Province addio, al via le città metropolitane

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Trullo » Fri 30 May 2014; 12:07

C'è molto di condivisibile in quanto scrivi. In primo luogo l'equivoco sullo stato federale o no (e negli USA al senato Alaska e California hanno lo stesso numero di rapprensentanti, idem Zurigo e il cantone più piccolo che non so quale sia, tranne l'anomalia storica dei sei ex "semicantoni") che però non sposta il tema del bicameralismo (la Francia centralizazta è bicamerale), poi il tema dei limiti delle aree metroolitane, che se a Milano e Napoli possono coincidere con la provincia in altre realtà (anche solo Torino) creano difficoltà di omogeneità (che si risolvono aumentando e non diminuendo il numero di provincie: Es. al posto della provincia di Bari area metropolitana di Bari più nuove provincie di Monopoli e Gioia del Colle.... Idem a Torino provincie di Ivrea, Susa, Pinerolo, ecc.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby JA+ » Fri 30 May 2014; 12:34

^^ Anche per Milano, come minimo bisogna introdurre nell'area metropolitana buona parte della provincia di Monza...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby jumbo » Fri 30 May 2014; 12:41

è già così.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 May 2014; 13:09

Oggettivamente un riarrangiamento delle aree metropolitane di Milano(+Monza), Napoli, Roma, Bari con riallocazione di eventuali comuni rurali alle provincie circonvicine e' facile, forse anche Forenze(+Prato) ... meno chiari casi come Genova, e soprattutto Torino e Bologna, dove esistono vaste aree montane che non sarebbe chiaro dove assegnarle
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby enzo12345 » Fri 30 May 2014; 13:15

^^
A me non risulta. Di diritto ovviamente, perchè di fatto sappiamo tutti che la conurbazione è unica. Non sta scritto da nessuna parte che MB verrà fagocitatata da MI, l'aveva previsto Monti ma per fortuna il suo siluramento ha annullato i suoi propositi.
Quello che invece temo (e dico temo xkè come ben sapete io sono pro-MB), è un boicottaggio della nostra provincia: la neonata Unione dei Comuni dei 3 Parchi, facente capo a Brambilla da Vimercate, secondo me sotto sotto è stata creata con lo scopo di destabilizzare la futura Unione dei Comuni MB, che nascerà al 1/1/15 al posto dell'attuale provincia. Il loro scopo, sempre a mio avviso, sarà quello di sovrapporre le competenze, crando attriti e dissensi, in modo tale da crearsi presunte giustificazioni per staccarsi e risottomettersi a Pisapia.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby jumbo » Fri 30 May 2014; 13:25

in questo giochino monza dentro monza fuori, giochino basato su misere lotte di potere locali, non ero al corrente che monza fosse rimasta fuori. ovviamente essendo conurbazione di fatto, questa scelta "è una cagata pazzesca" (cit.).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby enzo12345 » Fri 30 May 2014; 13:31

JA+ wrote:L'area metropolitana dovrebbe sostituire la provincia, non i singoli comuni


beh non direi, altrimenti sarebbe solo un cambio di nome. Da quel che ne so io, i Comuni diventerebbero Municipalità, in altre parole poco più di quello che erano le Circoscrizioni, quando esistevano, in cittadine come Monza.
In altre parole, gestiranno giusto giusto le anagrafe, servizi cimiteriali e pochissime altre funzioni. Quello che conta, cioè la programmazione del territorio, verrà loro sottratto e consegnato a Palazzo Marino o Isimbardi che sia.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 May 2014; 13:40

Comunque sia, con l'occasione io rivedrei i confini comunali di molte città, come si fece nel 1923, quando Milano assunse gli attuali confini. In seguito non lo si è mai fatto per non far scomparire Consigli comunali, assessorati, cadreghe mazzette ecc,. che invece diminuiscono quando una città espande i confini.
Dopodichè ben venga la città metropolitana.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Astro » Fri 30 May 2014; 14:18

enzo12345 wrote:^^
A me non risulta. Di diritto ovviamente, perchè di fatto sappiamo tutti che la conurbazione è unica. Non sta scritto da nessuna parte che MB verrà fagocitatata da MI, l'aveva previsto Monti ma per fortuna il suo siluramento ha annullato i suoi propositi.
Quello che invece temo (e dico temo xkè come ben sapete io sono pro-MB), è un boicottaggio della nostra provincia: la neonata Unione dei Comuni dei 3 Parchi, facente capo a Brambilla da Vimercate, secondo me sotto sotto è stata creata con lo scopo di destabilizzare la futura Unione dei Comuni MB, che nascerà al 1/1/15 al posto dell'attuale provincia. Il loro scopo, sempre a mio avviso, sarà quello di sovrapporre le competenze, crando attriti e dissensi, in modo tale da crearsi presunte giustificazioni per staccarsi e risottomettersi a Pisapia.
Bene, mi hai dato un motivo in piu' per stimare ancor meno Brambilla...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Trullo » Fri 30 May 2014; 14:53

Lucio Chiappetti wrote:Oggettivamente un riarrangiamento delle aree metropolitane di ... Bari con riallocazione di eventuali comuni rurali alle provincie circonvicine e' facile,

Ma neanche per idea
E' stupido assegnare Locorotondo, Alberobello o Cassano Murge a Taranto o Brindisi o tantomeno a BAT
Al limite per la murgia in un'ottica di ridefinizione dei confini regionali potresti unirla a Matera, mentre la valle d'Itria non scappi da una provincia nuova, eventualmente distaccando anche Fasano, Martina Franca e i loro dintrorni (ve le immaginate le provincie MFMF Monopoli Fasano Martina Franca, e MAGICO matera-altamura-gioia del colle? :mrgreen: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 May 2014; 15:14

Non conosco a sufficienza quella zona (anzi praticamente per niente).
Supponevo che esendo appena stata distaccata una provincia "rurale" (BAT, con il fatto che il concetto rurale/urbano in Puglia e' diverso che nella Pianura Padana, di questo sono consapevole) questa o le circonvicine potessero assorbire i comuni rurali.

Mentre p.es. per Genova ci sono le aree non metropolitane a levante (troppo lontane dalla Spezia), a ponente (troppo lontane da Savona) e forse montane (non so se ci sono comunelli montani tra il confine di Genova e il crinale appenninico) ma non esiste un ovvio capoluogo a cui assegnarle.
Idem per l'appennino bolognese o le valli torinesi.

(io so di non conoscere in dettaglio le situazioni ma almeno mi pongo il problema, credo invece molti legislatori non sappiano e non se lo pongano)

E allora cosa facciamo, alla svizzera o alla tedesca ? ... Bari Campagna e Bari Citta', Genova Campagna e Genova Citta' ?
O lasciamo le provincie con gli attuali capoluoghi, ma facciamo le aree metropolitane Provinzfreienstaedte ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Trullo » Fri 30 May 2014; 16:20

Bari è nella situazione che descrivi per Genova
Lucio Chiappetti wrote:io so di non conoscere in dettaglio le situazioni ma almeno mi pongo il problema, credo invece molti legislatori non sappiano e non se lo pongano)

:clap:

Edit
Lucio Chiappetti wrote:la nostra Costituzione originaria era consistente (oltre che essere scritta bene).

Mi era sfuggito questo commento. Se per "scritta bene" intendi la forma (l'italiano usato) il merito è del latinista Marchesi, membro della Costituente (eletto con il PCI) che (su incarico della costituente, ovviamente) fece la revisione finale, dal punto di vista linguistico, della nostra Carta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 May 2014; 16:52

Conoscete questo testo sinottico con tutte le "versioni" diacroniche della Costituzione
http://www.mauriziopistone.it/testi/cos ... nossi.html ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Fri 07 November 2014; 18:19

Discussione sulla Citta' Metropolitana sulla rete civica milanese http://www.partecipami.it/infodiscs/index/35
Ho fatto un intervento in cui si parla anche di trasporti
Spes contra spem vale la pena di provarci ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby friedrichstrasse » Sat 08 November 2014; 0:02

Lucio Chiappetti wrote:E allora cosa facciamo, alla svizzera o alla tedesca ? ... Bari Campagna e Bari Citta', Genova Campagna e Genova Citta' ?
O lasciamo le provincie con gli attuali capoluoghi, ma facciamo le aree metropolitane Provinzfreienstaedte ?


Ma no: in Germania (e anche in Francia) le aree metropolitane sono enti di coordinamento del tutto distinti dalla suddivisione amministrativa.
Solo gli italiani sono così ottusi da voler comprendere tutti i livelli di governo in un'unica suddivisione, oltretutto con soli due o tre livelli di governo.
Stupidi, stupidi, stupidi. Non ce n'è.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests