Page 1 of 1

Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 11:02
by Coccodrillo
Ciao a tutti.

Visti gli eventi che hanno colpito Yahoo, cosa scegliereste come servizio email (non Gmail, e che offra accesso IMAP) per sostituirlo? Conoscete servizi affidabili anche a pagamento purché ragionevole?

Re: Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 15:55
by GLM
Perché "non gmail"?

Re: Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 16:18
by Hallenius
In effetti me lo stavo chiedendo anche io :idea:

(Poi manda l'e-mail nuova così io e Teo sappiamo come cercati ;) )

Re: Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 17:58
by Coccodrillo
In ordine sparso:
1) Google ficca il naso più degli altri nelle tue email (ma ormai...)
2) per non avere l'email principale e quella secondaria sullo stesso servizio (di modo da averne almeno una funzionante in caso di disservizi)
3) sul cellulare Android ho l'account Gmail sull'app Gmail e Yahoo sull'app email, penso che potrei avere due indirizzi Gmail su app diverse ma non ho provato

Re: Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 18:49
by S-Bahn
io uso da sempre hotmail. Non tanto per scelta ma perché all'epoca appunto non c'era tanta scelta. E continuo ad avere il vecchio account.

Re: Servizi email

PostPosted: Sat 07 October 2017; 18:55
by Coccodrillo
Anche io usavo Hotmail, poi un 15 anni fa sono passato a Yahoo, che ora ogni tanto ha problemi.

All'inizio (1997, neanche tanto tempo fa in fondo...) invece avevamo solo un indirizzo email di famiglia, dato dal primo fornitore di accesso a internet, nel formato 123456@nomeprovider.ch dove 123456 era il nostro numero cliente (che per caso era facile da memorizzare).

Re: Servizi email

PostPosted: Mon 09 October 2017; 10:50
by Lucio Chiappetti
Per fortuna fino a che lavoro (e spero anche per un po' dopo) posso usare i server istituzionali (e anche del mio desktop personale) con sendmail, spamassassin, ecc. ecc. configurati da noi.
Gmail ha una pessima fama in quanto a non aderenza agli standard degli RFC soprattutto per imap (o quanto meno a una sua interpretazione arbitraria del tipo "noi siamo grossi e facciamo quel che ci pare").
Dovendo usare un server esterno (con un cliente locale) da tempo ho un account sulla Rete Civica Milanese (ma e' molto limitato, p.es. usano ancora POP3 invece di IMAP). Recentemente avendo bisogno di un sito esterno per dei test, mi sono trovato bene con email.it

Re: Servizi email

PostPosted: Mon 09 October 2017; 11:53
by Viersieben
Cocco, e le ex-PTT? Qualcosa gratis ce l'hanno, e pubblicità indesiderata praticamente non ne ricevo. Ho sempre dei problemi quando mi tocchi installare l'indirizzo negli stupidi programmi concepiti a Cupertino, però non credo che ciò dipenda dal tipo di indirizzo...

Re: Servizi email

PostPosted: Mon 23 October 2017; 12:45
by Coccodrillo
Alla fine ho deciso di non decidere, per ora.

Segnalo però questo servizio di email temporanee: http://www.mintemail.com/ (purtroppo ben conosciuto, tanto che molti siti non lo accettano)

E questo servizio email particolare http://www.protonmail.com/ (che però supporta IMAP&simili solo in beta)

Re: Servizi email

PostPosted: Mon 23 October 2017; 18:33
by Coccodrillo
Mi pare di capire che il servizio email da 9 CHF al mese di Swisscom sia attivabile solo da chi ha un numero natel con la stessa azienda :? Sarebbe seccante, visto che si tratta di un'azienda al 51% pubblica :?

Anche Sunrise offre email, ma solo ai suoi clienti...basteranno a lungo termine una prepagata o un abbonamento da 0 CHF?