 08/01 considerano Rt calcolato al 22/12, mettono la Lombardia in zona arancione mentre il Lazio rimane in zona gialla.

Del resto un complicatissimo algoritmo che ha lasciato che il Veneto arrivasse a 500 nuovi casi settimanali/100'000 abitanti rimanendo in zona gialla, mentre la Lombardia era scesa a 120 e la Toscana a 80, è un sistema che già testimonia da sé di non funzionare. E oggi per mettere il Veneto in zona arancione hanno dovuto affidarsi al consiglio della Cabina di Regia al di là di ogni risultato dell'algoritmo e dei suoi 21 rigorosi parametri.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria.

Postby Hallenius » Fri 08 January 2021; 19:38

[Non si deve quotare il messaggio immediatamente precedente]
La spiegazione chiarisce la metodologia utilizzata, che può essere opinabile o meno.
Io non sono né un epidemiologo né nulla che possa consentirmi di stabilire se questa sia o meno la strada giusta dunque evito di commentare qualcosa che non conosco.
Ciò che so è che confrontare dati temporalmente disomogenei non aiuta a decifrare le decisioni e che, se i dati del Lazio peggioreranno, dal 15 gennaio - data della prossima rilevazione - verremo a farvi tranquillamente compagnia in zona arancione.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Emergenza sanitaria.

Postby dedorex » Fri 08 January 2021; 20:05

nel frattempo, vi confermo che in Lombardia gli interventi in ambulanza per Covid stanno riaumentando
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria.

Postby dedorex » Fri 08 January 2021; 20:07

fra74 wrote: su quello di AstraZeneca .... Non è ancora stato approvato dall'EMA e secondo alcune voci potrebbe approvato in via provvisoria solo sui minori di 55 anni visto i dati non proprio entusiasmanti sulla sua efficacia sugli anzianii...

Grazie per le informazioni, non sapevo che Astra avesse tali vincoli, visto che in UK mi sembra sia stato approvato senza limitazioni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria.

Postby fra74 » Fri 08 January 2021; 21:07

Considerando i pasticci in fase di sperimentazione (con il dosaggio sbagliato che apparentemente però migliora efficacia) mi sento di dire che EMA fa più che bene ad essere prudente e a chiedere dati in più. A maggior ragione perché si tratta di una tipologia di vaccino completamente differente rispetto a quello di Pfizer e Moderna
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria.

Postby S-Bahn » Fri 08 January 2021; 21:20

De Luca, lasciando da parte considerazioni sul personaggio, annuncia che istituirà una sorta di patente dei vaccinati.
Non è il solo con questa idea ma perché mai, dico mai, si è pensato di farlo anche ai guariti attestati dalla raggiunta negatività?
Eppure ormai viaggiano mi pare sul milione di persone.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria.

Postby trambvs » Fri 08 January 2021; 21:34

jumbo wrote:Grazie della spiegazione, che a mio giudizio non spiega la decisione, ma spiega perché in Italia arriviamo sempre in ritardo con i provvedimenti.
Il Lazio è messo peggio della Lombardia, avendo più casi (200 contro 140) ed in aumento più rapido (+29% di casi settimanali contro +21%), TI in condizione simile e reparti ordinari più affollati, ma siccome ISS e CTS il giorno 08/01 considerano Rt calcolato al 22/12, mettono la Lombardia in zona arancione mentre il Lazio rimane in zona gialla.

Del resto un complicatissimo algoritmo che ha lasciato che il Veneto arrivasse a 500 nuovi casi settimanali/100'000 abitanti rimanendo in zona gialla, mentre la Lombardia era scesa a 120 e la Toscana a 80, è un sistema che già testimonia da sé di non funzionare. E oggi per mettere il Veneto in zona arancione hanno dovuto affidarsi al consiglio della Cabina di Regia al di là di ogni risultato dell'algoritmo e dei suoi 21 rigorosi parametri.


concordo, in proposito segnalo:
http://www.scienzainrete.it/articolo/al ... 2021-01-06
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Emergenza sanitaria.

Postby S-Bahn » Fri 08 January 2021; 22:07

Non ho le conoscenze statistiche per valutare la bontà della proposta ma è cedibile che un sistema complicato con molti parametri non aggiunga per niente precisione alle previsioni.

L'importante è che il sistema sia tempestivo (ma non instabile, la media a 7 giorni, magari corretta con il rapporto positivi su tamponi e non col solo numero di positivi, è necessaria) e predittivo (dando peso alla tendenza e non solo ai numeri assoluti).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria.

Postby jumbo » Fri 08 January 2021; 22:59

Hallenius wrote:[Non si deve quotare il messaggio immediatamente precedente]
La spiegazione chiarisce la metodologia utilizzata, che può essere opinabile o meno.
Io non sono né un epidemiologo né nulla che possa consentirmi di stabilire se questa sia o meno la strada giusta dunque evito di commentare qualcosa che non conosco.
Ciò che so è che confrontare dati temporalmente disomogenei non aiuta a decifrare le decisioni e che, se i dati del Lazio peggioreranno, dal 15 gennaio - data della prossima rilevazione - verremo a farvi tranquillamente compagnia in zona arancione.

Infatti ti ho ringraziato.
Scusa se ho risposto al messaggio precedente quotandolo, mi ero dimenticato che su questo forum si chiede di non farlo.
Comunque la tua risposta mi pare un po' stizzita: se ho scritto qualcosa che ti ha fatto innervosire chiedo scusa e non era mia intenzione.
Ho fatto il paragone con il Lazio perché era lampante, ma sono sicuro che facendo altre coppie di regioni si trovano altre incongruenze.
Una certa confidenza con i numeri ce l'ho, e quindi mi permetto di fare questi commenti anche se non sono epidemiologo.
Non è nemmeno questione di periodi non omogenei, anzi è un'aggravante di metodo il fatto che non si usino i dati più recenti ma quelli di giorni prima.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria.

Postby Hallenius » Fri 08 January 2021; 23:21

No, non era stizzita. Purtroppo - as per usual - il tono dei messaggi spesso non rispecchia le intenzioni di chi scrive. Al massimo oggi a stizzirmi è stato Zingaretti col suo post trionfalistico sul fatto che Regione Lazio non abbia mai cambiato colore, con i dati che invece ci dicono che probabilmente già dal 15 passeremo all'arancione.
Io evito di commentare, pur avendo sostenuto alcuni esami di statistica, perché credo che unitamente alla preparazione matematica sia necessaria anche una conoscenza puntuale da un punto di vista più prossimo alla medicina, ma è un pensiero mio e con ciò non volevo certamente "tarpare le ali" a nessuno.
Per quanto riguarda il metodo, mi piacerebbe avere una spiegazione circa la ratio che porta il CTS ad analizzare dati non aggiornatissimi.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Emergenza sanitaria.

Postby S-Bahn » Fri 08 January 2021; 23:50

Ipotizzo, ipotizzo soltanto, che ci siano ritardi nel comunicare i dati da parte delle regioni (i weekend sono un classico come i periodi di pressione nel quale le ATS vanno in crisi. Ricordo per i dati della provincia di Varese altalenanti per settimane. Due tre giorni su valori minimi, poi improvvisi "recuperi" di diverse centinaia di nuovi casi in un giorno solo).
Poi forse c'è una procedura per validare tali dati che prende altro tempo.

Lavorare su dati i più recenti possibili è fondamentale e bisogna minimizzare le cause di ritardo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria.

Postby jumbo » Sat 09 January 2021; 18:49

trambvs wrote:
jumbo wrote:Grazie della spiegazione, che a mio giudizio non spiega la decisione, ma spiega perché in Italia arriviamo sempre in ritardo con i provvedimenti.
Il Lazio è messo peggio della Lombardia, avendo più casi (200 contro 140) ed in aumento più rapido (+29% di casi settimanali contro +21%), TI in condizione simile e reparti ordinari più affollati, ma siccome ISS e CTS il giorno 08/01 considerano Rt calcolato al 22/12, mettono la Lombardia in zona arancione mentre il Lazio rimane in zona gialla.

Del resto un complicatissimo algoritmo che ha lasciato che il Veneto arrivasse a 500 nuovi casi settimanali/100'000 abitanti rimanendo in zona gialla, mentre la Lombardia era scesa a 120 e la Toscana a 80, è un sistema che già testimonia da sé di non funzionare. E oggi per mettere il Veneto in zona arancione hanno dovuto affidarsi al consiglio della Cabina di Regia al di là di ogni risultato dell'algoritmo e dei suoi 21 rigorosi parametri.


concordo, in proposito segnalo:
http://www.scienzainrete.it/articolo/al ... 2021-01-06

Anche questo è interessante
https://public.flourish.studio/visualisation/4908014/
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria.

Postby jumbo » Sun 10 January 2021; 9:08

Ieri 13000 vaccini in un giorno nella regione.
Tolto il ritardo iniziale, direi che si viaggia bene ora.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests